Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Precisa Maggio 2019 Modena

Autosvezzamento- cercasi consigli!!

Michela, il 12 Agosto 2021 alle 10:51 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao mamme!! Il mio bimbo Leonardo compie 7 mesi tra una settimana e da qualche settimana abbiamo iniziato lo svezzamento. Mentre i primi giorni non era particolarmente interessato a mangiare, adesso assaggerebbe di tutto e mangerebbe anche il tavolo 😂 in accordo con la pediatra abbiamo deciso di fare autosvezzamento, quindi non gli ho mai dato pappe o omogeneizzati (a parte la frutta che la schiaccio con la forchetta o la grattugio) ma cerco di dargli più o meno quello che mangiamo noi con consistenze diverse: carne tritata, pollo e pesce a pezzettini, tempestina, riso, cous cous, legumotti etc
Lui mangia tutto, tocca il cibo con le manine e se lo porta alla bocca, e tra una manina in bocca e un’altra io ogni tanto gli do una cucchiata. Il problema è che dopo poco, nonostante sembra gli piaccia tantissimo mangiare ed è molto molto vorace, di punto in bianco e senza nessuna avvisaglia inizia a piangere disperatamente e non capisco perché...ovviamente entrambe le nonne sono sconvolte dal fatto che gli dia da mangiare già cose solide, e stanno cercando in tutti i modi di convincermi che piange perché il cibo magari gli gratta la gola (🤷🏻‍♀️) o non riesce a digerirlo bene e insistono affinché debba dargli prima le pappine per abituarlo ai sapori, e poi passare alle cose solide. Io nonostante rimanga fermamente sulla mia posizione inizio però ad essere molto confusa e mi sembra di star sbagliando qualcosa...a chi ha fatto autosvezzamento andrebbe di raccontarmi la propria esperienza? Grazie di cuore e scusate il lunghissimo papiro!!

15 Risposte

Ultime attività da Michela, il 15 Agosto 2021 alle 17:09
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio!! Proverò anche così, magari ha bisogno di esplorare un po’ di più da solo....
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere che arriva troppo affamato e di scoccia xké ovviamente non riesce a saziarsi subito..io una mezz'oretta prima davo la tetta e a tavola è stato sempre sereno..puoi provare..ps:lascia stare le nonne 😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Maggio 2018 Milano
    Ballerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato ad anticipare un po' l'orario?la mia, coetanea del tuo, piagnucolava quando era troppo stanca...poi ho imparato a cogliere i segnali di stanchezza
    Anche noi stiamo facendo autosvezzamento morbido come te (che contempla l'imbocco, per capirci) e sta andando bene...ma non la forzo mai a finire o mangiare e soprattutto quando la imbocco deve essere lei ad aprire la bocca e farmi capire chiaramente che ne vuole.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me al contrario non lo devi imboccare, ci vorrebbe la completa autonomia di esplorare. I bambini hanno bisogno di troccare guardare stringere e manipolare il cibo prima di sentirsi sicuri ad assaggiarlo. Probabilmente quel tuo "infilare un cucchiaio" lo fa sentire forzato. Piuttosto metti il cucchiaio davanti al suo viso e lascia che lo guardi, che lo tocchi, magari lo farà cadere una due tre volte, ma poi aprirà la bocca e se è convinto addirittura allungherà la mano per avvicinarlo da solo! 😊ma non conosco la tua situazione, quindi ascolta il tuo istinto, se l'istinto ti dice che invece è frustrato perché vorrebbe mangiare tutto subito è più probabile che sia così 🤔
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E si, purtroppo essendo più grandi ed essendoci passate per prima pensano di sapere tutto loro. Noi non abbiamo questo problema perché siamo un po allontanati dalle famiglie...
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo iniziato svezzamento classico ma lasciavo che mia figlia mangiasse da sola il pane, i bordi della pizza, la frutta.
    Dopo un paio di mesi di mais e tapioca e compagnia bella ho capito che queste cose a mia figlia facessero davvero 🤢🤢🤢🤢.
    Da lì ho iniziato a darle tutto ciò che mangio io proprio come fai tu... ti dico che nonostante mangiasse poco e nnt è andata molto meglio.Premetto che ora ha 18 mesi e già quando mangia 5 fusilli è sazia x tutta la giornata... Segui il tuo istinto che nn sbagli.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, già il fatto che il tuo ha 8 mesi e mezzo e ha smesso mi consola molto!! non riesco proprio a capire perché faccia così...anche perché sembra che adori mangiare, se gli proponessi sassi secondo me mangerebbe anche quelli! Ma poi dopo un po’ attacca a piangere disperatamente 🤷🏻‍♀️ Sarà la frustrazione del voler mangiare tutto subito...Speriamo sia una fase breve 😅
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io ho pensato che magari non volesse stare nel seggiolone, lui è un bimbo a cui piace muoversi molto...ho provato a metterlo seduto sulle mie ginocchia ma onestamente vorrei iniziasse a capire che quando si mangia si sta seduti sul seggiolone/sedia a tavola, quindi per ora insisto e quando vedo che si agita lo faccio uscire e basta...neanche lui mangia moltissimo alla fine, ma di quello per adesso non mi preoccupo perché tanto poi gli do il mio latte! La cena ho già provato a dargliela qualche volta, ma se vedo che arriva alla sera troppo stanco evito e gli do la tetta prima di dormire. Quanta pazienza ci vuole, soprattutto quando si mettono le nonne a dare consigli e giudizi non richiesti 😂🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai introdotto anche la cena?
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao michela, mio figlio fa così ad ogni pasto🤨 inizia sorridendo si diverte ad un certo punto inizia a piangere stropicciandosi gli occhi e ovviamente devo toglierlo dal seggiolone e lavarlo immediatamente perché il cibo ce l ha fin dentro le orecchie e finisce che mangia il più delle volte pochissimo. Lo faccio mangiare sempre appena sveglio quindi sonno non è per evitare che si annoi o abbia troppa fame nel frattempo lho imbocco io se no si distrae e più che altro gioca. Ho provato a darle il latte prima ma poi se è sazio è peggio perché non ne vuole sapere di stare nel seggiolone. Sono confusa anchio spero sia una fase e pian piano inizii a mangiare tutto. Secondo me lui ancora non è prontissimo e cmq penso che si stanchi e vuole muoversi si scoccia a stare nel seggiolone, a volte penso che non le piace quello che le preparo😔
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una cosa che aiuta è dare prima il latte (non so se allatti o no ma con il biberon è uguale), così arriva al cibo meno stressato e affamato. Tanto fino ai 12 mesi è il latte l'alimento principale (io vivo all'estero e qui dicono proprio di fare così, prima latte poi cibo), il resto serve per esplorare. Per il resto non facevamo altro, infatti non sapevamo più come intervenire... a volte dovevamo interrompere il pranzo per non farle andare tutto di traverso. Quando è cresciuta (tipo 12 mesi o giù di lì) mi è venuta l'idea di dare delle regole e da lì è migliorata tanto la situazione. Le dico (tipo gioco): fammi vedere la bocca vuota, lei fa :ahhhh, e io: eh no, ci sono delle mollichine e non puoi mangiare altro, la bocca deve essere vuota. Così facendo si diverte ed ha capito come mangiare più con calma, però a 7 mesi non capirebbe credo
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda è proprio così!!! Ho visto che lui ha un carattere per cui vuole tutto e subito, ha poca pazienza e diventa molto frustrato...tu quando la tua bimba iniziava a fare così cosa facevi? Il mio piange così tanto che mi devo fermare e toglierlo dal seggiolone, perché poi se ha cibo in bocca il rischio è quello che gli vada tutto di traverso...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si forse dovrei imboccarlo di più io...esatto è proprio come se si frustrasse, inizia a piangere disperatamente ma lo vedo che vorrebbe continuare a mangiare 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mia figlia ora è più tranquilla ma quando era piccolina faceva come il tuo... a un certo punto si arrabbiava, dava manate ecc. Lei era molto vorace (dai 14 mesi in poi invece ha iniziato a mangiare meno), quando aveva la bocca piena gridava perché voleva altro cibo. Nel suo caso penso fosse perché non riusciva a gestire la quantità di cibo e voleva tutto e subito... non so se puoi ritrovarti in questa descrizione. Crescendo è cambiata. Per i cibi da cucchiaino prova anche a vedere se vuole prendere il cucchiaino da solo e e portarlo da solo alla bocca (ovviamente glielo riempi tu). Non farti influenzare dalle altre persone, anche i miei erano perplessi ma poi hanno visto il risultato. È uno svezzamento magari più stancante ma molto più comodo secondo me
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ hai provato ad imboccarlo ogni tanto mentre lui esplora con le manine il cibo? Magari piange xk vorrebbe mangiare di più o più velocemente ma ci mette molto da solo e si sente frustrato 😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione