Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Giugno 2026 Napoli

Avete mai pensato di rimandare il matrimonio a causa della casa?

Myriam, il 9 Dicembre 2025 alle 17:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutte ragazze, quando abbiamo fissato la data del matrimonio eravamo convinti di avere già casa da sistemare, per vari motivi e situazioni purtroppo adesso siamo in cerca di casa da quasi un anno e sembra una missione impossibile.
Un po’ per i prezzi troppo eccessivo e un po’ anche per le nostre esigenze in quanto ci piacerebbe tanto prendere una villetta perché il pensiero è: ‘una volta che ci troviamo e dobbiamo comprarla, almeno compriamola come desideriamo.’
Quindi questo pensiero molto spesso ci ha fatto anche pensare che sarebbe meglio rimandare il matrimonio (mancano solo 6 mesi), continuare a cercare casa con calma e stare più tranquilli, ma allo stesso tempo desideriamo tanto sposarci e ormai abbiamo tutti gli acconti dati, mancano solo abiti e bomboniere, ma l’idea di non avere casa per giugno o di doverci accontentare ci terrorizza.Voi cosa fareste?

14 Risposte

Ultime attività da AZAZIE, il 11 Dicembre 2025 alle 11:15
  • AZAZIE
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    AZAZIE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,Secondo me non esiste una scelta giusta in assoluto: dipende da come vi sentite. Se l’idea di rimandare vi pesa più dello stress della casa, forse vale la pena mantenere la data e continuare la ricerca con serenità. La casa arriverà al momento giusto.

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda ti dirò che un po' ti capisco perché noi in realtà casa comprata l'abbiamo già ma siamo a Piacenza e da soli. A Gennaio vorremmo provare a chiedere il trasferimento a Firenze vicino a tutta la famiglia del mio compagno. Quindi ti dirò che se viene accettato tutto l'anno prossimo sará abbastanza impegnativo, e il mio compagno avrebbe rimandato per la 2 volta il matrimonio. Io non sono d'accordo, organizzandoci si riesce a fare entrambe le cose, con un po' di difficoltà sicuramente.. perciò vedremo ma non credo di rimandare il matrimonio, piuttosto aspettiamo a comprare casa.
    • Rispondi
  • M
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie mille a tutte davvero.
    Noi non conviviamo ancora quindi diciamo che il nostro desiderio era proprio quello di sposarci e andare subito a vivere in una casa nuova tutta nostra per questo volevamo trovarla prima del matrimonio.
    Infatti molto spesso penso sempre che se avessimo saputo di tutta la situazione che ci ha poi portati a cercare casa, avrei cominciato a cercare prima o avrei almeno fissato la data del matrimonio per il 2027. Poi penso anche che non è detto che per il 2027 troveremo sicuramente la casa, così come penso che potrebbero succedere altre mille cose che potrebbero impedirci di sposarci e quindi potrebbe solo peggiorare 😂😂😂 Ovviamente penso che questi pensieri sia dettato anche un po’ dall’ansia😂😂😂 Però è proprio vero che bisogna trovare dei compromessi ed è quello che cercheremo di fare, anche perché trovare la casa perfetta e farla coincidere con il budget è veramente impossibile con i prezzi di oggi. Anche aspettare il momento giusto per sposarsi vorrebbe dire aspettare quasi in eterno perché purtroppo imprevisti e varie cose sono dietro l’angolo sempre.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non potrei capirti meglio. Il mio FM mi ha fatto la proposta a settembre 2024, quando avevamo trovato la casa dei nostri sogni e avevamo anche dato acconto e firmato il compromesso. Poco prima di firmare il contratto, la proprietaria ha deciso di non vendere e di tenersi l'acconto (siamo in causa con lei per questo), e così ci siamo trovati a posticipare il matrimonio a ottobre 2026 e a ridimensionare il tutto, sia per quanto riguarda il numero di persone che altre spese relative.

Ad oggi, dopo 1 anno di ricerca, abbiamo trovato una casa di cui ci siamo innamorati, ma abbiamo deciso di non fare la luna di miele per (almeno) un anno e di usare i regali del matrimonio per la casa.

Nel vostro caso, io non rimanderei il matrimonio visto che manca così poco. E secondo me accontentarsi all'inizio è normale: la casa che abbiamo trovato non sarà la casa del per sempre, ma magari potremmo rivenderla e migliorare un po'. Purtroppo non abbiamo il budget per tutto quello che deisderiamo.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in affitto e stiamo cercando da comprare, se avessimo rimandato il matrimonio per trovare la casa da comprare stavamo freschi 😅 abbiamo cercato solo appartamenti ammobiliati così da non dover comprare mobili
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parto dal presupposto che io sono una di quelle che già convive, quindi il discorso di andare a vivere insieme dal matrimonio per me è superato. Noi sinceramente abbiamo comprato casa due annetti fa, per il semplice motivo che quello che spendavamo di affitto, è circa 100€ meno di quello che spendiamo di mutuo, e quindi ritenevamo i soldi dell'affitto "sprecati". Detto questo, quando abbiamo iniziato a cercare c'erano o rustici da abbattere e rifare (cosa che noi abbiamo scartato perchè con le ristrutturazioni sa sa quando si inizia e quanto si preventiva ma mai quando si finisce e si spende davvero) o le case super moderne che sforavano di circa 150k il nostro budget. Ne abbiamo trovata una per botta di c**o, di circa 15 anni quindi non troppo vecchia, tenuta benissimo, con la cucina nuova di due anni, con 0 lavori da fare e abbiamo comprato quella.

E' la casa dei nostri sogni? No. Non abbiamo la cucina spaziosa con l'isola che volevamo, non abbiamo la mega finestra che ci saremmo immaginati in salotto, non abbiamo la piccola cabina armadio che avremmo voluto, il giardino non è messo abbastanza bene da poterci mettere una piscina d'estate. Ma sai cosa? L'abbiamo resa perfetta per noi su quello che potevamo fare.

Ci capiterà magari un giorno di trovare la casa perfetta? Si può sempre vendere quella attuale e spostare il mutuo sull'altra se sarà quello il nostro sogno.

Quindi non mi imputerei a tutti i costi di aspettare di comprare la casa perfetta, perchè per come la penso io, non esiste. Capisco la necessità di volere una casa con magari un bel giardino perchè ritengo che dello spazio aperto sia fondamentale, ma potreste tranquillamente trovarne una in affitto intanto che cercate la casa giusta per voi.

Le soluzioni alternative ci sono, io non rimanderei il matrimonio per questo.

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho rimandato il matrimonio due volte ma x altri motivi......poiché ci siamo sposati ugualmente e stavamo in una stanza xké la casa che avevamo comprato non era finita,ho fatto trasloco xké abitavamo distanti a quasi 800km di distanza,guarda ti direi anche se ti sposi e non hai la casa poi non è un problema così puoi sistemare la casa anke dopo il matrimonio tranquillamente, oppure rinvii e così avete casa e sarete assieme,ora non so se vivere anke voi separati...fai ciò che ti senti in bocca al lupo per il vostro matrimonio e la nuova casa🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Myriam, mi sono trovata nella tua stessa situazione..nel 2022, avevamo trovato una casa perfetta e decidemmo di sposarci, ahimè per varie cose non abbiamo più potuto averla e pertanto abbiamo prima spostato il matrimonio a 2 anni dopo e poi tolto da mezzo. Da giugno ci siamo detti (e nel frattempo cerchiamo ancora casa, ma tra me che ho perso il lavoro e prezzi folli si è fatto anche più difficile): ma che ci frega? Iniziamo da qualcosa altrimenti il momento giusto non ci sarà mai! Ce ne andiamo in affitto per un po' e poi ce la compriamo! Perché ci siamo stufati di aspettare in eterno il momento adatto!
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto prima casa e poi proposta di matrimonio, potreste valutare di andare in affitto nel mentre però Smiley smile

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco questa esigenza di fare tutto insieme...a mio avviso viste le tante difficoltà e i prezzi assurdi sia per sposarsi che per comprare casa bisogna fare prima una cosa e poi l altra anche per non accontentarsi come hai detto...ma ti posso assicurare che dovrai scendere a compromessi...per entrambe le cose
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ormai 6 mesi dal matrimonio io non posticiperei.. se la casa dovesse arrivare dopo non vedo quale sia il problema, anzi sicuramente avrete più tempo da dedicare solo a quello!
    Noi abbiamo ristrutturato e organizzato il matrimonio allo stesso tempo e credimi non è stato così piacevole 😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda noi siamo in affitto da 6 anni, abbiamo preso i mobili perché la casa era vuota. Poi sicuramente con una casa nuova cambieremo qualcosa. Ma magari voi potete comprare già qualcosa che vi piace e poi usarla nella nuova.
    • Rispondi
  • M
    Myriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi avevamo pensato di prendere casa in affitto e poi cercare con calma, abbiamo solo paura di dover poi comprare i mobili due volte, però avevamo valutato anche noi come alternativa questa in modo da stare più tranquilli
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche noi siamo in affitto e ci siamo sposati comunque. Abbiamo deciso di iniziare a cercare casa dopo il matrimonio, così da fare tutto con calma.

Il mio consiglio è di sposarvi indipendentemente dall’avere già la casa: quando poi troverete quella giusta, la acquisterete.

Facendo tutto di fretta rischiate di non trovare nulla e rimandare, oppure di accontentarvi di qualcosa che non vi piace davvero.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione