Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Blueberry
Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova

Bambina terremotina 16 mesi

Blueberry, il 28 Agosto 2026 alle 11:58 Pubblicato in Future mamme 0 4
Ciao a tutte!
Scrivo per chiedere un po' di confronto e conforto.
Mia figlia, che ora ha 16 mesi, da quando ha iniziato a gattonare a 6 mesi non è più stata ferma. È sempre in movimento, è molto curiosa, non è mai stata la bambina che dove la metti sta. Da quando poi ha iniziato a camminare a 13 mesi (ora praticamente corre) continua a girare, tocca tutto (soprattutto le cose che non deve) e ora è anche iniziata la fase del lancio, quindi anche i giochi con cui prima un po' giocava ora li usa principalmente per lanciarli. L'unica cosa che la tiene un po' agganciata e che richiede sono i libri, per il resto sta veramente poco tempo seduta a fare un gioco qualunque. Poi ha naturalmente la passione per le piante che strappa, immondizie che apre e tira fuori, ecc. Ormai fare una minima cosa in casa se si è da soli con lei è diventato impossibile e non si riesce neanche per dire a stare seduti sul divano con lei che gioca sul tappetone perché è un continuo rincorrerla per evitare che faccia danni. Non credo sia sovrastimolata perché non abbiamo mille giochi e non le facciamo vedere schermi se non ogni tanto videochiamata con i nonni lontani. Ora le abbiamo preso dei pezzi tipo lego che è in grado di incastrare e con cui a casa dei nonni gioca ma a casa nostra tendenzialmente li usa per lanciarli tutti in giro. Il bello è che io sono tutta contenta di avere una femmina perché ero convinta che le femmine fossero tranquille 😄 C'è qualcuno che ha dei bambini di questa età così curiosi e in movimento? Come li gestite? 🙈

4 Risposte

Ultime attività da IlonaVondrakova, il 31 Agosto 2026 alle 08:00
  • I
    Sposa Novella Agosto 2027 Aosta
    IlonaVondrakova ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Σε καταλαβαίνω απόλυτα, και πραγματικά αυτό που περιγράφεις ακούγεται πολύ φυσιολογικό για ένα παιδί 16 μηνών. Σε αυτή την ηλικία η περιέργεια είναι τεράστια και η ανάγκη για κίνηση επίσης. Δεν σημαίνει απαραίτητα ότι είναι υπερκινητική, απλώς ανακαλύπτει τον κόσμο με όλο της το σώμα. Κι εμείς είχαμε φάσεις που ήταν αδύνατο να κάνουμε οτιδήποτε στο σπίτι χωρίς να την κυνηγάμε. Σε βοήθησε πολύ να κάνουμε έναν χώρο όσο γίνεται ασφαλή, ώστε να μπορεί να εξερευνά χωρίς να λέμε συνέχεια «μη». Επίσης, μην περιμένεις να κάθεται πολλή ώρα με ένα παιχνίδι, είναι απολύτως αναμενόμενο σε αυτή την ηλικία. Και τελικά, αγόρι ή κορίτσι, η ενέργεια μάλλον είναι θέμα χαρακτήρα. Το Kingmakers προσφέρει ένα οργανωμένο online περιβάλλον για ενήλικες με ενδιαφέρον για το καζίνο. Η πλατφόρμα Kingmakers δίνει έμφαση στην ποικιλία και στη https://kingmakers.com.gr/ σύγχρονη ψηφιακή παρουσία.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia ha sedici mesi e non si ferma mai, ha imparato a camminare a un anno e subito a correre, ma soprattutto ha imparato ad arrampicarsi che ancora gattonava... L'unica cosa che non fa (per ora) è il lancio degli oggetti..al massimo le palline.. per il resto cerca sempre di arrampicarsi o di prendere cose che non deve prendere. Le uniche cose che la tengono un po' ferma sono le chiavi (perché si mette alla porta e cerca di aprirla), qualche libro che fa i versi degli animali (ma da sola raramente) e strofinacci/magliette con le quali si intrattiene un po' stirandole piegandole ecc.. noi abbiamo cercato di togliere tutti gli oggetti alla sua altezza, messo copri presa ovunque e ganci di sicurezza ai vari sportelli. Per il resto c'è solo da avere pazienza, noi cerchiamo di farla uscire e farla muovere più possibile ma già treno all'idea dell' inverno sperando che al nido so sfoghi 😅 gioca anche con la carrozzina o con qualsiasi cosa si possa spingere trascinare e poi la musica si diverte molto a ballare e aziona da sola il.suo Faba.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio ha ormai 5 anni, ma anche lui non è mai stato un attimo fermo da quando ha iniziato a gattonare. Scoprono il mondo, testano qualsiasi cosa gli si presenti davanti e imparano. È assolutamente snervante, lo so, ma sono fasi che poi pian piano si attenuano. Cerca di avere quante meno cose in giro e, se necessario, metti le sicure agli sportelli/cassetti così da evitare danni eccessivi. Per mia esperienza personale consiglio quelli a calamita, perché nascondi la calamita in un punto per lei irraggiungibile ed eviti che, svegli e intelligenti come sono, capisca come aggirare l'ostacolo. Quando dovevo fare qualcosa di urgente e mi serviva un attimo di pace lo mettevo nel box con qualche giochino e amen. Strillava un po', ma se non potevo rinviare era un buon compromesso Smiley xd Per il resto bisogna armarsi di tanta santissima pazienza Smiley winking

• Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia è esattamente così! Sempre stata così eh, ha camminato a 10 mesi senza reggersi a nulla e poi ha continuato praticamente solo a correre e arrampicarsi. A 18 mesi scavalcava tranquillamente il lettino con le sbarre e in qualche modo si metteva in piedi sul seggiolone della pappa nonostante le cinghie di sicurezza 😅 ora, non voglio dire che sarà così anche con la tua, ma nel suo caso la cosa non è migliorata e non si è calmata affatto dal punto di vista del movimento (ora ha quasi due anni). L’unica cosa che mi permette di gestirla é portarla fuori più spesso che posso e più a lungo che posso, sono sincera! I libri le piacciono molto e anche i peluche, a volte facciamo dei giochi simbolici tipo andare al mercato della frutta e cucinare ma dura relativamente poco. Altra cosa che le piace é essere inclusa nelle attività domestiche, ma ovviamente ci metterai il triplo del tempo e non è detto che si riesca nemmeno a finire di caricare una lavatrice. Secondo la mia esperienza, seppur limitata, c’è solo da farle arrivare vive a fine serata 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione