Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmen
Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli

Bambini che non amano viaggiare

Carmen, il 12 Agosto 2025 alle 20:32

Pubblicato in Future mamme 51

Ciao a tutte, Cerco esperienze e consigli da mamme di bambini che non amano viaggiare in macchina. Mia figlia ha 2 mesi e mezzo e non sta più di 10 minuti buona in auto. La cosa di per sé non sarebbe un problema, se non fosse che a volte non riesco nemmeno a farcela entrare. È capitato un paio di...
Ciao a tutte,
Cerco esperienze e consigli da mamme di bambini che non amano viaggiare in macchina.
Mia figlia ha 2 mesi e mezzo e non sta più di 10 minuti buona in auto. La cosa di per sé non sarebbe un problema, se non fosse che a volte non riesco nemmeno a farcela entrare. È capitato un paio di volte che appena agganciavo l'ovetto alla base Isofix iniziasse un pianto disperato. Questa cosa ovviamente sta diventando un po' invalidante e vorrei capire se ci sono stratagemmi che potrei adottare per ovviare al problema.

51 Risposte

• Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già provato anche il pupazzo, noi abbiamo quello della tommee tippee, ma niente neanche così 😩.
    Anche il mio primo è sempre stato un amante dei viaggi, la macchina ha ancora oggi un effetto soporifero su di lui, per questo ora mi trovo proprio in difficoltà a gestire la cosa 😅.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La consulenza è un'altra possibilità che ho preso in considerazione, il riduttore lo abbiamo tolto, ma senza grandi risultati.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto lo stesso problema con il mio primo figlio. Quando era piccolissimo l’unica cosa che funzionava era il cagnolino della fisherprice, prima di partire glielo piazzavo davanti. Premendo il cuore partiva una playlist di canzoncine che durava più o meno 5-6 minuti e lo tranquillizzava. Quando era un pochino più grande, 9-10 mesi siamo passati al cibo. Bastava mettergli in mano un plasmon o un pezzo di pane e potevamo andare tranquilli😅 ovviamente queste cose funzionavano per brevi tragitti ma poi a poco a poco si è abituato e quando aveva già 1 anno e mezzo adorava i tragitti in macchina, tanto da riuscire a fare qualche gita in tranquillità. Comunque purtroppo dipende da bambino a bambino. Il mio secondo figlio ha sempre adorato la macchina, da piccolissimo, tanto che quando aveva 5 mesi siamo partiti in macchina e abbiamo fatto un tragitto di 6-7 ore (con pause ovviamente) in tutta serenità.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a fare una consulenza con Sicurbaby? Magari è il tipo di ovetto che non apprezza.. ha ancora su il riduttore iniziale?
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace 😩
    Voi cosa avete provato a fare per rendergli il viaggio più confortevole?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quasi 20 mesi, ancora così 🤦 un incubo
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo, io spero vivamente che crescendo migliori e non peggiori. Rinunciare completamente a viaggiare in auto non è proprio possibile, poi anche io sono dell'opinione che meno tempo trascorre in auto e meno si abitua.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però Carmen adesso è molto piccola per cui occorre che si abitui, cioè è una cosa che dipende da noi non da lei. Si può cercare di fare dei viaggi piccoli in modo da tenerla dentro il meno possibile però non può essere una cosa su cui farsi condizionare.
    Ci sono bambini per esempio che piangono perché non vogliono mettere le cinture di sicurezza, ma è una cosa talmente importante che non è che puoi farli viaggiare senza... Si devono abituare al fatto che vanno messe.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso anche io che sia il fatto di non vedermi a renderla nervosa, il problema è che anche quando la prendo in braccio e la calmo, poi non riesco più a metterla di nuovo in macchina. Sinceramente mi preoccupa molto il fatto di riuscire magari ad arrivare in un posto, ma non riuscire a tornare, perché non vuole rientrare in macchina.

• Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhh è un bel problema... Mio figlio si faceva dei pianti infiniti. L' unica era o andare dietro a sedermi vicino a lui quando ero con mio marito, se ero da sola provavo a cantare o a mettere la musica, ma il problema è che non mi vedeva e quindi impazziva. L' altra cosa è fare delle pause frequenti, tirarla fuori e prenderla un po' in braccio. Piano piano si abituerà, quando sarà sul seggiolino girato in avanti secondo me andrà meglio.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti ti capisco perfettamente, inoltre noi abbiamo anche lo specchietto dietro per poterla vedere, alla fine è un continuo guardare nello specchietto retrovisore, che comunque ti distrae dalla guida. Mio marito me lo dice ormai da tempo di metterla davanti, le proveremo un po' tutte e se non va, pazienza.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche a me piace. Ma purtroppo quando sono da sola con entrambe, nonostante la collaborazione della sorella di quasi 3 anni che le rimette il ciuccio e cerca di calmarla, è impossibile gestirla. E mi esaurisco anch'io mentre guido che ovviamente non è altrettanto sicuro 😅
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, anche io sto prendendo in considerazione questa possibilità se proprio non dovessi trovare altre soluzioni. Diciamo che la tengo come ultima spiaggia, perché non mi sento molto sicura a farla viaggiare sul sedile davanti.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, anche noi avevamo pensato che fosse l'ovetto il problema, così abbiamo iniziato ad usarlo in casa e quando usciamo sul passeggino, ma lei ci sta abbastanza volentieri, non si lamenta. Abbiamo anche tolto l'inserto per neonato, pensando fosse quello ad infastidirla. Comunque un tentativo con un nuovo seggiolino potremmo sempre farlo, tanto lo dovremo cambiare in ogni caso entro il prossimo anno.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io quando sono sola la piccola la metto sul sedile anteriore (ho disabilitato airbag). Anche lei non è un'amante dei viaggi (opposto della sorella 🤦‍♀️) però vedendomi si tranquillizza
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mio figlio ha fatto così finchè non abbiamo capito che era l'ovetto il problema quindi intorno ai 7-8 mesi (se non ricordo male) abbiamo acquistato un seggiolino 0+ con i vari adattatori. Da li la svolta. Nel mio caso era il fatto che si sentisse troppo "costretto" nell'ovetto e in estate soffriva tantissimo il caldo quindi come te ogni viaggio era un'agonia con pianti disperati. Si calmava solo se lo prendevo in braccio, ma capisci bene che questo implicasse soste molto frequenti e uno stress non indifferente per tutti.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mio figlio ha fatto così finchè non abbiamo capito che era l'ovetto il problema quindi intorno ai 7-8 mesi (se non ricordo male) abbiamo acquistato un seggiolino 0+ con i vari adattatori. Da li la svolta. Nel mio caso era il fatto che si sentisse troppo "costretto" nell'ovetto e in estate soffriva tantissimo il caldo quindi come te ogni viaggio era un'agonia con pianti disperati. Si calmava solo se lo prendevo in braccio, ma capisci bene che questo implicasse soste molto frequenti e uno stress non indifferente per tutti.

• Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kat, purtroppo stessa identica situazione. Non prende ciuccio e dietro c'è anche il seggiolino del fratello. A lasciarla piangere quando esco da sola, nonostante siano tratte brevi, non ci riesco proprio. Probabilmente dovrò mettermi l'anima in pace e usare i mezzi pubblici, poi aspetteremo a quando sarà più grande 😅. Così però ho anche paura che si disabitui completamente alla macchina 😩.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen, la mia seconda figlia ha avuto alti e bassi, in più avendo un'altra piccola, non potevo nemmeno sedermi dietro quando aveva le crisi perché tra i due seggiolini non ci stavo. Lei non prendeva nemmeno il ciuccio..quindi diciamo che se dovevo uscire per forza la caricavo e mi tappavo le orecchie.
    Con la prima invece stavo seduta dietro con lei e riuscivo a distrarla. Ora che la grande ha quasi 3 anni e la piccola 16 mesi, è la grande che si lamenta di più a star seduta. Non ho particolari consigli, ti direi ciuccio se lo prende e magari spostarsi quando dovrebbe dormire, così magari prende sonno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione