Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmen
Sposa Precisa Settembre 2020 Napoli

Bambini che non amano viaggiare

Carmen, il 12 Agosto 2025 alle 20:32 Pubblicato in Future mamme 0 51
Ciao a tutte,
Cerco esperienze e consigli da mamme di bambini che non amano viaggiare in macchina.
Mia figlia ha 2 mesi e mezzo e non sta più di 10 minuti buona in auto. La cosa di per sé non sarebbe un problema, se non fosse che a volte non riesco nemmeno a farcela entrare. È capitato un paio di volte che appena agganciavo l'ovetto alla base Isofix iniziasse un pianto disperato. Questa cosa ovviamente sta diventando un po' invalidante e vorrei capire se ci sono stratagemmi che potrei adottare per ovviare al problema.

51 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 24 Agosto 2025 alle 10:09
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì guarda lei piange proprio disperata da farsi mancare l'aria, ovviamente non è sempre così, però non posso fare proprio a meno di fermarmi. Ora per esempio ho già capito che devo uscire quando non ha sonno, perché non si addormenta in auto e quindi automaticamente piange se è stanca. Se è riposata, invece, resta sveglia e almeno un viaggio di 10 minuti riesco a farlo. Sempre meglio di niente 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É il periodo. Anche le mie lo facevano. Piangono e stop, non hanno fame, non c'è nulla da fare. Se si deve uscire si esce e si adatteranno, poi con la crescita passa. La mia seconda ora ha 6 mesi e già da qualche mese é più tranquilla in auto. Aspetta, pazienta e andrà meglio
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti volevo iniziare a provarci, comunque lei compie 3 mesi il 27, quindi finora era molto piccola e nella next to me ci stava troppo larga. Per il momento il papà dorme in cameretta con il grande, ma a inizio settembre verrà la nonna da noi 2 settimane e quindi dovrà cederle il posto. Anche il fratello era così, dormiva nel nostro letto nel riduttore, però lui non lo abbiamo potuto spostare prima dei due anni, perché non c'era spazio per il lettino accanto al nostro letto e quindi al primo risveglio voleva venire nel letto con noi.
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Giugno 2019 Hamburg
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non perdere la speranza perchè neanche la mia ci voleva stare all’inizio, poi di punto in bianco lo ha accettato, ma solo di notte (posandola quando si è già addormentata). Di giorno invece si sveglia subito 🙄.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia è nel marsupio ora 😆
    Lei no, neanche di notte dorme nel suo lettino 😩.
    • Rispondi
  • Luna
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo proprio la stessa bambina, anche Camilla si addormenta solo nel marsupio (anche ora ci sta dormendo), però dato che di notte dorme nel suo lettino, ho la speranza che di notte dorma anche nel seggiolino. Speriamo in bene 🙏!
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, io con lei uso il peluche che fa le musichette e i rumori bianchi. Per un po' ci "parla" e lo guarda, ma poi finisce la magia. Comunque proverò con le immagini a contrasto, magari ci si incanta per un po' di più e dimentica di lamentarsi 😅.
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen! Il mio bimbo adesso ha 6 mesi e la situazione è molto migliorata, però anche noi abbiamo avuto parecchia difficoltà i primi mesi. Condivido uno stratagemma che mi avevano consigliato mesi fa ad un cerchio delle mamme perchè per noi era stato utilissimo: prova ad usare le immagini ad alto contrasto in bianco e nero! Questa mamma mi aveva detto di averle attaccate al sedile dell'ovetto, e la sua bimba le adorava! Io allora avevo preso una specie di "striscia" di stoffa che mi avevano regalato con queste immagini (forse sarebbe stata per il lettino? Non so, mai capito) e l'ho appesa al poggiatesta, e in effetti lui la guarda e chiacchiera un sacco da solo da quando è lì! Ha reso gli spostamenti in cui sono da sola con lui molto più semplici! Anche perché non ho mai voluto mettere lo specchio o spostare l'ovetto davanti 🫠

• Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soffrire l'auto è un'altra cosa brutta, alla figlia di una mia amica capita. Loro viaggiano comunque, ma devono sempre tenere in conto il vomitino 😬.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, lo immagino, è capitato a dei nostri amici ed erano a dir poco traumatizzati. Noi avevamo la mandibola fino a terra ogni volta che loro si facevano 13 ore di macchina da Strasburgo fino al sud del Lazio e la loro prima bambina, 3 mesi più grande della nostra, dormiva TUTTO il tempo. Poi è nata loro la seconda figlia e per un po' è stata la fine dei lunghi viaggi in auto, perché erano grida spaccatimpani tutto il tempo. La sto prendendo sul ridere, ma ripeto che ti capisco benissimo perché ci sono passata, inutile dire che è stata dura, ma passa anche questa. Ora posso affermare che la nostra bimba, ormai di 4 anni e mezzo, non solo sopporta molto bene i viaggi in macchina, ma non soffre nemmeno di chinecitosi, cosa che invece ha tormentato me e le mie sorelle per buona parte dell'infanzia. 💕
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo loro sono piccoli e in realtà gli adulti dovrebbero adattarsi alle loro esigenze, non il contrario, ma appunto con i dispositivi di sicurezza non possiamo fare altrimenti o come nel tuo caso nel vestirli 😅. Il massimo che possiamo fare è metterli il più possibile a loro agio e stringere i denti!
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rincuora questo 🥹
    Il fratello appartiene alla prima categoria, di fatti io mi trovo del tutto impreparata con lei, ma un po' me lo aspettavo. Non si può avere doppia fortuna 😆
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione, anche lei in carrozzina non ci sta. Il problema è che non si addormenta proprio e infatti anche se esco per fare commissioni, devo sempre metterla nel marsupio. Ieri ad esempio l'ho messa sul sedile passeggero davanti, accanto a me e comunque non è stato molto meglio, inoltre non si addormenta in auto e se sta già dormendo, dopo pochi minuti si sveglia.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I neonati e i lattanti fino all'anno si dividono in due grandi categorie: quelli che in macchina si addormentano e tirano per ore indisturbati e quelli che gridano così tanto da far girare i conducenti delle auto che si affiancano al semaforo. Smiley laugh Smiley laugh Mia figlia apparteneva a questa seconda categoria, al punto che a me venivano gli attacchi di panico in macchina con lei. Non funzionava praticamente niente. Poi, a circa 11 mesi, le cose hanno cominciato di colpo ad andare meglio e, passato l'anno, le crisi erano praticamente sparite.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no certo ti capisco benissimo a me é successo una volta che piangesse più del dovuto pensavo mi venisse un infarto mentre guidavo volevo fermarmi ma al tempo stesso arrivare a casa
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh con questi piccolini capire cosa hanno é sempre un'impresa! Il mio odia essere legato, che sia nell'ovetto, nel seggiolino, nel passeggino, nel seggiolone per la pappa, insomma in qualunque situazione. Odia pure essere vestito, ma non posso mica farlo girare in pannolino! Secondo me per il momento prosegui a fare tratte molto brevi, anche solo di 5 minuti per volta, per cercare di abituarla e vedi come va. Magari crescendo la situazione migliorerá
    • Rispondi
  • Luna
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, guarda tornassi indietro avrei valutato anch’io l’aereo, ma i posti in cui andiamo non sono ben collegati.
    Pensiamo di partire di sera non appena si addormenta, con la speranza che viaggiando di notte vada meglio che di giorno.
    Inoltre abbiamo comprato un seggiolino 0-4, perché forse lì si sente meno costretta che nell‘ovetto, ma ho l’impressione che non sia quello il problema.È una bimba che ha bisogno di molto contatto (non sta neanche in carrozzina per dire) e ho l’impressione che in quella situazione si senta lasciata sola e si agiti terribilmente.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E noi infatti proprio per questo pensiamo di rinunciare ai viaggi lunghi in auto. Stiamo valutando di tornare a Natale in Italia, ma andremo in aereo. Lei anche se si calma accostando e prendendola in braccio, a volte poi ricomincia quando la rimetti in auto.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ecco se fosse un pianto "accettabile" la lascerei piangere seppur a malincuore, ma quei pianti da farsi mancare il respiro anche no.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non a questi livelli però anche a lei non piace e se è da sola piagnucola ma appunto facendo tratti brevi con lei riesco abbastanza a tranquillizzarla
    • Rispondi
  • Luna
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carmen seguo anch’io, abbiamo la stessa situazione purtroppo, la mia bimba ha 4 mesi e per ora non abbiamo ancora trovato una soluzione. Anche lei urla a pieni polmoni, totalmente nel panico, non è un pianto normale. Da sola non sto riuscendo a girare in macchina (vado a piedi o con il bus) e quando giriamo con altre persone sto dietro attaccata a lei e cerco di distrarla con giochini, canzoni ecc. A volte funziona, ma spesso non si calma se non accostando e prendendola in braccio. Ho già l’ansia per il viaggio che faremo a settembre per venire in Italia ed andare al mare.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so la tua, ma la mia piange manco la stessero torturando. Oggi l'ho tirata fuori dall'auto che era zuppa di sudore per quanto aveva urlato e credo non avesse pianto nemmeno per 5 minuti, perché ha iniziato che eravamo vicinissime a casa.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, il nostro problema è che lei non si addormenta in auto. Oggi ho provato a metterla davanti, viaggio di andata tranquillo, viaggio di ritorno una tragedia, ma era stanca e ci può stare. Il problema è che a volte capita anche quando non è stanca, insomma non riesco a trovare una causa scatenante del suo malessere, è così e basta.
    Vedremo nei prossimi mesi come andrà 😩
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché anch'io da sola faccio tragitti molto brevi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio bimbo ha quasi 11 mesi e anche da noi il viaggio in auto é una tragedia.
    Io ho una 500 quindi uso l'ovetto sul sedile davanti (purtroppo temo che al rientro dalle ferie non ci starà più). Mi vede e soprattutto se inizia a lagnarsi mi metto a cantare e lui si distrae un pò. Tieni conto che faccio quasi sempre tratte molto brevi, direi max 20 minuti.
    Per tratte lunghe con auto di papà sta sul seggiolino dietro ma io mi siedo vicino a lui. Cerchiamo di partire dopo il suo pranzo cosi un pochino dorme e per il resto io passo il tempo a intrattenerlo con giochini vari che ovviamente lui lancia dopo circa 30 secondi. Mi rendo conto che sia stressante ma anche io ti consiglio di non rinunciare a usare l'auto, magari fai tratte brevi se sei da sola e mettila davanti, andrà sicuramente meglio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora potrebbe essere come dici si se è una bimba a contatto…so che non è il massimo metterla davanti pur disattivando l’airbag ma ne va credo della salute mentale di chi guida e quindi a mali estremi estremi rimedi 😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso più che altro che si senta da sola dietro, comunque è una bambina che cerca sempre contatto, quindi stare seduta in macchina al buio da sola, mi rendo conto che non è il massimo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente vuole vedere il mondo davanti e quindi non vuole più viaggiare contro senso e curiosa😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì credo che proverò prima a tenerla sul sedile passeggero di fianco a me e poi prenderemo un altro seggiolino gruppo 0/1. Dobbiamo tentarle un po' tutte purtroppo 😩.
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, lei se sta dormendo quando la mettiamo in auto, tempo 5 minuti ed è sveglia. Quando si è in due è ancora gestibile, ma se dovessi fare un viaggio di anche solo mezz'ora da sola, credo rinuncerei. Domani abbiamo un appuntamento a 10 minuti d'auto e sto già pensando di andarci con l'autobus 😅.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a Sveva non piace particolarmente la macchina inoltre dorme pochissimo in auto quindi se il tragitto è lungo è un grosso problema..per il mare siamo partite in treno ed è stato super comodo perché potendole dare il seno è stato il top😂ma il rientro lo faremo in auto con il papà e ho già l'ansia
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen..io ti consiglierei a questo punto di provare a prendere un seggiolino che puoi girare anche nel senso di marcia…io non ho mai avuto problemi con mio figlio ma ad un certo punto mi ricordo che non voleva più stare in auto (era ancora nell’ovetto) e anche se non aveva neancora le misure e l’età abbiamo preso un seggiolino 0+ che andava anche nel senso di marcia e da lì siamo tornati alla normalità😂ora ad esempio abbiamo 3 seggiolini diversi nelle 3 auto dove lo spostiamo (io,mio marito e mia suocera) e lui adora stare in tutti e 3 perché sono tutti nel senso di marcia anche se modelli diversi…io se fosse capitato a me sarei stata in grossa difficoltà perché viviamo all’estero e per tornare in Italia usiamo solo l’auto quindi sarebbe stata na tragedia 😅però a mali estremi a volte, estremi rimedi😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione