Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piuma
Sposa Abituale Giugno 2024 Milano

Bambini, sporco e disordine

Piuma, il 14 Luglio 2024 alle 12:18 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte, scrivo un post di ricerca consigli o comprensione o sfogo, non so neanch’io cosa.
Sono esasperata dalla gestione della casa per tutto lo sporco e il disordine che lasciano i miei figli (3 anni e mezzo e 1 e mezzo).
La cucina è un campo di battaglia dopo ogni pasto, la piccola butta tutto per terra (di proposito o incidentalmente), il grande lascia uno schifo sul tavolo, per terra e persino sul muro di fianco.In casa niente rimane mai al suo posto, ormai arrivano dappertutto e spostano e scompongono qualsiasi cosa. Se raduno la plastica o la carta da buttare vuotano i sacchi, se inizio a preparare le borse per il mare le aprono e si portano tutto in giro (in questo momento c’è un infradito in cucina e una in bagno), il sapone del bidet finisce in salotto, le formine per i biscotti sono in bagno. Ogni cosa diventa una fatica tripla! Il pavimento è costantemente ricoperto di giochi o cose che non c’entrano niente per cui anche passare l’aspirapolvere è una fatica doppia perché prima bisogna passare mezz’ora a raccogliere. Ogni tanto mi prende il raptus e butto via tutto, mi dico che dobbiamo avere poche cose ma sembra che tutto si moltiplichi.Quando abbiamo amici a cena cerchiamo di farli stare fuori casa fino all’ultimo perché gli bastano 20 minuti per devastare di nuovo tutto anche quando la casa è perfetta. A questo si aggiungono mia madre e mia suocera che ogni volta che entrano in casa fanno la faccia schifata e mi dicono che devo cambiare donna delle pulizie perché la nostra non “vale niente”.A me sembra che gli altri non abbiano tutti questi problemi di gestione con casa e figli, insomma, non so proprio dove stiamo sbagliando ma sono veramente esaurita per questa cosa🤪

12 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 16 Luglio 2024 alle 08:31
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo comprato una lavapavimenti della Xiaomi e ci aiuta tantissimo. Una mia amica ha preso un telo su Amazon, io ho preferito questa soluzione che uso ovunque comunque anche il telo lo sciacqui e via. Comunque anche se il mio bimbo ha accesso a tutta la casa finisce per portare il sapone intimo in salone, l'altro giorno ha brandito come una spada lo spazzolone del wc e la parte sotto si è frantumata. Gli ho spiegato che doveva restare immobile perché si poteva tagliare con i cocci e ha aspettato tranquillo mentre pulissimo. Noi stiamo cercando di continuare quelle abitudini che gli avevano dato all'asilo tipo il gioco dei travasi si fa solo sul tavolino basso e nel vassoio, quando gioca circoscriviamo l'area con un tappetone e si gioca lì non in tutta casa, cose che al nido faceva. Ovvio che inizialmente ascolta ma a un certo punto facilmente si fa prendere dall'euforia. Sul cibo anche all'asilo non dovevano lanciare e se lo lancia si raccoglie insieme (come lo raccoglie raccoglie). Forse la tua bimba è ancora piccola però potresti provare con il bimbo. Ad esempio costruite un cartellone con adesivi e chi aiuta a mettere apposto ha una stellina, potreste partecipare anche voi adulti, se non lancia il cibo un altro adesivo...lo so è faticoso e poi ci sentiamo tra qualche anno che arriva e cresce il secondo. Anche perché cambiano continuamente attività e tra un'attività e l'altra dovrebbero collaborare a sistemare ma è una competenza pure quella. Al nido leggevano all'angolo lettura, io facilmente mi trovo tutti i libri a terra🥴
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha 2 anni ma non so proprio come farmi ubbidire
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche noi avevamo dei tappeti in vinile ma alla fine li ho tolti perché qualcosa sul pavimento finiva sempre ugualmente e alla fine dovevamo lavare tappeti e pavimento… Mia suocera quando andiamo a pranzo da loro tappezza il pavimento di giornali, noi purtroppo non ne abbiamo mai in casa 🙄
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma, non ho suggerimenti al momento, mia figlia quasi duenne non è molto disordinata, o comunque non sposta le cose da una camera all'altra.. a lei piace molto l'acqua quindi quando fa il bagnetto, travasa l'acqua fuori dal piatto doccia.... perciò devo avere sempre il mocio a portata di mano, ma ci stiamo lavorando.. però penso che quando crescerà la piccola, mi diventeranno i capelli bianchi.. per quanto riguarda il cibo dappertutto io sotto la sua sedia ho messo un tappeto trasparente credo in PVC preso su Amazon, almeno non sporca il pavimento e si pulisce facilmente.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vedi, è merito tuo! Gli hai insegnato bene! 😊
    Prova allora a nn mollare e a farti aiutare!
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, all’asilo è tutta un’altra storia… le maestre mi dicevano che mio figlio è uno dei più bravi a rimettere in ordine😳
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo nn ti so dire, è cmq un'età complessa. Insisti sul farti aiutare magari.
    Cmq mia sorella ne ha una classe intera di bimbi di 3 anni... Chiedo a lei come si fa, e ti faccio sapere 🤣🤣 anke se all' asilo sono tt bravi, il problema è a casa!!!!
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco guarda, mio figlio è uguale a tua nipote. Proprio in questo periodo stiamo cercando di lavorare sul suo dare ordini a tavola. Il fatto è che crescono all’improvviso e se fino a una certa età risulta normale alzarsi subito se dicono “ho sete” o “ancora pasta” a un certo punto ci si rende conto di avere a che fare con dei piccoli tiranni. Ora abbiamo stabilito la regola che ci alziamo a servirlo una sola volta durante il pasto e solo se anche noi abbiamo finito di mangiare.
    Sul non sporcare però proprio non ci siamo, ho provato anche a fare pulire lui e forse dovrei insistere su questa cosa, ma la realtà è che sono stanca e a un certo punto ho voglia solo di sistemare veloce e chiuderla lì.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma, innanzitutto chi entra in casa vostra se non gli sta bene la vostra gestione, può uscire.... Senza giudicare a criticare! Tu fai come puoi!!!!!!!!!
    Allora non so cosa voglia dire un bimbo di 3 anni e mezzo in casa, ma ho una nipote della stessa età, la mamma e la nonna le ascolta poco devo dire, nn so xké... Ma a me quando girano, le dico con le buone che la nonna va aiutata a sistemare i giochi, che la nonna non è una serva (questo xké nonna ho sete, nonna ho fame, nonna ho la pipì, nonna ho ancora sete, nonna ho sete di nuovo...) allora se hai sete be..vi, ma non bevi a round e fai alzare la nonna 10 volte... Ma le cose vanno spiegate!! I bimbi capiscono, ovvio nn tutto ma capiscono eccome, sono più furbi di noi se vogliono!
    Prova a farti aiutare come puoi, mettilo come se fosse un gioco, tipo vediamo chi porta per primo gli stampini in cucina??? Per quando riguarda l anno e mezzo, ancora è piccola e capire al 100% nn so... Io però ho una bimba di un anno e posso dirti ke nel giro di 2 mesi ho dovuto rivoluzionare casa!Il sapone intimo è sul lavandino, altrimenti me lo trovo in cucina! Apro il frigo solo se non è nei paraggi se no mi ritrovo le carote in bagno....La lavatrice se è da svuotare la apro con lei presente, mi aiuta a svuotarla🤣 ma se devo riempirla devo aspettare, se no io riempio e lei svuota... È tutto più faticoso e posso solo immaginare quanto lo sia per te. Fai come puoi! Non ti buttare giù! 💪
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi mentre pulisci di metterli seduti box...oppure seggiolone almeno la piccola e il grande cercare di far rispettare le regole...i giochi dividerli per utilizzo ...così quando concludono un gioco fai mettere a posto e poi possono prendere altri...quando mangiano metti almeno per la piccola delle buste o teli a terra qualcosa che quando finisce prendi e butti così non hai bisogno di lavare il modo...questione di sopravvivenza almeno finché non impara bene
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, sicuramente hai ragione, però io non so proprio come fare… spiego, urlo, mi arrabbio ma non cambia niente. Ho più volte buttato cose che aveva lasciato per terra e gliel’ho anche detto. La piccola forse è ancora troppo piccola, ma il grande mi dicono che a scuola è ordinato.
    Poi c’è anche mio marito che mi rema contro, io nascondo le cose e lui le tira fuori. Ieri ha dato un puzzle con pezzi piccoli alla piccola, mi sono arrabbiata e mi ha risposto che poi avrebbe sistemato lui. Stamattina c’erano ancora dei pezzi in giro per casa che gli erano sfuggiti e ho buttato via tutto 👿
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente ci vuole solo il polso un po più fermo e un po più di regole..scusa se mi permetto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione