Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma

Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio _ la mia triste esperienza

Francesca, il 31 Luglio 2018 alle 13:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 26

Ciao a tutte,

Voglio condividere con voi la mia spiacevole e a dir poco vergognosa esperienza con la prenotazione della chiesa tramite il rettore padre Augusto.

Io e il mio fidanzato siamo stati più volte a conoscere la chiesa e ad assistere a funzioni di matrimonio tenute da padre Augusto; in un paio di occasioni ci siamo anche presentati e sentiti telefonicamente con lo stesso per capire le modalità di prenotazione e altre fasi del matrimonio. Il caro padre Augusto, che sempre si è mostrato persona onesta e chiara, ci ha più volte detto che per prenotare la chiesa non faceva sconti a nessuno, e per la data di nostro interesse (sabato 31/8/19), avremmo dovuto chiamare lunedì 30 luglio 2018 - e non la prima domenica del mese dell'anno precedente come invece si suole fare per gli altri mesi. Inoltre, così come apposto sulla bacheca all'esterno della basilica e ribadito da lui, non bisognava presentarsi lì fisicamente perché ritenuta una barbarie.

Ed eccoci qua, 30 luglio 2018. Insieme ai nostri genitori, ci mettiamo al telefono sperando di intercettare la linea libera a partire dalle 7.30 del mattino. Io stessa riesco finalmente a ottener risposta da padre Augusto verso le 8.10 ma, colpo di scena totalmente inatteso, questi si trovava di fronte ad altre coppie che fisicamente si erano presentate alla porta della basilica, e il simpatico sacerdote ha deciso bene di dare la disponibilità del 31/08/19 a quelle persone.

Avviso dunque tutti i futuri sposi di NON SEGUIRE ciò che millantano tali "servitori di Dio", ma andate controtendenza e presentatevi LI' FISICAMENTE se volete prenotare quella chiesa per il giorno delle vostre nozze.

Io sono a dir poco scioccata, delusa e profondamente arrabbiata per il comportamento scorretto di padre Augusto. Ho riportato anche l'accaduto al Vicariato di Roma, che certamente non darà riscontro e seguito, ma comunque ho voluto alzare la voce perché questi rettori che tanto si professano equi e onesti in realtà si comportano esattamente come noi esseri umani. Questo è nientemeno che l'ennesimo scivolone della Chiesa.

Inoltre, voglio allegarvi anche le foto dell'allestimento dei fiori interni alla basilica (foto scattate in un sabato di giugno verso le ore 15.30) , allestimento che resta "montato" per l'intero weekend dei matrimoni. La Basilica potrà pur essere una delle chiese più belle di Roma, ma è MARCIA tanto quanto i fiori che espone.

Il mio matrimonio, il mio giorno, non sarà mai macchiato di questi empi comportamenti!

rosa marcia 1Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio _ la mia triste esperienza 1rosa marcia 2Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio _ la mia triste esperienza 2rosa marcia 3Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio _ la mia triste esperienza 3


26 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 19 Giugno 2021 alle 10:24
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non avevo capito!
    Allora ti conviene andare lì e parlare con il responsabile, Luca. Al venerdì lo trovi spesso, altrimenti vai direttamente un sabato verso le 4/5 di pomeriggio che ci sono matrimoni così vedi un po’ com’è la cosa. Il numero ora non lo ricordo, ma noi lo trovammo su internet, così prendi appuntamento con lui che ti spiega un po’ di cose.
    Per quanto riguarda i costi, i fiori sono a parte, ossia decidi tu il fioraio su una base di una lista da loro proposta, mentre organo e musicisti sono quelli della chiesa e i costi variano a seconda degli elementi scelti (solo organo, o organo e soprano, o entrambi + violino, ecc).L’obolo per la chiesa è stabilito dalle chiese di Roma, mi sembra sia una cifra intorno ai 350€ ma non te lo posso garantire.
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Maggio 2021 Venezia
    Valerio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca.. grazie mille per la risposta. In realtà vorrei sposarmi all’Ara Coeli fine maggio inizi giugno 2022. Le indicazioni per prenotare, costi ecc ecc sono gli stessi?? Grazie
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valerio, se sei prossimo a sposarti entro l’anno 2021 ti conviene andare lì o chiamare per chiedere se hanno disponibilità nella data di tuo interesse.
    Se invece devi sposarti il prossimo anno e negli anni a venire, devi chiamare il 1º giorno del mese in cui vuoi sposarti esattamente un anno prima (es. ti sposi a settembre 2022, quest’anno il 1º settembre 2021 chiami di buona lena e ti prenoti la data che preferisci…).
    Ma come hai potuto leggere dalla mia esperienza, puoi essere preciso quanto ti pare ma il parroco non lo è, pertanto ti invito di andare di persona anche alle 6.30 di mattina il primo del mese dell’anno precedente a quello del matrimonio (nell’esempio di sopra… anziché chiamare ti presenti lì all’alba e prenoti di persona!!!).Io alla fine mi sono sposata in una chiesa decisamente più bella… l’Ara Coeli al Campidoglio!!! Immensa e con dei lampadari da togliere il fiato! Per non parlare della vista su Roma e piazza Venezia… pensaci!!!In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Giugno 2022 Roma
    Valerio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao mi sapresti dire come procedere per prenotare la chiesa? Ti ringrazio
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo nelle chiese più gettonate ne capitano di ogni... Per fortuna la mia chiesa dove mi sono sposata è storica e molto bellina ma poco gettonata per fortuna quindi abbiamo fermato la chiesa senza problemi... Hai fatto bene a segnalare l'accaduto è abbastanza vergognoso... Per fortuna non tutti i preti sono così!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Federica! Oh santo cielo!!! Io perché non sono fisicamente a Roma altrimenti penso che mi sarei messa in macchina anche io di corsa verso la chiesa, ma assolutamente ti capisco perfettamente! anzi forse nel tuo caso persino peggio considerando che mesi "caldi" come maggio, giugno e settembre "parrebbe" che si possa prenotare solo telefonicamente.

    Menomale che non abbiamo perso la speranza e siamo andate dritte per la nostra strada... io ci sto ad arrivare seconda, o anche ultima se serve, ma con metodi ONESTI e non barando.

    Qualcuno comunque ci è stato vicino!!!

    Un grande abbraccio Smiley heart

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, ti capisco benissimo anche io ho avuto la tua stessa esperienza o simile. Noi sposeremo il 1 giugno 2019 e come te volevamo sposarci nella basilica dei ss Giovanni e Paolo al Celio. Avevo chiamato mesi prima di giugno dove chiedevo a padre Augusto le varie delucidazioni sulla prenotazione. E arriva il fatidico giorno della chiamata il 3 giugno 2018. Siamo in dieci e dico dieci telefoni a chiamare. Abbiamo fatto solo da un telefono 1263 chiamate(numero che ancora ricordiamo) ma nulla a nessuno dei dieci telefoni rispondeva, sempre fuori posto, occupato, o addirittura squillava ma non rispondeva e mi chiudeva la chiamata dopo un po di squilli. Arrivati alle 9:00 di mattina mi convinco che c'era qualcosa che non quadrava. Ci mettiamo in macchina e andiamo alla Chiesa. E lì chi ci ritroviamo??? Spose nella stessa identica situazione!!!!! Alla fine riesco a parlare con padre Augusto il quale ci dice che purtroppo era tutto occupato e che stava avendo problemi con la linea telefonica e il telefono non funzionava bene..... cosa a cui non abbiamo di certo creduto. A mò di vittima ci dice che altre coppie lo stavano prendendo a male parole proprio per lo stesso problema e dicendoci che se ci fosse stato posto per qualche disdetta lo avremmo risentito. Ma non siamo voluti cadere troppo in.basso ed educatamente ce ne siamo andati. Il problema PIÙ grande sai qual è che quel giorno girava voce che molte coppie avevano prenotato già il mese di giugno di persona!!!!!!! Mesi prima!!!!! UNO SCHIFO PIÙ TOTALE!!!!!!
    Gente di Chiesa che crea un business dietro dei matrimoni VERGOGNA ASSOLUTA!!!
    Ti dico che ti capisco bene perché dal quel momento in poi sprofondo nella tristezza più totale, piango ma per fortuna al mio fianco ho un grande uomo che mi sprona ad andare alla ricerca della chiesa dei nostri sogni. E lo stesso giorno ci mettiamo alla ricerca della nostra chiesa. Abbiamo percorso tutto il centro a piedi salendo e scendendo ovunque....!!!! Tutto prenotato tutto pieno!!!!! Ma alla fine ci viene in mente che non avevamo visitato una chiesa che ci avevano consigliato...LA BASILICA DI S MARTINO E S SILVESTRO AI MONTI. Che dirti è stato amore a prima vista, ce ne siamo innamorati, è stato un impatto bellissimo!!!!!! È fortunatamente era libera!!!!
    Forse doveva andare proprio così, forse era il destino!!!
    E capisco come ora ti possa sentire ad aver trovato la tua Chiesa!!! Ti auguro un buona vita e un felice matrimonio.

    P.S. e comunque la storia del business della chiesa dei lampadari ho scoperto che è risaputa da miriadi di fornitori a Roma e non è l'unica purtroppo.....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze!!!!

    Splendida notizia anzitempo: il mio futuro sposo è riuscito a bloccare la Basilica di Santa Maria in Aracoeli!!!! Mi sto sentendo male! Sono super feliceeeee!!!!!!!!!!

    Grazie a tutte voi che mi avete dato un sostegno in questi due giorni! Voglio bene a tutte, al mondo interooooo!!!!!!


    W LA VITAAAAA

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si, purtroppo è così! Sarà una domenica di fuoco! Noi abbiamo deciso di sposarci ad Ottobre che non è un mese molto gettonato; sono andata a Gennaio senza fare file, mi hanno comunicato i giorni disponibili di sabato e ho scelto subito la chiesa e poi alla location! Scegliendo questo mese, mi sono evitata molto stress! In bocca al lupo per la ricerca della chiesa!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Rosaria,

    Grazie mille per il tuo conforto.

    Padre Augusto è sempre e dico sempre stato super carino nei nostri confronti, con Andrea (mio fm) parlavano persino di calcio che uno tifa Juve e l'altro la Roma... ci ha indirizzati per il corso prematrimoniale, la cresima... di tutto. E non ti nego che avevo iniziato anche a pensare che, semmai avessi avuto un figlio maschio, l'avrei voluto chiamare proprio Augusto (peraltro avevo uno zio, il fratello di mia mamma, che si chiamava così, morto qualche anno fa in un incidente).

    Mi sono sentita coinvolta emotivamente al 100%, e due giorni fa è crollata tutta questa sicurezza.

    La cosa è che, ovviamente mi sposerò, ma ritrovare questa confidenza non penso che sarà così semplice Smiley atonished

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, comunque una follia considerando che il mio fioraio, tra l'altro penso uno dei più bravi di Roma, mi ha fatto un ssssssuper prezzo per addobbo villa ed eventuale chiesa (se ci sarà la possibilità riciclo i fiori), una roba di 2000/2500€, e 550€ o quel che sia per un noleggio di un'ora è veramente uno schiaffo alla miseria.

    Vi tengo aggiornate! Entro questa settimana spero di risolvere... altrimenti ecco cosa mi toccherà fare (sempre che non piova... che se poi dovesse piovere io piuttosto butto tutto, caparre, vestito e tutto quanto e scappo urlando!!!)

    funzione all'apertoBasilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio _ la mia triste esperienza 4


    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa VIP Marzo 2019 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mi dispiace per quanto ti è accaduto. Una coppia di amici miei si è sposata li il 22 giugno e non hanno avuto problemi. Hanno prenotato per telefono e gli allestimenti erano top, perfetti tutto bellissimo. Padre Augusto ha celebrato ed è stato molto dolce e preparato per l'omelia. La cerimonia è stata tutto sommato bella ma lenta. Però per il resto tutto ok. Mi dispiace molto per te... 😢
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura,

    Mi dispiace del tuo episodio... sicuramente di gran lunga più spiacevole del mio!

    Non so, da ieri pomeriggio sto cominciando a vivere la cosa con uno strano zen interno, tanto non posso smuovere il mondo... ma sicuramente appena rientro a Roma torno da padre Augusto quantomeno per stringergli la mano!

    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono 550€ ( almeno così mi ha detto a maggio quando sono andata a parlarci) e quando andró farò sicuramente presente le tue foto... Io devo dirti che sono andata a giugno in diversi weekend e ho controllato le composizioni che restavano in chiesa ed erano ok... Boh
    Facci sapere dove vi sposerete💪😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Veronica,

    Grazie per le info, stavo infatti guardando su internet... praticamente questa domenica sarà un tripudio di telefonate verso quelle 2/3 chiese che stiamo valutando, anche se adesso a mente lucida mi viene da dire che tutte questa trafile sono a dir poco assurde... e la villa prenotata un anno e mezzo prima, e la chiesa sempre un bel punto interrogativo, e il fotografo bravo tocca bloccarlo di corsa... e questo e quest'altro... Ora comprendo bene quelli che decidono di sposarsi con serenità in spiaggia con pochi amici e parenti e via!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si appunto, fanno il buono e il cattivo tempo. Io comunque fossi in te parlerei chiaro e tondo con la fiorista perché 750€ a coppia e avere le rose appassite è proprio un gran bel prezzo!

    Buona fortuna :-)

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per quanto riguarda Sant'Alessio, bisogna chiamare la prima domenica del mese in cui ti sposi, l'anno prima.. una volta presa la linea, ti viene dato un numero e un orario e ti rechi lì. La prima domenica del mese è la prossima, quindi hai tempo; se la tua famiglia è di Roma, puoi mandare qualcuno di loro poi a prendere la data e l'orario e segui il tutto via telefono. Credo che tutte le chiese o quasi tutte facciano così, quindi puoi sentire al telefono e mandare qualcuno.

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    noi abbiamo abbiamo avuto una bruttissima esperienza con il frate di Santa Sabina che ci aveva preso una prenotazione e l’aveva poi sovrascritto con un cambio agenda..

    abbiamo dovuto fare le corse perché avevi già la villa prenotata per un sabato di giugno, e grazie a Dio abbiamo trovato posto a S sebastiano fuori le mura (sull’Appia Antica). Padre Carlo è molto gentile e affidabile, e la chiesa è grande (vedo che hai tanti invitati).

    ah non ci sono vincoli per fiori e musica!!
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mannaggia! Mi dispiace... Spero riusciate a risolvere questa situazione!
    noi x i fiori non vogliamo spendere più di quanto già ci chiedono per questo noleggio 🤦
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Veronica,

    La conosco Sant'Alessio, un paio di amici me l'avevano consigliata insieme ad altre chiese all'Aventino, ma come dicevo anche rispondendo a Flavia... siamo ad agosto e non avevamo assolutamente pensato a un piano B, considerando anche che io e fm non abitiamo a Roma...

    Da lunedì prossimo rientreremo per le ferie nella capitale, spero di riuscire a trovare qualcosa altrimenti rimanderò a settembre...

    Ultima spiaggia, rito fittizio in Villa...!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesca,

    Purtroppo io sono di Roma e il mio fidanzato no, ma viviamo ormai da un anno in un altra città (Reggio Emilia). La scelta è ricaduta su Roma per vari motivi, in primis perché io provengo da una famiglia molto numerosa, e la scelta più ottimale era appunto Roma... Inoltre il mio fidanzato AMA Roma ed era uno dei suoi più grandi desideri quello di sposarsi nella capitale... Aggiungici poi che avremmo circa 200 invitati, e trovare grandi chiese non è poi così semplice.

    Ora incrociamo le dita nella speranza di poter trovare altro che sia altrettanto emozionante. Sinceramente spero di sposarmi una sola volta e vorrei farlo esattamente come vogliamo noi, e non in luoghi rimediati e/o di convenienza ecco... penso che sia un po' il pensiero di noi tutte questo!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Flavia,

    In realtà la prima volta che siamo stati da padre Augusto era aprile, e in quell'occasione ci disse che con molta probabilità avrebbe svolto le cerimonie sia il 31 che i primi di agosto... ma il problema adesso è che non abbiamo un piano B, ossia si, quello di svolgere la funzione ma "fittizia" all'interno della location che abbiamo dovuto prenotare a marzo (considera a fine febbraio era già prenotata per i primi due sabati di settembre 2019!!! e a noi serve per forza un sabato perché abbiamo parenti e amici che vengono dal Friuli). Adesso ci siamo rimessi alla ricerca di una chiesa comoda per i parcheggi e per gli ospiti, e che dovranno ovviamente alloggiare vicino... ma figurati, è agosto e non troveremo nulla di aperto! oltre al fatto che appunto tante chiese non celebrano matrimoni per questo mese :-(

    Il discorso dei fiori in realtà è superabile con la questione dei soldi! ed è quello che avremmo voluto fare noi, semplicemente aumentando l'obolo (vedi il matrimonio del calciatore Pellegrini svoltosi proprio nella basilica dei lampadari qualche settimana fa!).

    In tutta questa storia mi dispiace solo che padre Augusto si sia sempre presentato con noi una persona affidabile e amabile, eravamo praticamente sicuri al 100% che avrebbe dato a noi uno dei due orari pomeridiani del 31/8/19, considera che quando abbiamo chiamato ieri ci ha riconosciuti e salutati!!! Sono veramente ma veramente delusissima...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete pensato di sposarvi nella Parrocchia di appartenenza, invece di scegliervi la Chiesa più bella?

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capiscola tua arrabbiatura e delusione ma arrivare a giudicare la Chiesa da un episodio personale mi sembra davvero esagerato.
    "I servitori di Dio" come li citi,sono uomini come noi,che possono sbagliare come noi e che,sempre come noi, risponderanno personalmente di quello che fanno. Ribadisco il tuo fastidio e ci sta tutto, ma un conto è riportare una esperienza e un altro è fare di tutta un'erba un fascio. Conosco tanti sacerdoti davvero bravi e se altri sbagliano,loro fanno invece la differenza.
    In bocca al lupo per il tuo matrimonio!
    • Rispondi
  • Flavia
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,🤗 mi dispiace per l' accaduto...
    Noi inizialmente volevamo sposarci ad agosto 2019 (22 o 31) ma è stato proprio padre augusto a dirci che in quel mese non si celebrano messe ( infatti agosto non è nell' elenco dei mesi in cui si può prenotare, e molte chiese nel centro di Roma non celebrano matrimoni) e che ci saremmo riaggiornati a fine luglio...
    poi parlando bene con il mio compagno abbiamo deciso per maggio 2019 e ci siamo riusciti... e comunque posso assicurarti che non fa sconti a nessuno perché quando siamo riusciti a prendere la linea la prima domenica di maggio ( dopo 500chiamate) mentre parlava con noi gli è squillato il cellulare ( qualche furbetto ci ha provato) e ha risposto dicendo che non prendeva prenotazioni se non al numero fisso...
    Per i fiori, si deve per forza chiamare quel fioraio e praticamente paghi il "noleggio" dei fiori... 🤷
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca, mi dispiace per l'accaduto. Fortunatamente ti trovi a Roma e ci sono tantissime altre chiese bellissime. Io mi sposerò a Sant'Alessio.. la conosci? Padre Bruno è una persona squisita inoltre.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione