Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ginevra
Sposa Abituale Febbraio 2020 Bologna

Battito fetale che si sente piano

Ginevra, il 18 Luglio 2020 alle 05:37 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao a tutte,

sono appena entrata nella 39 settimana.
All'ultimo controllo ostetrico in consultorio circa 3 settimane fa abbiamo faticato a sentire il battito della bambina. Si sentiva molto piano come volume, l'ostetrica ha cambiato 2 apparecchi diversi ed anche le batterie. Si sentiva con frequenza normale (140) ma non al classico volume alto e ben definito di tutte le altre visite.Mi hanno comunque mandata via senza fare ulteriori approfondimenti quindi mi sono tranquillizzata pensando non fosse così rilevante ma solo la mia ansia da mamma.Un paio di giorni fa, alla presa in carico dell'ospedale stessa scena con ostetrica e apparecchio diverso. Il battito c'è e si è visto anche dall'ecografia ma si sentiva come in lontananza.Anche qui non hanno indagato ulteriormente e mi hanno mandata via.Se razionalizza mi impongo di stare tranquilla perché non posso pensare che di fronte al minimo dubbio il personale medico non faccia qualche indagine in più, però la notte non dormo serena con la preoccupazione che ci sia qualcosa che non vada nel cuoricino della mia piccola. A voi è mai capitato? Secondo voi cosa dovrei fare? Cercare di tranquillizzarmi e ormai aspettare il parto imminente? Andare privatamente da un ginecologo?Grazie mille a chi mi risponderá.

22 Risposte

Ultime attività da Laura, il 18 Agosto 2020 alle 17:31
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri! Sì, hai proprio ragione. Il parto come è andato?
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato durante i tracciati, quasi tutti si sentivano così.. Non ti preoccupare, la cosa importante è che il battito sia regolare, il rumore che sia più o meno forte non fa differenza.. Pensa ai battiti 😘
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, è nata il 4 agosto. Tutto bene per fortuna ed è un vero piacere lasciarsi tutte le ansie da fine gravidanza alle spalle.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ginevra come va? Immagino che ormai la bimba sarà nata 😊
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti! Comunque ieri per precauzione sono andata dell'ostetrica che mi ha seguita per tutta la gravidanza e il cuoricino si è sentito forte e chiaro da subito!!!che emozione e che sollievo!!! Eh si manca pochissimo forse è anche per questo che oltre alla felicità e alla trepidazione nel conoscerla affiorano anche le ansie che fin'ora sembravano quiete
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, sono sicura che al minimo dubbio ti farebbero fare approfondimenti, non possono prendersi una responsabilità del genere! Nel mio caso infatti mi mandarono subito al ps. Stai tranquilla, ormai manca poco 🥰
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia immagino lo spavento ma mi conforta sapere che non sono l'unica. Anche io penso che non rischierebbero mai...loro ne vedono tante, ci sono abituati, magari appunto per loro sentirlo col volume basso è normale, ma per noi future mamme è diverso.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto qualche spavento per il battito in gravidanza. Una volta a un controllo di routine non si sentiva e mi hanno mandata al pronto soccorso. Ero al sesto mese, mi sembra. Anche al ps non trovavano il battito, poi mi hanno fatto un'ecografia ed era tutto ok. Mi hanno detto che può succedere per posizione bimbo + placenta anteriore. Mi è successo una seconda volta e mi hanno fatto direttamente l'ecografia. Da ignorante in materia forse conta la frequenza e non il volume. I medici sono molto attenti e non penso rischierebbero se avessero un piccolo dubbio.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio ultimo monitoraggio si sentiva pianissimo e io ero agitatissima.. tra l'altro dopo 2 ore avevo il cesareo programmato.
    Se nn sei tranquilla però vai in un altro ospedale e richiedi un controllo!
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Rally 😘
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto una volta un problema simile al 7 mese, ma poi cercando la posizione giusta si è sentito benissimo... Ma ci hanno messo davvero una eternità. Bisogna avere pazienza e fidarsi dei medici. Se non riscontrano anomalie da approfondire, vai serena! 😘
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, immagino che paura. Mi dispiace per lo spavento che ti sarai presa, ma almeno mi sento in dovere di tranquillizzarmi io.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che spavento!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Agosto 2020 Cosenza
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,sta tranquilla!! Quando dovevo partorire a 38+4 lei non si sentiva proprio, un impresa per trovarle il battito!!! Quindi dormi su 7cuscini
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si vicinissime 🥰🙈
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma allora siamo vicine!! La mia è il 26 😊
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si potrebbe essere la posizione. A me ha detto che era a testa in giù ma ancora un po' alta per il parto (infatti secondo lei andrò a termine se non oltre) e con la schienetta rivolta verso la mia schiena. Ora dovrò tornare il 31 che è appunto la dpp
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente dipende anche dalla sua posizione.. Ad esempio durante i tracciati loro mettono il rilevatore più o meno vicino l'ombelico, mentre a casa mi è capitato in questi giorni di sentirlo in maniera autonoma e sono riuscita a rilevare il cuoricino praticamente nel punto esatto in cui inziiamo le parti intime, quindi magari nel mio caso si sente un pò più flebile perché c'è parecchio distacco da dove viene applicato il monitor a dove il cuore si trova realmente, ma potrebbe essere così anche per te, oltre al fatto che devi calcolare che la pelle delle piccola ormai è molto simile alla nostra, quindi come se avessi uno spessore doppio che naturalmente isola un pò il suono..
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Carolina, anche io mi chiedo se appunto sia normale man mano che il bambino cresce....però ad un'altra mamma a termine che stava facendo il monitoraggio il battito si sentiva anche in corridoio. Anche io sono piuttosto magra. Boh...di certo devo stare tranquilla e pensare che se non hanno fatto/detto nulla è perché non ce ne sia ragione. Io sono stata serena e tranquilla fin'ora solo che questi episodi mi hanno lasciato addosso una brutta sensazione. Spero solo sia la mia ansia e farò di tutto per placarla perché so che quella si non fa bene alla nostra bimba.
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Viviana, mi hai molto tranquillizzata. Volevo appunto sapere appunto se fosse capitato anche a qualche altra mamma di sentire il battito più leggero. La frequenza ripeto c'era ed era regolare (lo hanno scritto anche nei referti) mi domando il perché di questa difficoltà a sentirlo. Paradossalmente alla prima ecografia in cui tutta la bimba era lunga 8 cm si sentiva un battito fortissimo tipo galoppo.
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ginevra 😊 mi sentirei di dirti di stare tranquilla, con medici diversi e apparecchi diversi se ci fosse stato qualcosa che non andava avrebbero sicuramente approfondito e agito alla svelta, prendersi la responsabilità di un problema della bambina da parte loro sarebbe rischioso.. Se ti può consolare, comunque, capita anche a me durante i tracciati in cui il battito si sente in modo molto leggero, l'importante è che comunque la frequenza superi i 125 e che si mantenga costante, il fatto di sentire l'audio o meno è rilavante, se il battito c'è, c'è!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so perché sono alla mia prima gravidanza, ma potrebbe essere perché ormai i tessuti del bambino sono più spessi e quindi il suono potrebbe passare meno bene.
    Ad esempio quando mi hanno ascoltato il battito a 17 settimane si sentiva molto forte e mi hanno detto che dipendeva anche dal fatto che essendo magra si sente un volume più alto.
    Visto che la frequenza va bene e che i medici che ti hanno visitata erano tranquilli ti direi di stare serena, altrimenti prova a contattarli se puoi e chiedigli questa cosa Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione