Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Agosto 2014 Padova

Benedizione degli anelli

Cristina, il 8 Agosto 2014 alle 08:59

Pubblicato in Cerimonia nuziale 40

Leggendo qua e la nei vari forum dedicati al matrimonio ho scoperto una nuova cosa (non si smette mai di imparare) e così spulciando spulciando ecco qua: la BENEDIZIONE DEGLI ANELLI da parte di amici e parenti! Praticamente dopo l'ingresso delle fedi il celebrante chiede agli invitati di prendere...

Leggendo qua e la nei vari forum dedicati al matrimonio ho scoperto una nuova cosa (non si smette mai di imparare) e così spulciando spulciando ecco qua: la BENEDIZIONE DEGLI ANELLI da parte di amici e parenti!

Praticamente dopo l'ingresso delle fedi il celebrante chiede agli invitati di prendere per qualche seconodo in mano gli anelli ed esprimere un desidero, un augurio o una preghiera per i giovani sposi!

A noi questa idea è piaciuta moltissimo, ma credo sia più indicata per matrimoni raccolti (da noi ci saranno circa 130-140 invitati e credo che i tempi sarebbero davvero eccessivi!) quindi che abbiamo fatto???

Chiediamo di compiere questo gesto solo ai testimoni, perchè il loro affetto ci sia ancor più vicino quel giorno!!

Voi che ne pensate? L'avete fatto o avete intenzione di farlo??

Si accettano consigli!!!

40 Risposte

• I
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non l'avevo mai visto fare! Personalmente poi oltre ad essere in 158, nn mi piacerebbe che tutti prendessero le nostre fedi in mano: difficilmente nn cercherebbero di leggere la scritta incisa e poi ricevere al dito l'anello dopo che è stato toccato da altre 158 persone prima della diretta interessata mi fa pensare che non avrà più l'esclusiva nel momento in cui lo indosso.

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati Smiley winking è un bel momento per entrambi!! E si può applicare a quasiasi rito Smiley laugh l'importanza è sempre la stessa!!

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia sarà una cerimonia civile, quindi un tanti diversa.. ma davvero bella l'idea del tuo prete!! Quasi quasi prendo spunto e benedirò anch'io l'anello di fm con un augurio e lui, se vorrà, farà altrettanto col mio!!

Grazie del consiglio!! Smiley laugh

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto ancora diverso. il prete ha voluto fare un rito un tantino diverso dal classico (nemmeno lo scambio della pace abbiamo fattoXD) e gli anelli ce li siam dovuti benedire io e mio marito personalmenteXD alzando il cuscinetto e chiedendo la benedizione al Signore!

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmete preferisco che sia solamente un loro pensiero.. niente platealità nè momenti struggenti.. oltretutto i testimoni non lo sanno (sarà una specie di sorpresa anche per loro) e quindi parlare in pubblico li metterebbe non poco a disagio e in imbarazzo (visti i soggetti poi.. ci sarebbe uno sposicidio subito dopo!!! Smiley xd)

Invece, se glielo si dicesse prima suonerebbe come un discorso preparato.. calcolato!

Quindi preferisco che sia spontaneo e venga sul momento dal cuore (anche un "mannaggia a voi e ora che dico?! Vi auguro ogni bene e felicità!" può andar bene per noi.. perchè sono i nostri testimoni, le persone a noi più care e vicine e quindi sappiamo che nonostante tutto il loro sarà un buon augurio!!)

• Rispondi
  • Debb&già
    Sposa Precisa Luglio 2015 Potenza
    Debb&già ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella ... ma questo pensiero va detto alla platea o è solo un momento di raccoglimento interiore?
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Rosy.. l'idea ci è piaciuta subito quando l'abbiamo letta, ma ovviamente dato il matrimonio eccessivamente numeroso abbiamo dovuto ridimensionare il tutto! Smiley laugh

Per fortuna la cosa non sembra aver perso di significato!

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina ,é un'idea bellissima ,simbolica ed emozionante sia per voi che per loro! Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione