Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Precisa Giugno 2014 Catania

Bi test

Alessia, il 30 Settembre 2014 alle 00:01 Pubblicato in Future mamme 0 15
Chi di voi l ha fatto? ?? La ginecologa mi ha detto che nn e obbligatorio. ..mi consigliate di farlo???

15 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 14 Ottobre 2014 alle 12:13
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ragazze..io domani farò il bitest..la ginecologa mi aveva prescritto solo l ecografia con traslucenza nucale ma visto che il prezzo era uguale ho abbinato le analisi del sangue. Come già scritto da alcune di voi, si tratta di um esame puramente statistico che nel bene e nel male comunque non mi tranquillizza. Credo che farò l amniocentesi a metà novembre...anche se ho una gran fifa!
    • Rispondi
  • Sara e Mattia
    Super Sposa Giugno 2013 Ravenna
    Sara e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    sono d'accordissimo. anche io bitest fatto e lo consiglio.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2014 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn incinta di 10 +4 e il gine ne gli esami che mi prescritto il bitest non c'è ma alla 15 settimana devo fare il tritest...e un esame simile ?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io ho fatto il bitest... consiste in un prelievo di sangue alla mamma ed un'ecografia con translucenza nucale al bimbo: è solo una statistica, nulla di certo quindi che calcola la probabilità di rischio che potrebbe avere il piccolo dinascere con la trisomia 21 (sindrome di Down) ed altre due trisomie cromosomiche di cui non ricordo il numero (se non erro 13 e 18). Non è assolutamente pericolosa ed invasiva, quindi io te la consiglio.

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io! Fatto bi test e poi x sicurezza anche se i risultati erano buoni (ma età e gravidanza gemellare potevano essere a rischio...) abbiamo deciso di fare l'Harmony test.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io
    Per entrambe le gravidanze ho fatto sia translucenza nucale che bitest
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto e mi ha tranquillizzata parecchio...

    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao :-) diciamo che si, condidivo che ci sono parecchi esami che possono dare risultati falsati.....

    Diciamo che in genere con la villocentesi e con l'amniocentesi si eliminano in modo certo dei dubbi su alcune cose...perchè analizzando i cromosomi ti danno la certezza sulle anomalie cromosomiche....ovvio che però si potrebbero essere degli altri problemi non legati ai cromosomi...ma per esempio legati allo sviluppo degli organi...etc.....

    Concordo con te sul fatto che un bel sospiro di sollievo lo potremmo tirare solo al momento della nascita :-)

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace per la tua brutta esperienza. Ma ti posso dire che in quanto a falsi positivi possono capitare con qualunque esame. Io, ad esempio, se faccio i normalissimi esami per la toxo in un qualunque laboratorio analisi risulta sempre un falso positivo, e la prima volta anche io mi sono presa un bello spavento, mi parlavano di aborto, gravi malformazioni incompatibili con la vita... poi nel giro di una settimana, per fortuna si è risolto tutto, Ora, sapendolo, li faccio tutti i mesi in una clinica specifica che effettua esami del sangue di 2° livello, che mi danno il risultato esatto.

    Condivido il fatto che sia una decisione assolutamente personale, ma io, personalmente, in qualsiasi caso preferisco sapere e conoscere ogni possibilità. E comunque, nessun esame da la certezza assoluta. A me è stato ben spiegat, proprio durante l'eco TN, che in gravidanza la certezza assoluta non la si potrà mai avere, ci sono esami, per così dire, "statistici" coma il bi-test, ed altri che ti danno molta più sicurezza, come villo, amnio, morfologica ecc... ma è solo ed esclusivamente nel momento della nascita che ci si rende conto davvero dello stato di salute dei piccolini. Almeno, questo è quello che so io...

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto l'harmony test ieri che é molto simile al bi test ma non è riconosciuto in Italia, lo fanno in America (in California)
    • Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia

    farlo oppure no credo che sia una decisione molto personale. Non è obbligatorio di sicuro...Credo che la scelta dipenda da tanti fattori, in primis dalla tua volontà diportare avanti o meno una gravidanza che può presentare un bimbo non sano... Ricorda però che questo esame non da assolutamente la certezza...ma solo delle probabilità. Infatti ci sono diversi " falsi positivi " ed io sono stata una di quelli. Mi sono presa uno spavento pazzesco e ho attraversato un momento bruttissimo perchè dal bitest avevo altissime proobabilità che il mio bimbo non fossa sano e ho dovuto fare una villoentesi urgente. Poi per fortuna si è rivelato un falso positivo ed è tutto a posto... Un grosso in bocca al lupo

    • Rispondi
  • Carol
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bolzano
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un esame basato un po su parametri e statistiche che partono in base all'età della madre, esami del sangue ed eco!
    Non é x nulla invasivo quindi si può fare tranquillamente per escludere i tre tipi di trisonomia. Che poi detto francamente, tra la 13, 18 e 21 che è la sindrome di down, avrei ancora preferito quella piuttosto che le altre due!
    Io in gravidanza mi documentavo su tutto, anche sulle cose negative che potevano succedere, ma più che altro perché ho fame di sapere. Ti consiglio comunque di fare qst test. Auguri :-)
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Roma
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto sia il b-test che la amio in una struttura meravigliosa comunque non è nulla di preoccupante
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è molto utile, si tratta di esame del sangue+eco negli stessi giorni, ti dà la possibilità di vedere la probabilità di alcune malattie genetiche (tipo sindrome di down) senza esami invasivi tipo amniocentesi o villocentesi. pro: questo che ti ho detto, oltre al fatto di tenere monitorata la gravidanza; contro: non è un esame diagnostico, ossia ti diranno la probabilità o meno dell'esito (in base ad alcuni parametri di sviluppo del piccino), ma non ti possono dare la certezza assoluta.

    io l'ho fatto, la gine non mi disse che era facoltativo, ma non avevo cmq intenzione di fare l'amniocentesi, quindi mi ha fatto stare + tranquilla

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Danila
    Sposa Precisa 0000 Ragusa
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scua l ignoranza.di sicuro nn l ho fatto.ma m spiegheresti cos é?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione