Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano

Bimba di 19 mesi e smettere allattamento

Jiuls, il 19 Dicembre 2023 alle 16:20 Pubblicato in Future mamme 0 2
Buongiorno mamme volevo chiedervi un consiglio, ho due bimbe di cui una di 19mesi che fino a poco fa ho allattato e che ho deciso 4 giorni fa di smettere completamente l'allattamento.
Non ho smesso di colpo, nel senso...di giorno non glielo davo più da circa due settimane, perché tra lavoro e nido, stava principalmente la sera con me allora ho deciso di toglierglielo di giorno ed è andata abbastanza bene, solo quelle poche volte che capitava di fare la nanna di pome a casa nel weekend, si addormentava un pó piangendo.
Da 4giorni ho deciso di smetterla anche di notte, mettendomi la benda intorno al seno.Prima notte pianti ed urla da disperata, fino a sfinimento, (il ciuccio non lo ha mai preso), i 3giorni successivi man mano migliorato.Ora siamo in questa situazione, la notte è stanca, le do il biberon, poi le faccio tenere un biscottino in mano, se lo sgranocchia e si addormenta. Poi fa 2/3 risvegli all'incirca e se riesco a calmarla bene, altrimenti un'altro biberon da 100ml, con un biscottino da tenere in mano, oramai lei si risveglia e non chiede la tetta (anzi ho provato a chiederglielo se voleva la tetta, si arrabbiava), dopo i risvegli lei non vuole più dormire, infatti è per quello che le ripropongo il biberon e il biscotto perché altrimenti andremo avanti e indietro in braccio anche x ore...ma è normale? A voi come è andata? E quanto ci vuole finché si abitua e possa dormire bene? Purtroppo non ho aiuti, non posso lasciarlo ad un'altra persona

2 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 21 Dicembre 2023 alle 08:20
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho smesso con molta gradualità a 21 mesi. Ormai era rimasta solo la ciucciatina prima della nanna serale, pensavo di metterci tantissimo perché lei è sempre stata tetta dipendente, invece nel giro di un mese se l'è dimenticata. Ho iniziato poco per volta, le ho sempre spiegato tutto e parlato molto. All'inizio la poppata durava il tempo di una canzone, poi la canzone si accorciava sempre di più finché la ciucciatina solita si è trasformata nelle coccole speciali... Semplicemente ho scritto su alcuni bigliettini delle coccole, lei ne doveva pescare 3 e ogni sera aveva 3 coccole speciali. Col passare del tempo si è dimenticata anche di quelle e ora si addormenta facilmente con le e con mio marito, mi sembra un sogno. Di notte invece di proporre zuccheri ho sempre proposto acqua. Non dico che sia sempre stato tutto così rose e fiori come l'ho scritto ma sinceramente le serate disperate sono state davvero davvero poche. Ho preferito smettere gradualmente perché volevo che sia per me che per lei fosse comunque un bel momento e una bella conclusione di un percorso durato quasi 2 anni. Sul fatto del dormire bene ti dico che in realtà seno e nanna non vanno di pari passo, ho smesso di allattare a fine maggio e lei dorme tutta la notte senza mai svegliarsi da una settimana circa... Quindi smettere di dare il seno non significa per forza dormire. Quando si sveglia (ormai poche volte), basta l'acqua con una carezza e si addormenta da sola. Ci vuole tempo e pazienza. Infondo anche se ci sembrano grandi hanno solo 2 anni 🙂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per entrambi i bimbi ho smesso all'anno...il primo ci ha messo 4 gg di notte e la seconda 2, entrambi hanno rifiutato latte e biberon...il grande lo ha preso ai 2 anni dalla tazza ma solo al mattino per colazione, la piccola di 15 mesi ancora lo rifiuta. Per la notte i primi risvegli del grande si risolveva o prendendolo in braccio e cullandolo, la piccola si riaddormenta con il ciuccio e le carezze (il grande non prese il ciuccio)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione