Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jiuls
Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano

Bimba di 5 anni molto difficile

Jiuls, il 20 Novembre 2024 alle 21:21 Pubblicato in Future mamme 0 2
Buonasera mamme, cercavo un confronto.

Ho due figli (una di 5 ed uno di 2e mezzo).

Noi viviamo ancora con i nonni, ancora per poco, é una storia lunga.

Il piccolo caratterialmente é molto indipendente, ascolta, fa le cose che deve fare e e lo romproveriamo x i capricci, piange ma poi gli passa, insomma caratterialmente diverso rispetto la sorella.

La bimba grande é molto difficile, non fa nulla da sola, devo correrle dietro x ogni cosa, é molto determinata e quando non vuole non c'è verso.

Ultimamente non so dove abbia imparato, continua a dire "mamma, papà, nonno e fratellino sono cattivi" (in poche parole solo la nonna é brava).

La situazione in casa é un pó difficile, nel senso che ogni volta che cerchiamo di educare nostra figlia, a volte parte anche la sculacciata per delle cose brutte che fa (tipo picchiare il fratellino) puntualmente arriva sempre nonna che la difende (l'ha sempre fatto fin quando era piccolossima), facendo passare io e il papà per quelli sbagliati, o comunque facendo passare un messaggio assolutamente sbagliato.

Mia figlia non ascolta nessuno, credo che se me approfitti sapendo che la nonna la protegge.

Non sapete quando volte ci abbiamo discusso per questa cosa.

Per fortuna c'è ne andremo da questa casa.

Volevo chiedervi poi delle cose.

-mia figlia, non saluta mai nessuno, a scuola dice "grazie, prego " a casa mai, poi l'altra votla figura di m. Era arrivata mia sorella con suo figlio e quando sono andati via io ho chiesto a mia figlia "dai saluta la zia"

Lei: "Io non saluto e non invito nessuno a casa"

-poi anche vostro figlio tratta "male il fratellino?" Nel senso che gli fa dispetti o comunque non c'è mai una votla che so comporta da sorellona

Può essere che la parte sul saluto sia solo un fatto di carattere?

Considerate che lei é nata in piena pandemia ed ha passato i primi 2anni di vita chiusa in casa..senza interagire con nessuno...

2 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 22 Novembre 2024 alle 15:53
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi spiace dirtelo, ma finché vivrete con i nonni la situazione non cambierà.
    Non lo fanno ovviamente con cattiveria, ma io se io rimprovero mio figlio e il nonno/a lo difende mi pare ovvio che che sono tutti cattivi e nonno/a è bravo/a.
    Comunque sono fasi, le femminucce poi in genere hanno un temperamento più duro dei maschietti, che quando sono piccoli sono più ingenui ( a patto poi di recuperare tutto da grandi ).Per il fatto che non saluta sinceramente non mi applicherei più di tanto, sono bambini, non hai fatto assolutamente brutta figura, è come quando dici dai un bacio a mamma e dicono: " no "
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Jiuls, come tu stessa hai detto, sicuramente gran parte del suo non ascoltare è legato alla vicinanza della nonna che la difende a spada tratta sempre e comunque. È "normale". Noi viviamo all'estero, e ti posso dire che quando ci sono in visita i nonni notiamo un notevole cambiamento nel comportamento di nostro figlio perché, appunto, si approfitta della presenza dei nonni. Lui è consapevole di avere qualcuno dalla sua parte e che lo difende dai "mostri" di mamma e papà. Il fatto che lei dica che voi siete cattivi deriva proprio dal fatto che vede la differenza fra voi che dite anche "no" e la rimproverate quando sbaglia e la nonna che, invece, è un continuo difenderla. Dal punto di vista della bambina è fisiologico pensare che la nonna sia brava perché è sempre sua alleata. Ma proprio perché vivete sotto lo stesso tetto é fondamentale che mettiate in chiaro che i genitori siete voi e le vostre regole vanno rispettate anche se non condivise.

Per quanto riguarda il rifiutarsi di salutare, beh, spesso lo fa anche mio figlio. Non credo sia solo ed esclusivamente questione di "educazione", ma credo più che altro dipenda da che importanza loro diano al gesto del saluto. Io, onestamente, mi limito a ripeterglielo qualche volta e spiegargli che si saluta, ma non lo obbligo perché temo di ottenere l'effetto contrario. Piuttosto preferisco dargli l'esempio e sono sicura che prima o poi lo farà senza troppe storie.

Non so darti consigli sull'atteggiamento col fratellino più piccolo perché per ora noi abbiamo solo un bimbo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione