Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lavinia
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Bimbi che non parlano

Lavinia, il 3 Giugno 2023 alle 06:56 Pubblicato in Future mamme 0 33
Ciao ragazze, rassicuratemi 😅🤣 mia figlia, un anno e mezzo tra 7 giorni, non parla… tanti versi, lallazione ma niente, non una parola. La scorsa settimana ha praticamente detto mamma, ma non so quanto fosse intenzionale 🤔 di certo non aveva mai detto la sillaba “ma” quindi è stato un bel passo.
Per la pediatra tutto normale, ma per lei è sempre tutto normale…
Io alterno momenti in cui mi dico che è “pigra” a momenti in cui sono più “pensierosa”.Lei capisce tutto, sente benissimo, se le dico di andare a prendere la palla, il peluche, il telecomando ecc lo fa, quindi le parole le capisce eccome, ma non va oltre.Lo sviluppo motorio è ottimo, fin troppo, è superspericolata.Esperienze simili?

33 Risposte

Ultime attività da Lavinia, il 10 Giugno 2023 alle 11:48
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con quanto le parliamo dovrebbe avere un vocabolario enorme 🤣 ma sì, attendo! Intanto ogni giorno sforna una sillaba nuova, da ieri indica tutto con “dodododo” 🤣 fa morire dal ridere
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, non sei l'unica. Mio figlio di poco più di 1 anno e mezzo qualche parola a casaccio la ripete, sa dire mamma e papà e poco altro, ma di per sé non parla fa moltissimi versi anche se si fa capire e capisce perfettamente quando gli chiedi qualcosa di semplice. Molti bambini cominciano a parlare dopo i 2 anni, l'unica cosa che potete fare è parlare a lei e pian piano incamera anche se voi non ce ne rendete conto! Bisogna solo avere molta pazienza quando sarà il momento parlerà 😁
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno sconsigliato di far finta di non capire perchè questo genera frustrazione. Vai a capire, ognuno dice cose diverse
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Ora vedo se trovo il libro! La stiamo stimolando abbastanza, ci ha dato due dritte un’amica logopedista.
    Non usa stessi versi per indicare cose specifiche, tutto un po’ a caso 😅
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fa per dire pigra ☺️ e comunque no, nè versi di animali nè stessi versi per indicare cose specifiche. Sisì, sto monitorando tutto!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣 chiacchierona lei eh??
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ci sono eccome bimbi che non parlano per pigrizia. Mio nipote è un esempio : ha due anni e 5 mesi e dice solo “miao”. Capisce tutto e la logopedista infatti non ha rilevato ritardi nello sviluppo, ritiene che i genitori non lo abbiamo stimolato mai abbastanza e anzi lo abbiano sempre accontentato quando desidera qualcosa a gesti .. esempio quando ha sete indica L acqua e loro gliela danno : invece dovrebbero fare finta di non capirlo e spronarlo a dire “acqua”. Ma siccome tutti lo accontento chi glielo fa fare a impegnarsi ?
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Venite qui che la faccio sbloccare da Ginevra 🤣🤣
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A 18 mesi le paroline che dicono sono molto poche (tra 5 e 20) magari semplicemente partirà un po’ più tardi e si sbloccherà tutto insieme… in genere come cosa a cui stare attenti dicono che a 2 anni dovrebbero dire almeno 50 paroline. Ma non ti aspettare parole ben comprensibili! Un suono che viene usato sempre uguale per indicare una cosa è considerato una parola. Per esempio se dice muu per la mucca è una parola. Fossi in te aspetterei a preoccuparmi però se vuoi puoi cominciare a stimolarla nel linguaggio. A me è piaciuto molto il libro di Deborah Auteri “parla con me” che da tanti consigli pratici e utili per stimolare il linguaggio divisi per fasce di età. Oppure su instagram puoi seguire Giulia Rancan che è una logopedista. Anche lei da tantissimi consigli. Sicuramente avere delle accortezze per stimolare il linguaggio non fa mai male ed entrambe queste logopediste infatti dicono che bisognerebbe sempre stimolarlo sia che si abbia in bimbo un pochino indietro nel linguaggio sia che il bimbo sia al contrario molto avanti. Sono veramente piccole accortezze come ripetere 3 volte le parole ecc. comunque se lei è molto avanti dal punto di vista motorio ci sta benissimo che abbia lasciato un po’ più indietro altre cose… i bambini tendono a portare parecchio avanti un aspetto dello sviluppo e magari lasciarne indietro altri.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dire che è pigra ti prego 🙈🙈 non esistono bambini che non parlano per pigrizia!
    Se con "versi" intendi i versi degli animali o se chiama qualcosa sempre con lo stesso suono anche quelle sono considerate parole. Lallazione e buona comprensione sono comunque segnali positivi e tieni conto che in media un bambino tra i 18 e i 20 mesi dice tra le 5 e le 20 parole quindi non chissà quante. Io terrei monitorata la situazione e vedrei se nei prossimi mesi inizia con qualche parola
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha, rispetto alla mia bimba parla tanto! Ma sì, parlerà prima o poi, volevo solo vedere se c’erano altri pigroni come lei 😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici? A me sembra proprio nella media .. comunque, mio nipote è nato a gennaio di due anni fa e dice solo ciao e miao ……. Lui è anche al limite , ma il tuo piccolo è perfettamente in linea , i bimbi delle mie amiche sono partiti di colpo verso i 24 mesi , da una settimana all altra Smiley smile
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La testimonianza che cercavo 🤣 grazie!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lavinia, mio figlio a 18 mesi non diceva nulla, a 21 mesi diceva mamma, babbo, nonna, bau, brum, bimbi e vava (acqua).

A 22 mesi nel giro una settimana si è sbloccato tutto insieme e ha iniziato a ripetere tutto quello che vedeva. A 2 anni parlava come un adulto e ci servivano i tappi per le orecchie Smiley xd

A 3 anni e mezzo sogno 10 minuti di silenzio Smiley xd

• Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, direi che la tua parla già tanto 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai serena.. è ancora piccolino Smiley smile la mia ha 16 mesi e dice solo bau , muuu , pio pio , pa pa quando vede il papà , tao per dire ciao per il resto dice “mam” mille volte al giorno quando vuole me o il suo peluche o la pappa. Capisce tutto e imita tutto: la tosse , fa finta di strozzarsi con il cibo (maledetta 😂) imita me quando faccio il verso di fare fatica e altri suoni .. credo che verso i 2 anni faranno un salto linguistico in avanti.. adesso sono ancora piccolini Smiley smile
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah, bimbi pigri ovunque insomma!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non posso parlarti di mia figlia perché ha solo 6 mesi, ma mio fratello non ha detto parole di senso compiuto fino ai 2 anni: fino a quell'età solamente versetti e lallazioni.
    Poi però è partito e non si è più fermato: ad oggi sono 15 anni che ci rimbambisce 😅😂
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma speriamoo! Grazie per la testimonianza!! L’agenda lo mette come segnale di allarme addirittura, che stress ‘sti figli 🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mia figlia era esattamente come te e ha iniziato a parlare a un anno e 7 mesi, prima diceva tre parole in croce, ma anche io mi rendevo conto che capiva tutto! A livello motorio invece è sempre stata più “avanti”! Ora ha 4 anni e non sta zitta un attimo, e io che mi preoccupavo come fai tu ora 😂 stai tranquilla, ogni bimbo ha i suoi tempi!
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia....se non parla canta...🤣🤣🤣🤣🤣mettici quello di 3 anni...solo la notte stiamo tranquilli
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vede che lo trova noioso 🤣
    • Rispondi
  • Cris
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il terzo tg che proviamo ad ascoltare...non abbiamo ancora capito niente 🤣🙈
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahhaa, lo immagino 🤣🤣
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh allora è abbastanza frequente, mi consola molto!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, magari il bilinguismo l’ha fatta “tardare” un po’ho letto che succede a tanti bimbi bilingue! Noi per il resto abbastanza giusta coi tempi, ha camminato a 13 e i primi dentini non ricordo, ma ora ne ha un botto 🤣
    • Rispondi
  • Cris
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fidati....poi arriverà il tempo in cui vorrai il silenzio 😅🤣
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco io non sono preoccupata ma circondata da bimbi parlanti 🤣
    Allora aspetto pazientemente!
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha un anno e mezzo, papà lo dice bene e usa questo termine un po' per tutto. Ogni tanto dice mmmmmuuummm, che sta per mamma e stop. Poi per il resto capisce tutto e si fa capire fin troppo bene. Non sono preoccupata, credo che, tra le varie fasi dell'apprendimento, quella del linguaggio sia quella con la maggiore variabilità.
    • Rispondi
  • Cris
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No niente proprio 😅 tutti mi dicevano ma "non parla?!"....io ti dirò non mi sono mai preoccupata però era snervante. Adesso ti giuro più di 3 secondi non sta in silenzio🤣 e poi a 2 anni quando ha cominciato parlava tutto nella sua lingua sembrava cinese🙈 fino a quando è andato alla materna. Adesso parla perfettamente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia fino a un anno e mezzo diceva solo "acqua" (neanche "mamma" 😁), poi si è sbloccata all'improvviso. Ora ha 3 anni e dicono tutti che per l'età che ha parla benissimo, fa frasi complesse, parla e comprende due lingue perché mio marito non è italiano. Ce lo hanno detto anche le educatrici che nel linguaggio è molto avanti. Tranquilla 😉 Lei ci ha messo tanto sia per il primo dente (a 13 mesi), sia per camminare (16), se l'è presa comoda
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza! Ma niente niente? Nessuna parolina proprio? No perchè tanti mi dicono “ma noo, anche la mia non diceva niente, solo mamma papà nonno gatto” alla faccia del niente 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione