Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco

Bimbi sì o bimbi no? Mamma giovane pro e contro

Giulia, il 25 Gennaio 2023 alle 12:08

Pubblicato in Vita di coppia 38

Ciao a tutte Scrivo per cercare un confronto con chiunque possa aiutarmi. Ho 26 anni, mi sposerò questo settembre 10 giorni prima di compierne 27, il mio compagno invece compirà 29 anni proprio il giorno dopo il matrimonio. Siamo giovani ma abbiamo già comprato casa (con mutuo annesso) e...

Ciao a tutte Smiley heart

Scrivo per cercare un confronto con chiunque possa aiutarmi. Ho 26 anni, mi sposerò questo settembre 10 giorni prima di compierne 27, il mio compagno invece compirà 29 anni proprio il giorno dopo il matrimonio. Siamo giovani ma abbiamo già comprato casa (con mutuo annesso) e abbiamo due lavori stabili e ben retribuiti. Abbiamo genitori e fratelli/sorelle vicini, mamme con molto tempo a disposizione e padri quasi in pensione.

La situazione sulla carta è ottimale e questo non lo metto in dubbio. Ma c'è un però... il mio compagno adora i bambini, ne vorrebbe di suoi e non vede l'ora di diventare padre e so per certo sarebbe un papà fenomenale. Io un po' meno. Ora dirò una cosa che farà rabbrividire la maggior parte delle persone: a me i bambini non piacciono. Li trovo fastidiosi, limitanti, non so come approcciarmi, non so cosa dire, come gestirli, insomma sono l'anticristo dei bambini. Ne abbiamo parlato molto e lui sa benissimo questa cosa, ma ha sempre detto "preferisco avere te senza figli piuttosto che avere figli da chiunque altra". Io sono molto combattuta, nonostante i bambini non mi piacciano mi trovo ogni tanto a fantasticare di come sarebbe averne uno tutto nostro, e mi crogiolo in questa dolce idea. Poi invece ci sono momenti in cui l'idea di un bambino mi terrorizza, mi spaventa dover rinunciare a tempo, spazio, amici, divertimento per lui/lei.

Ad incasinare il tutto c'è l'idea che ho sempre avuto che i bambini vanno fatti da giovani, si hanno più energie, più voglia, meno gap generazionale e statisticamente più tempo per vederli crescere. Inoltre non è mica detto che uno inizia a cercare un bimbo e puf, one shot one kill, ci possono volere mesi se non anni. E questa è un'altra cosa che mi spaventa molto.

Sono veramente confusa, non ho pressioni di alcun tipo da nessuno, nessuna frecciatina sul "e voi quando lo fate un bimbo?", è tutto nella mia testa. Prima della proposta mi ripetevo "massì in viaggio di nozze smetto di prendere l'anello e vada come deve andare" ora però che il tempo è arrivato mi trovo davvero spaventata.

Queste elucubrazioni mi stanno mandando ai matti Smiley cry qualcuna sa consigliarmi? O magari ha vissuto le stesse cose?

Vi ringrazio già e ci tengo a sottolineare che non è mia intenzione giudicare le scelte altrui con questo post, ho solo esposto il mio personalissimo punto di vista che non ha valore per nessuno se non per me Smiley heart

38 Risposte

• Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Giulia, ci sono donne che non "sopportano" i bambini ma che sono diventate mamme e adorano i loro bimbi. Già solo il fatto che ci pensi significa che qualcosa in te è scattato ma la "paura di perdere" (tempo, spazio, divertimento) sovrasta il tuo desiderio. Vivitela con meno paura, fai ciò che più ti senti. Smiley heart

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Hai il tempo dalla tua parte nel senso che puoi prenderti anche qualche anno per capire e decidere. Poi è vero che potrebbe non arrivare subito (noi abbiamo impiegato 2 anni e mezzo purtroppo) ma è una decisione che va presa al di là dei possibili problemi

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo. Infatti con il mio moroso ne abbiamo sempre parlato giungendo alla conclusione che quando e se mi sentirò pronta saremo felici di avere un bimbo tutto nostro. Se la cosa non dovesse succedere (perchè purtroppo nella vita capitano cose che non dipendono dalla nostra volontà) andrà bene comunque. Saremo solo io e lui. La cosa che mi allarma è che sono molto altalenante su questa cosa, vorrei avere le idee più chiare.

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono dell'idea che il fatto di avere o non avre figli sia una cosa da affrontate prima di un progetto di vita insieme come il matrimonio perchè se uno vuole figli e l'altro no è inevitare che uno dei due rimarrà insoddisfatto.

Purtroppo ho visto più coppie sfasciarsi dopo anni di relazione perchè non avevano affrontato la questione o perchè chi della coppia voleva un figlio si è fatto andar bene la decisione dell'altro per poi non tollerare più la cosa e lasciarsi...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, dovrei vivere con molta più leggerezza la cosa Smiley heart anche perchè se uno aspetta di avere tutto a posto nei minimi dettagli non fa più nulla nella vita!

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia che la vita vi sorprenda, i bimbi non si progettano, certo vanno fatti con la testa ,un buon legame di coppia e certamente una sicurezza economica è fondamentale ai giorni d'oggi.
    Noi siamo andati a convivere che io avevo appena fatto 21 anni e lui 26 ci conoscevamo da soli 3 mesi. A giugno sono 8 anni che stiamo insieme, faremo 2 anni di matrimonio e abbiamo 2 bimbi (4 anni il "grande" e il piccolo farà 1 anno a marzo). Abbiamo una casa tutta nostra da quasi 1 anno fino ad allora eravamo in affitto (abbiamo cambiato 4 case).
    In questi anni mio marito ha cambiato molti lavori ma per cercare di andare sempre meglio... Abbiamo passato momenti buoni e momenti meno buoni,ma uniti li abbiamo superati tutti. Vivi la vita senza troppi pensieri e paure che vedrai andrà tutto come deve andare. Inoltre come dicevi i bimbi non sempre vengono subito, il primo è venuto dopo due anni di coccole non protette e solo dopo che mio marito si è liberato di un lavoro che a lui piaceva tantissimo ma che gli toglieva l'anima, il piccolo è venuto in viaggio di nozze dunque in un attimo 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione