Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco

Bimbi sì o bimbi no? Mamma giovane pro e contro

Giulia, il 25 Gennaio 2023 alle 12:08 Pubblicato in Vita di coppia 0 38

Ciao a tutte Smiley heart

Scrivo per cercare un confronto con chiunque possa aiutarmi. Ho 26 anni, mi sposerò questo settembre 10 giorni prima di compierne 27, il mio compagno invece compirà 29 anni proprio il giorno dopo il matrimonio. Siamo giovani ma abbiamo già comprato casa (con mutuo annesso) e abbiamo due lavori stabili e ben retribuiti. Abbiamo genitori e fratelli/sorelle vicini, mamme con molto tempo a disposizione e padri quasi in pensione.

La situazione sulla carta è ottimale e questo non lo metto in dubbio. Ma c'è un però... il mio compagno adora i bambini, ne vorrebbe di suoi e non vede l'ora di diventare padre e so per certo sarebbe un papà fenomenale. Io un po' meno. Ora dirò una cosa che farà rabbrividire la maggior parte delle persone: a me i bambini non piacciono. Li trovo fastidiosi, limitanti, non so come approcciarmi, non so cosa dire, come gestirli, insomma sono l'anticristo dei bambini. Ne abbiamo parlato molto e lui sa benissimo questa cosa, ma ha sempre detto "preferisco avere te senza figli piuttosto che avere figli da chiunque altra". Io sono molto combattuta, nonostante i bambini non mi piacciano mi trovo ogni tanto a fantasticare di come sarebbe averne uno tutto nostro, e mi crogiolo in questa dolce idea. Poi invece ci sono momenti in cui l'idea di un bambino mi terrorizza, mi spaventa dover rinunciare a tempo, spazio, amici, divertimento per lui/lei.

Ad incasinare il tutto c'è l'idea che ho sempre avuto che i bambini vanno fatti da giovani, si hanno più energie, più voglia, meno gap generazionale e statisticamente più tempo per vederli crescere. Inoltre non è mica detto che uno inizia a cercare un bimbo e puf, one shot one kill, ci possono volere mesi se non anni. E questa è un'altra cosa che mi spaventa molto.

Sono veramente confusa, non ho pressioni di alcun tipo da nessuno, nessuna frecciatina sul "e voi quando lo fate un bimbo?", è tutto nella mia testa. Prima della proposta mi ripetevo "massì in viaggio di nozze smetto di prendere l'anello e vada come deve andare" ora però che il tempo è arrivato mi trovo davvero spaventata.

Queste elucubrazioni mi stanno mandando ai matti Smiley cry qualcuna sa consigliarmi? O magari ha vissuto le stesse cose?

Vi ringrazio già e ci tengo a sottolineare che non è mia intenzione giudicare le scelte altrui con questo post, ho solo esposto il mio personalissimo punto di vista che non ha valore per nessuno se non per me Smiley heart

38 Risposte

Ultime attività da Carmy, il 26 Settembre 2023 alle 17:24
  • C
    Monza e Brianza
    Carmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, ho letto un po di commenti.. pensavo alla mia situazione, mi viene difficile condividerla con le persone per paura di essere giudicata, ma oggi voglio provare a scrivere in questo blog.

    Io e mio marito ci siamo sposati nel 2016, innamoratissimi entrambi, dopo 6 anni di fidanzamento.......... nel primo periodo avevamo deciso di non avere figli...per goderci l'amore.. col tempo ci siamo resi conto che da soli non potevamo stare più.. dovevamo completare il nostro amore, beh abbiamo iniziato e dopo 1\2\3\4\5\6\7\8\9\10\11\12 mesi non cambiava nulla. Alla fine abbiamo deciso di fare degli accertamenti...era meglio non averli fatti.... purtroppo c'è stato detto dai medici che senza un percorso di fecondazione assistita non potremo avere un figlio.

    Vi lascio immaginare il dolore profondo che abbiamo avuto...comunque dopo tre volte fatta la terapia ormonale ecc ecc.. adesso siamo nel 2023 con nessun figlio e un matrimonio che sta per finire.

    il mio desiderio di aver un figlio è grande.. quindi un consiglio amatevi tutti quando più che potete, se succede che avrete un figlio non lo disprezzate o non lo classificate come un problema che vi stresserà la vita perchè mettere in mondo una vita da una coppia piena d amore non è un problema è LA GIOIA INFINITA PER UN GENITORE....per le ragazzine che "sbaglio" o per "amore" rimangono incinte per una notte di sesso non abortite perchè c'è chi come me lotta per averlo e non arriva mai.

    un abbraccio a tutte

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,ti dico che non li adoro nemmeno io😅sia chiaro,non li odio nemmeno,però adoro la mia pace e la mia tranquillità,i miei ritmi e un bambino andrebbe a sconvolgerli totalmente,quindi mi tengo volentieri i miei gatti e a posto 😅
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non volere figli è assolutamente legittimo e dovresti fare solo quello che ti senti senza farti influenzare da pressioni esterne. Siete giovani e se non sei convinta secondo me avrai tutto il tempo, se vorrai, di ripensarci in futuro. Fossi in te per ora mi godrei la libertà e farei moltissimi viaggi. Se lui sa come la pensi ed è comunque soddisfatto della vostra vita insieme non avere fretta e soprattutto non farti venire sensi di colpa se il desiderio di aver un figlio non verrà mai. Si può essere felicissimi e soddisfatti della propria vita anche senza 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io la penso esattamente come la ragazza che ti ha scritto.

    Mio figlio, desiderato tantissimo, è stata la cosa migliore che potessi avere dalla vita, ma questo vale per me e la mia famiglia.

    La tua scelta di non volere figli non ti rende meno donna e meno qualunque altra cosa, ti rende coerente con te stessa e mi dispiace che nel 2023 ancora esistano pressioni sociali del genere e giudizi.

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'importante che voi due vi sposate pensando la stessa cosa. Io fino ad un anno e mezzo fa volevo dei figli, poi mi è stato diagnosticata la fibromialgia dopo due anni di dolori atroci; questa malattia non mi permette di essere autosufficiente, figuriamoci stare dietro ad un neonato. Ne ho parlato con il mio futuro marito e mi ha capita, ha detto la stessa cosa del tuo nonostante lui volesse tantissimo dei figli.

    La società giudicherà, gli amici e parenti non si faranno i fatti loro e vi diranno tutto e di più, ma se tu, sai che non vuoi essere mamma per qualsiasi motivo, non ci sono motivi giusti o motivi sbagliati, vai avanti per la tua strada senza ascoltare gli altri. È importante soltanto il vostro amore.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2023 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E così bello sapere che esistono anche mamme come te di ampie vedute, e non si limitano a dire "vedrai che cambierai idea". GRAZIE per ciò che hai scritto a nome di tutti i childfree. Non siamo persone senza cuore, anzi, abbiamo solo obiettivi di vita differenti ♥️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è un commento sensatissimo. Troppi bimbi nascono perché va bene così o perché fa voglia vedere un frugoletto pieno di ciccia Smiley smile ma a volte lo si fa senza volerlo davvero ...e questo causa grandi danni a tutti. Personalmente,ho una figlia ,e ne farei ottanta Mila se potessi,ma non per tutte è così . E non siete "meno donne " a non volerne ,o brutte persone...anzi fa riflettere il coraggio che avete nel dire alla famiglia che non ne volete perché state bene così ,a "fregarvene"che nella società una coppia è completa quando arriva la gravidanza... Più persone così ,davvero. Bisogna essere liberi di costruire il proprio futuro come si crede altrimenti ne va di mezzo la coppia ,il singolo ,e anche quelle piccole creature che prima o poi lo sentono il "problema".
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2023 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ne desidero nè ora nè nel lungo termine: troppi sacrifici, un mondo che non è sempre così accogliente e le spese che aumentano sempre di più, oltre al desiderio di non essere mamma. Sono molto giovane ma non ho molti dubbi in merito; anche io ho vissuto i tuoi dubbi fino a poco fa e sono giunta ad una conclusione... Siamo d'accordo in due ovviamente. Ognuno deve scegliere ciò che si sente di fare nella vita, ben venga un figlio, ma solo se lo desideri davvero secondo me.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo dico da mamma :se ti fai questa domanda vuol dire che non sei pronta ora quindi non farlo. Un bimbo cambia il rapporto di coppia ,il rapporto con se stessi ,ogni piccola cosa . Hai ancora tanto tempo davanti ,magari un giorno ti sentirai pronta o magari no ... E se tuo marito è d'accordo potete anche essere felici senza figli. Noi quando abbiamo scelto di provare non ci siamo posti alcuna domanda,eravamo pronti. Ma ognuno è diverso. L'unica cosa importante è essere pronti in due . Io ho avuto mia figlia a 28 anni e mezzo ,dopo una gravidanza andata male l'anno prima,ma io ho sempre detto di essere nata mamma nonostante non sempre amo i bambini degli altri (come te a volte li trovo un po' fastidiosi,ma questo dipende da bimbo a bimbo....)eppure sapevo che con mio figlio sarebbe stato diverso. Ero pronta a vedere il mio corpo cambiare con la gravidanza,a rinunciare a tante cose ...a vedere cambiare il rapporto di coppia ... Ci siamo buttati e siamo felicissimi in 3. Però ecco ,non è una cosa che si può scegliere al volo ,se e quando sarai pronta non dovrai porre la domanda su un forum Smiley smile detto ciò ... Per ora godetevi la vita in due,c'è tempo ...e se per entrambi va bene nessuno vi potrà mai obbligare ad essere genitori Smiley smile
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposo Preciso Luglio 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me forse ora l’idea ti crea ansia perché non ti senti pronta e va benissimo così, non sei un robot. Per il momento pensate al matrimonio, coltivate sempre più la vostra relazione è la vostra vita. Fai un passo alla volta. Poi le cose belle verranno da sole.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Devi fare quello che ti senti assolutamente, secondo me in queste situazioni bisogna fidarsi del proprio istinto e quando e se ti sentirai pronta proverai. 🥰🥰

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'idea latente ce l'ho, l'ho sempre avuta, però è appunto latente. Devo darmi ancora un po' di tempo secondo me e maturare l'idea che un bambino non ti annulla. Poi sicuramente ci sono momenti difficili ed impegnativi ma penso che se una cosa la desideri così tanto alla fine sei pronta ad affrontare qualsiasi difficoltà. Anche io ho molta paura di metterci tanto tempo a concepire, anche se in famiglia non ci sono mai stati problemi di questo tipo, all'inzio pensavo di iniziare a provarci in viaggio di nozze ma ora che manca meno di un anno mi cago sotto ahahahaha mi sa che mi godrò ancora un po' la vita da non mamma.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh certo un bambino si fa quando entrambi sono decisi e convinti. Come ho scritto ne abbiamo sempre parlato, la ritengo una cosa fondamentale prima di intraprendere un percorso di vita insieme. Penso di aver bisogno di ancora un po' di tempo per maturare l'idea, poi le variabili sono infinite e non dipendono da noi la stragrande maggioranza della volte, spero che quando finalmente mi sentirò pronta non sarà troppo tardi. Poi, vero che con un bambino non sparisci dalla faccia della terra ma è innegabile che tante cose le devi ridimensionare non poco.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, i bambini vanno fatti con consapevolezza ma l'essere giovani non esclude automaticamente l'essere consapevoli. Vedo tanti genitori molto in su con gli anni (soprattutto padri) e il gap generazionale è veramente importante... io per prima ho tanti amici con genitori davvero anziani, è limitante da vari punti di vista. Poi ovviamente non deve essere l'unica variabile da prendere in considerazione.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia! Io credo che sia una gran cosa il fatto che vi siate parlati sinceramente e che comunque lui rispetta la tua decisione. Premesso questo credo che un minimo tu lo voglia altrimenti non ci avresti neanche minimamente pensato quindi devi soltanto superare la paura e poi credo che le cose verranno da sé. Il mestiere del genitore non te lo insegna nessuno e ogni giorno è una nuova lezione, una nuova scoperta e poi se si aspetta il momento giusto le cose non si fanno mai. ♥️♥️ Io neanche impazzisco per i bambini in generale, però un figlio tutto nostro è diverso e ci pensiamo spesso. La mia paura più grande è impiegarci anni per realizzare questo desiderio e quindi vorrei poter iniziare da subito perché vorrei essere una mamma giovane, ma con il fatto che ci sposiamo a settembre sicuramente aspetteremo magari qualche mese prima o in viaggio di nozze in ogni caso a breve.

    • Rispondi
  • Gilberto
    Sposo Principiante Settembre 2023 Teramo
    Gilberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    «Conosco molta gente pentita di essersi sposata, ma nessuno che si sia pentito di avere avuto un figlio. »
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partiamo dal presupposto che i bambini non vanno fatti perchè vanno fatti, vanno fatti con cognizione, e inoltre se si vogliono effettivamente, perchè fare un figlio quando non lo si vuole, in futuro potrebbe essere un problema... c'è chi dice che una volta che lo hai fra le braccia tutto cambia, e magari è vero, ma magari no, c'è a chi l'istinto materno viene con l'arrivo del bambino, c'è chi non lo avrà mai, per tanto i figli vanno fatti solo con cognizione. Ora, la prima cosa che ti avrei detto è che prima di sposarvi, dovreste parlare di ciò approfonditamente, perchè se uno dei due è sul si e l'altro sul no, in futuro potrebbe essere un problema, ma se lo avete già fatto, è un passo avanti, queste sono cose che le coppie le fanno esplodere. Comunque... nessuno purtroppo può consigliarti, se non li vuoi non li vuoi, magari te ne penti? Potrebbe succedere, alla fine non a tutti scatta questa cosa del volerne... prendi noi, 17 anni insieme e ci siamo ritrovati a provarci da 1 anno (e ovviamente non arriva ma vabbè) e abbiamo già 35 io e lui quasi 40. Io non sarei mai andata oltre i 30 ma haime la vita non va sempre come programmiamo. Potrebbe essere tardi come no, io dalla mia ho anche una storia di menopausa a 40 anni in famiglia, quindi si e no mi rimangono 5 anni per riuscirci probabilmente, quindi come vedi, non c'è una risposta. Se avete una situazione stabile in tutti i sensi e ci vuoi provare, provaci, potresti essere fortunata nel trovarlo subito come no, chi lo sa, ma per favore, fatelo solo se davvero lo volete entrambi, te in special modo, perchè se poi dovessi pentirti della scelta, non è giusto che le conseguenze ricadano su sto povero figlio. Inoltre, avere un figlio non lega non ti cambia la vita ( in negativo ) non ti fa sparire dalla faccia della terra, con una buona organizzazione tutto si può. Ho amici e conoscenti che non si sono mai fatti mancare nulla, dai viaggi alle uscite ai concerti e chi piu ne ha piu ne metta, organizzazione è la parola chiave.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2022 Milano
    Anima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini non vanno fatti da giovani.
    I bambini vanno fatti con consapevolezza.
    Non sono limitanti, ma verranno prima di tutto e bisogna essere pronti a questo.Fare un bambino per l’idea di averlo o perché lo vuole qualcun altro non è decisamente saggio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si! Ovviamente i primi anni è più difficile e devi comunque sempre cercare di fare le cose a misura di bambino ma non è che smetti di vivere! poi dipende sempre che coppia siete, se due sono già pantofolai, pantofolai rimangono, noi per esempio siamo sempre stati molto attivi tra viaggetti, uscite con gli amici, ecc…. e ora facciamo le stesse cose ovviamente avendo un occhio di riguardo in più per le esigenze di nostra figlia! Fai bene a goderti la vita a due, quando sarà il momento lo capirete! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai proprio ragione. Comunque è vero che anche con un bimbo si possono continuare a fare le cose di sempre, con un pochino più di organizzazione. La cosa che mi spaventa è arrivare a sentirmi pronta ma non riuscire ad averne, però sono tutti problemi che nel caso si affronteranno insieme. Alla fine quello che conta è stare bene con proprio marito ed essere sulla stessa lunghezza d'onda, qualsiasi problema dovesse presentarsi nella vita si affronterà!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai detto tutto Smiley heart

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora è giusto che aspettate...quando ti sentirai pronta vedrai cosa fare 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti, bisogna essere davvero convinti entrambi perchè non puoi tirarti indietro alla fine. Ci godremo magari ancora un paio di anni da coppietta ahaha

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh l'idea di avere dei bimbi alla fine l'abbiamo entrambi, la differenza sta nel fatto che lui li farebbe subito, io ho bisogno di un po' di tempo ancora per convincermi del tutto!

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Avere un bambino è un passo importante dalla quale non si torna indietro. Io e mio marito ci siamo sposati a 24 anni, abbiamo comprato casa subito dopo e il mese scorso è nata la nostra prima figlia. Io ho sempre desiderato essere mamma presto ( anche per problemi di cancro al seno ed utero che non sono estranei nella mia famiglia). Mio marito invece avrebbe aspettato tranquillamente oltre i 30 per farne uno, ma ti assicuro che adesso ha cambiato completamente idea ed è felicissimo di essere un papà giovane perché nonostante i timori di dover rinunciare a fare tante cose per via della bambina, si è reso conto che con un po’ di organizzazione riesce a fare tutto quello che faceva prima ma con tanto amore in più.
    Nel nostro caso ci siamo sentiti pronti a compiere questo passo, ed è arrivato al primo tentativo!
    Che ti piacciano i bambini oppure no, avere un figlio tuo è qualcosa di indescrivibilmente diverso ma magari hai ancora bisogno di ‘maturare’ la cosa. Non hai nessuno a metterti fretta, perciò prova a viverla in modo più sereno: quando hai i momenti del tipo ‘massì, perché no’ parlane con il tuo fidanzato; parlagliene anche quando hai i momenti ‘ma chi me lo fa fare’. Vivila tranquilla, che la libertà di scelta non te la toglie nessuno!! 😘😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente come te! Non sono mai impazzita per i bambini come invece succede a moltissime mie amiche. Poi mi dicono tutti che "con il tuo è diverso" e non faccio fatica a crederci, però forse per ora voglio godermi ancora un po' le spensieratezza di questi anni. Poi sono certa che con un bambino la vita non finisce, si possono fare ancora tante cose e vivere tante avventure, dipende da come affronti tutto!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Probabilmente devo attendere il momento in cui le rinunce necessarie a crescere un bambino non le vedrò più come un problema ma come qualcosa che desidero fare Smiley heart

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara io ho la tua stessa età mentre mio marito ne ha 33. Ci siamo sposati da poco. E sui bambini al momento anche io la penso come te nel senso che appunto non progettiamo di fare figli quest'anno e credo nemmeno il prossimo. Io non ho il desiderio di maternità e mio marito mi dice sempre che i figli bisogna volerli in due perché appunto non sono giocattoli che quando ti stanchi li puoi appoggiare in un angolo e via. Hanno bisogno di attenzioni continue. Perciò pensate semplicemente a godervi la vita insieme, il viaggio di nozze e altre eventuali esperienze. Anche se non dovessi mai volere un bambino non importa: importante che tu e tuo marito siete felici. Se dovesse succedere dovete essere entrambi a volerlo quindi prima prendetevi tutto il vostro tempo

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanch'io sono mai stata amante dei bambini, anzi... però un figlio proprio è diverso, non è come il figlio di un amico o di un parente 😄
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io alla tua età mi ero appena lasciata da quello che pensavo essere l’uomo della mia vita, in realtà l’uomo della mia vita l ho conosciuto a 27 anni, abbiamo convissuto, fatto viaggi da soli o separatamente con amici, comprato casa, sposati, fatto il viaggio della vita ed ora a 34 anni ancora nn abbiamo figli perché nn erano la nostra priorità e fino ad un po’ di tempo fa, per me era un no categorico. Poi ho cambiato idea, complice anche l’età. Questo per dirti che sei giovane, avrai tempo per farti venire il desiderio di maternità, vivetevi un po di vita insieme e quando sentirai questo desiderio, avrai tutto il tempo del mondo per realizzarlo. Senza fretta, sono cose che vanno ponderate bene perché indietro nn si torna..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, è tutto molto soggettivo. Anche io mi sono sposata a 27 con mio marito di 29, noi però abbiamo sempre pensato di volere dei figli e anche fa giovani...siamo sposati da 3 anni e mezzo e abbiamo due bimbi, il "grande" di 2 anni e 5 mesi e la piccola di 4 mesi e mezzo, e ne vorremmo ancora.. Detto questo, solo tu sai se vuoi o no dei figli, e non c'è niente di male a non volerli. E solo voi sapete se e quando sarà il vostro momento. Ma di sicuro siete ancora giovani 😊per poterci pensare con calma
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi ritrovo molto nelle tue parole! Ti posso dire che io e mio marito quando siamo andati a vivere insieme non volevamo figli (io avevo 26 anni e lui 27), poi ci siamo sposati dopo due annetti di convivenza e piano piano abbiamo cambiato idea…. Non per imposizioni o per altro, semplicemente quando ci siamo sentiti pronti ci abbiamo provato ed è andata bene (tra l’altro al primo tentativo quindi mi rendo conto di essere stati molto fortunati!)… ora ho 34 anni e una bimba di 3 anni e mezzo che adoro, ma ti posso dire una cosa, io non amo particolarmente i bambini, amo immensamente mia figlia ma non è che per questo li amo tutti 😂😂 per dire, io non sono mai stata una che se vedeva un bimbo piccolo le venivano gli occhi a cuoricino 😍 ed è ancora così! Mi reputo comunque una mamma amorevole e attenta e dopo tutto il giorno a lavoro non vedo l’ora di andare da mia figlia ❤️ quindi stai tranquilla, non sei strana! Ascoltate il vostro cuore e quando e se sarà il momento lo saprete 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione