Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Bimbo di dieci mesi costantemente attaccato alla mamma

Laura, il 10 Luglio 2019 alle 15:11

Pubblicato in Future mamme 71

Ciao! Oggi mio figlio fa 10 mesi e sono un po' dubbiosa riguardo al suo comportamento, non capisco dove io stia sbagliando. Vi spiego, fin da quando ho scoperto di essere incinta ho cercato di creare un legame speciale tra me e mio figlio consultando una psicologa, la ginecologa e l'osterica. Anche...
Ciao! Oggi mio figlio fa 10 mesi e sono un po' dubbiosa riguardo al suo comportamento, non capisco dove io stia sbagliando.
Vi spiego, fin da quando ho scoperto di essere incinta ho cercato di creare un legame speciale tra me e mio figlio consultando una psicologa, la ginecologa e l'osterica. Anche una volta nato ho sempre cercato di avere dei momenti solo per noi, dove stavamo pelle a pelle o anche semplicemente lo tenevo in braccio (ovviamente non sempre). Mi è sempre stato detto che il contatto tra mamma e figlio è molto importante per il suo corretto sviluppo, ma in più io già di mio, ho sempre visto il contatto come un'esigenza del bambino più che un vizio,forse complice anche il fatto che io da piccola non abbia avuto tutto il contatto che dovrebbe avere un bimbo piccolo, a causa di alcuni problemi di mia mamma e ne ho risentito molto. Premetto che lo allatto ancora io, quindi questo è un motivo in più per stare a stretto contatto.
Il problema è che da qualche mese, se ad esempio devo stendere il bucato, lavare i piatti, pulire la casa oppure stirare, quindi non posso tenerlo in braccio e metto il piccolo nel box o più spesso sul pavimento per poi allontanarmi, lui inizialmente piange , poi se ha la possibilità, mi segue a gattoni ovunque vada, se però non mi vede più perché giro l'angolo, si ferma in mezzo al corridoio e parte con un pianto disperato finché io non torno indietro e allora mi vede. Se ho mio papà a casa che me lo tenga, invece non piange, però mostra chiaramente incertezza e mi cerca con lo sguardo. Con mio marito è un totale disastro, nel senso che come qualcuna già sa, lui lavora fino a sera tardi, raramente é a casa alla mattina o torna a casa per cena, a volte peró lascio mio marito e il bimbo da soli e io vado a finire quello che stavo fadendo oppure mi preparo per andare a letto, ma come mi dirigo verso la porta ecco partire il famoso pianto disperato. A proposito di quanto detto, secondo mia zia, mio figlio è "mamma dipendente" per colpa mia, perché l'ho viziato, ma non riesco a capire come, né come rispondere a questo comportamento di mio figlio. Consigli?
Grazie mille

71 Risposte

  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esattamente e ne ho anche parlato con la pediatra
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, come ti hanno detto le altre ragazze è la fine della fase di esogestazione, trascorsi i 9 mesi il bambino inizia a percepirsi come "altro" rispetto alla mamma e inizia una fase di distacco, che però può essere difficile e a volte c'è una sorta di "regressione", quindi cercano di più la mamma, piangono se si allontana ecc.

    E' perfettamente normale, e tu non devi sentirti in colpa. Sono convinta anche io dell'importanza del contatto per i neonati, e anche per i bambini, pian piano imparerà a staccarsi da te.

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La durata dipende dal.bambino,come ogni fase,può durare anche un mese.
    Diciamo che il fatto di averlo con sé h24 e nagari sempre addosso/in braccio non.favorisce molto il distacco e il capire che lui non è insieme a te
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E si manifesta con tutta questa mammite? Più o meno quanto dura?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma mio figlio è così già da qualche mese, praticamente da quando aveva sette mesi, anche il tuo?
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiamasi ESOGESTAZIONE. Quello che ti sta capitando È assolutamente normale. Tuo figlio sta imparando che tu e lui non siete una persona unica Ma siete due persone distinte. È una fase normalissima che passa e deve passare da sola
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è solo nella fase di esogestazione. É così anche mio fliflio di 10 mesi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione