Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Bimbo di dieci mesi costantemente attaccato alla mamma

Laura, il 10 Luglio 2019 alle 15:11

Pubblicato in Future mamme 71

Ciao! Oggi mio figlio fa 10 mesi e sono un po' dubbiosa riguardo al suo comportamento, non capisco dove io stia sbagliando. Vi spiego, fin da quando ho scoperto di essere incinta ho cercato di creare un legame speciale tra me e mio figlio consultando una psicologa, la ginecologa e l'osterica. Anche...
Ciao! Oggi mio figlio fa 10 mesi e sono un po' dubbiosa riguardo al suo comportamento, non capisco dove io stia sbagliando.
Vi spiego, fin da quando ho scoperto di essere incinta ho cercato di creare un legame speciale tra me e mio figlio consultando una psicologa, la ginecologa e l'osterica. Anche una volta nato ho sempre cercato di avere dei momenti solo per noi, dove stavamo pelle a pelle o anche semplicemente lo tenevo in braccio (ovviamente non sempre). Mi è sempre stato detto che il contatto tra mamma e figlio è molto importante per il suo corretto sviluppo, ma in più io già di mio, ho sempre visto il contatto come un'esigenza del bambino più che un vizio,forse complice anche il fatto che io da piccola non abbia avuto tutto il contatto che dovrebbe avere un bimbo piccolo, a causa di alcuni problemi di mia mamma e ne ho risentito molto. Premetto che lo allatto ancora io, quindi questo è un motivo in più per stare a stretto contatto.
Il problema è che da qualche mese, se ad esempio devo stendere il bucato, lavare i piatti, pulire la casa oppure stirare, quindi non posso tenerlo in braccio e metto il piccolo nel box o più spesso sul pavimento per poi allontanarmi, lui inizialmente piange , poi se ha la possibilità, mi segue a gattoni ovunque vada, se però non mi vede più perché giro l'angolo, si ferma in mezzo al corridoio e parte con un pianto disperato finché io non torno indietro e allora mi vede. Se ho mio papà a casa che me lo tenga, invece non piange, però mostra chiaramente incertezza e mi cerca con lo sguardo. Con mio marito è un totale disastro, nel senso che come qualcuna già sa, lui lavora fino a sera tardi, raramente é a casa alla mattina o torna a casa per cena, a volte peró lascio mio marito e il bimbo da soli e io vado a finire quello che stavo fadendo oppure mi preparo per andare a letto, ma come mi dirigo verso la porta ecco partire il famoso pianto disperato. A proposito di quanto detto, secondo mia zia, mio figlio è "mamma dipendente" per colpa mia, perché l'ho viziato, ma non riesco a capire come, né come rispondere a questo comportamento di mio figlio. Consigli?
Grazie mille

71 Risposte

• Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bisognerebbe farlo capire a mia zia e adesso pure a mio marito
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la dritta! Si più che altro adesso ho notato che ha costante bisogno di coccole e lw vuole solo da me quindi anche lasciandolo con altri risolvo poco(tra l'altro a proposito di questo ieri sera ho fatto una litigata con mio marito)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero😂😂😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è stancante però poi saranno dei bellissimi ricordi anche questi
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi indipendentemente da quanto io stia con lui, poi arriva anche lui ad accettare quel piccolo distacco?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo. Alla sera arrivo esaurita, però come ha detto anche qualcun'altra, poi questi momenti non ci saranno più
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma comunque mi sente muovere, in fin dei conti sono sempre li in casa. Il bello è che quando sono con lui , sí sposta e gira dove vuole (pOi se non mi vede piu perche si é allontanato troppo sono pianti disperati ma è un altro discorso) quando invece lui e fisso vicino a me, io non posso neanche alzarmi dal letto per dire, è scegliere i vestiti da mettermi perché sono subito pianti.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso proprio sia normale 😅 sicuro una fase fisiologica più o meno acuita dal carattere del bimbo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra proprio la fotocopia di mio figlio 😅😂
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è assolutamente comprensibile, ma in questa fase particolare ti conviene comunque assecondarlo. Io nei momenti di "mammite acuta" in cui avevo cose da fare usavo il marsupio per casa, almeno avevo le mani libere e potevo fare qualcosa.

Il pianto non è facile da digerire, lo capisco (mia figlia è una piagnona di prima categoria), però andando avanti dovrai un po' imparare a conviverci e a volte ignorarlo, se si tratta di cose veniali o piccoli "capricci", altrimenti non se ne esce. Ma ti parlo più per il futuro quando magari dovrai fargli capire alcune piccole regole, adesso cercherei di farlo stare il più tranquillo possibile, questa fase passerà non preoccuparti Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi consigliarono di prendermi dei momenti per noi e parlargli a voce perché ad un certo punto loro iniziano a sentire i rumori esterni, oppure potevo anche parlargli solo con la mente perché loro da li dentro sono in grado di cogliere ogni nostro pensiero fin da subito, mi consigliarono di appoggiare le mani una in alto alla pancia e l'altra sotto per fargli sentire la mia presenza anche dall'esterno , ma di non accarezzare altrimenti aumentavo le contrazioni. (Che poi sono cose che ci fecero fare anche dopo al corso preparto)
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Tranquilla cara, non stai sbagliando nulla, probabilmente il tuo bimbo sta vivendo la fine dell'esogestazione, ovvero la fine dei nove mesi fuori dall'utero e ora si sta renendo conto di essere una entità a se stante rispetto a te. Assecondarlo e vedrai che passerà questa fase
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi stare tranquilla... il bambino sta sempre con te e soltanto con te si sente al sicuro.. quando sarà adolescente e vorrà lA sua indipendenza rimpiangerai questi momenti 😂😂
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no Laura tesoro ma non stai sbagliando nulla, tranquilla!! Come ti hanno detto in molte è una fase e passerà quindi.. goditela 🌷
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti posso dire che anche mio figlio è stato dipendente da me fino ai 13 mesi, finché non ho smesso di allattare, ora ha 18 mesi, mi cerca sempre ma comunque sta iniziando a scoprire l'io, quindi stare da solo, o con papà. Premetto che fino ad oggi non l'ho mai lasciato lontano da me per più di 5 minuti.
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si, è assolutamente tutto nella norma! Goditi questi momenti!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Caserta
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura, cosa ti fu consigliato in gravidanza da psicologa e ginecologa ?
    ..io penso che sia abituato a stare con te e adesso che diventa più grande la tua presenza lo rassicura..
    10 mesi non sono tanti.. è comunque ancora piccino.. 💙
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ma tuo papà non è la sua mamma. E poi lui non è abituato a vederti andare via e poi tornare come per esempio lo sono i bambini che vanno al nido, per cui teme sempre che tu possa abbandonarlo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vado via piange, con chiunque
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto normale amministrazione
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma con lui ci sta oppure se ti vede andare via piange comunque?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Quindi dici che anche se continuo a fare come sempre, lui comunque si staccherá un po' da solo quando sarà il momento? Ovvio poi come tutti i maschi sarà sempre attaccato un po' a me (lo vedo con mio marito anche se in seguito ad alcuni torti adesso molto meno con sua mamma, oppure mio papà fino ad ottobre quando ancora c'era mia nonna, o mio cugino con sua mamma) però sarà un attaccamento molto diverso in confronto ad adesso.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so 😣 infatti da un lato lo terrei sempre con me, però a volte veramente è un incubo anche solo tirare fuori due maglie dalla lavatrice, anche perché quelle volte che mi segue per casa, poi gli dico "vieni" così penso "almeno non piange" e se ne va dove vuole, finché poi non mi vede più allora piange e tocca a me andare oltre l'angolo perché mi veda oppure se è con mio papà, continua a cercarmi con gli occhi lamentandosi, senza peró piangere, poi quando mi vede sembra siano vent'anni che non mi vede. Poi mi alzo per andare n bagno di notte, come mi sposto e lui non mi sente piú vicina si sveglia e parte a piangere. È una cosa allucinante
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soltanto con me
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io vorrei allattare a lungo, però vorrei anche che capisse che la mamma non può sempre stare con lui e anche se lui non la vede comunque è in casa e la sente. Hai parlato di papà assente, mio marito sta con il figlio solo dieci minuti prima di uscire e poi fino a mezzanotte non lo vede più, raramente torna per cena oppure è a casa di mattina. Dici che possa essere anche questo che lo rende così attaccato a me, nonostante comunque ci sia spesso mio papà (che però appunto è mio padre e non il suo?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma fa cosi solo con te o anche con il papà?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si più che altro il contatto vorrei mantenerlo comunque almeno finché non sarà grande però non che sia un contatto totale (come quello che sostanzialmente vorrebbe mio figlio adesso) vorrei un contatto che però mi dia anche la possibilità di spostarmi anche soltanto in casa senza di lui e senza le sue lacrime anche perché tra le altre cose, quando piange, non mi piace per niente, mi fa stare male
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No beh io non lo tengo sempre sempre in braccio, a meno che non sia per allattarlo oppure qualche minuto di mattina e un po' alla sera tipo momento di "relax" solo io e lui. Però in ogni caso io cerco sempre di lasciarlo con qualcun altro oppure da solo mentre faccio quello che devo dare in casa e il risultato è questo. Una volta l'ho lasciato con mio marito (la stessa volta che si è fatto male, botta più un taglietto, sbattendo la nuca sul comodino sul quale avevo pure dei libri) e quando sono uscIta è stato un disastro mi ha detto mio marito, lacrime e pianti come se lo stessi abbandonando,al corso in piscina alcune volte è capitato che io non potessi entrare in acqua quindi ci è andato solo il papà e lui urla e pianti per tutto il corso, buttandosi verso di me. Ma tutto è cominciato così dal nulla
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una fase ed è normalissimo, è nella fase di esogestazione.. devi considerare che 9 mesi è stato dentro di te.. ed intorno agli 8/9 mesi per loro inizia una fase in cui soffrono della sindrome di abbandono! Passerà, tu dagli tutte le attenzioni che vuole e tutto il contatto che cerca, non è viziarlo, è aiutarlo a capire che può fidarsi totalmente di te, perché tu ci sarai sempre per lui!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla non hai sbagliato nulla è una fase normale che attraversano i neonati come ti hanno già detto bene le altre. Pian piano passerà e diventerà sempre più indipendente godiamoceli finché possiamo 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia è stata così fino al compimento dei suoi tre anni. Voleva sempre e solo me. Ma perché l'ho allattata a lungo e perché lavorando su turni e non riuscendo mai a terminare in orario, mio marito era spesso assente. Qualcosa è cambiato da quando è nato il fratellino e da quando quindi ho cominciato a staccarmi piano piano, inevitabilmente direi perché il mio bambino ha solo quattro mesi e necessita giustamente di attenzioni. Mia figlia è molto intelligente nonostante la sua età e capisce che ora la mamma deve essere condivisa con qualcun'altro. All'inizio non ne era felice, ma poi ha capito ed ora sta un po' con tutti abbastanza volentieri. Anche il nido e poi la materna hanno agevolato il processo di distacco da me e credo anche l'età perche' ultimamente sta cercando di affermare la sua personalità ed ha spesso momenti di ribellione nei nostri confronti. Dai tempo al tuo bambino. Ora è talmente piccolo che è normale che sia molto attaccato a te. Anzi, ti consiglio di goderti questi momenti perché poi più crescerà e meno avrà bisogno della sua mamma.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione