Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza

Bimbo di quasi due anni che scappa dagli altri bambini

Laura, il 27 Luglio 2020 alle 15:13 Pubblicato in Future mamme 0 73
Ciao! È da un po' che noto uno strano comportamento da parte di mio figlio che a settembre compirà due anni. In pratica, quando andiamo al parcogiochi o per strada se un bambino (coetaneo e non ma solo di uno o due anni) gli si avvicina, lui subito corre da me o dalla persona con cui sto e cerca di arrampicarsi spaventato, se ci accucciamo e l'altro genitore fa altrettanto, di modo che siamo tutti alla "stessa" altezza e noi gli diciamo "dai A**** fai ciao al/la bimbo/a" intanto cerchiamo di spronarlo, lui parte con principi di pianto spingendo con i piedi di modo che sia vicino a noi, oppure si arrampica aggrappandosi alle spalle, insomma è visibilmente spaventato.
Premetto che noi ci conosciamo da più di cinque anni ma abbiamo sempre avuto un bellissimo legame, da quando è nato mio figlio poi lo cresce come se fosse suo figlio e anche quando ero incinta ha sempre fatto ciò che farebbe un genitore e non solo, questo, il bimbo lo riconosce infatti quando io gli dico no o non posso fare qualcosa sa da chi andare, fa parte dell'educazione del piccolo. Ecco, non è una persona così, entrata dal nulla nella nostra vita, ne fa parte fin da prima della sua nascita.
Tornando al comportamento del mio bimbo; la cosa mi preoccupa abbastanza perché lo vediamo terrorizzato, ma neanche fosse la prima volta che vede un bimbo che allora li capirei, noi abbiamo sempre cercato di fargli avere contatti con gli altri bambini a parte in quarantena per ovvie ragioni, ma lui ha sempre avuto questa reazione.
Qualche altro bambino è/era in questa situazione? Come vi comportate o vi siete comportate? Più che altro l'anno prossimo inizierà la scuola materna, ma là a parte qualche maestra e bidella, per lo più solo bambini, oltretutto noi non potremo essere li e non so come possa reagire lui.

73 Risposte

Ultime attività da Laura, il 30 Luglio 2020 alle 23:12
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao laura mi spiace sia andata così ma forse meglio per te visto che già si capiva da quello che raccontavi che lui non era molto maturo. Spero che con questa nuova persona potrai trovare maggior stabilità per te e il tuo bimbo. Per quello che descrivi in situazioni normali avrei pensato fosse legato al fatto che non ha frequentato il nido e anche visto il periodo di chiusura forzata causa lockdown e’ stato a lungo lontano dai bimbi però visto anche il periodo stressante legato alla separazione che avete vissuto forse è meglio se ti rivolgi ad una psicopedagogista per un parere di una professionista. Tu intanto puoi provare a creare delle situazioni in cui lui possa socializzare senza però forzarlo o obbligarlo. Se vedi che al parco è spaventato e scappa prova a invitare una amica con bimbo a casa e provate a vedere se magari in un ambiente più familiare a lui si sente più a suo agio.
    Sicuramente ogni bimbo ha i suoi tempi però se tu da mamma percepisci questo ‘disagio’ meglio non sottovalutare e domandare a chi ne sa di più! 😘
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok scrivimi a dopoI
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che situazione mamma mia... ma scusami Laura, sei la stessa Laura che aveva il marito che lavorava/possedeva un b&b?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti una cosa in privato?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È sempre stato così purtroppo, ma non lo sapevo perché lui mi diceva che andava da una parte e gli credevo, poi ho scoperto che non era vero, soltanto dopo la nascita del bimbo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo una situazione un po' ribaltata, seppure mio padre è quello che se ne andò di casa, era mia madre quella più problematica, quella che era totalmente disinteressata alla nostra vita, sembrava sempre che la nostra presenza la infastidisse tanto è che non era raro addirittura che non ci preparasse neanche la cena e ci rimpiazzasse dicendoci che tanto c'erano le merendine e potevamo mangiare quelle. Era lei che ci pestava di botte per ogni stupidaggine. Poco tempo dopo che se ne andò mio padre ci piazzò dentro casa un altro uomo che io odiavo, col tempo questo aveva iniziato anche ad allungare un po' troppo le mani in parti in cui non doveva e non ci credette quando glielo raccontammo. Ci parlava sempre male di nostro padre per scaricare la sua frustrazione mettendoci in mezzo. Insomma la sbandata era lei nel nostro caso e crescendo tutto questo ha portato non pochi problemi, anzi, tutt'ora a 27 e 30 anni abbiamo delle serie difficoltà relazionali, persino in ambito lavorativo. Anche mio padre ha commesso qualche errore, ma non così tanto rilevante. Dopo 27 anni mia sorella rinfaccia ancora ai miei tutti i loro sbagli e non riesce a perdonare. Io, invece, ho cercato di buttare più possibile tutto alle spalle, ma gli strascichi, ahimè, restano. A parte il comportamento che ha il tuo bambino ora, mi auguro che in qualche modo si riesca a dare una regolata il tuo ex o tuo figlio crescendo potrebbe risentirne. Scusa se mi sono permessa.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo sono
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti, il tuo ex è sempre stato così o lo è diventato dopo la nascita del bambino?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ha riconosciuto ma per obbligo di mammina e sempre mammina gli da i soldi da darmi per il mantenimento. È davvero uno sbandato. Tu sei avvocato?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ma tu e tua sorella comunque avevate un minimo di contatto con il papà, da quello che capisco, mio figlio invece non ce l'ha mai avuto e soltanto a un anno e mezzo dalla sua nascita ha "deciso" di "partecipare". Magari per voi la situazione nuova poteva essere la separazione ma per lui è passare del tempo con il papà. Se non ho capito male altrimenti ti chiedo scusa
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, leggo soltanto ora il tuo topic venendo a conoscenza di come si è sviluppata la tua situazione nel corso del tempo e quello che mi sento di consigliarti è che, seppure potrebbe essere tendenzialmente così di carattere il tuo bambino, forse il parere di un professionista non guasta dal momento che comunque il piccolo sta affrontando un carico emotivo non indifferente (in particolare dal lato paterno). Parlo da figlia di genitori che si sono separati quando avevo 8 anni e mia sorella 5 con una situazione non identica, ma abbastanza simile. Più che al pediatra mi rivolgerei ad uno psicopedagogista, solitamente sono loro che si occupano di osservare i comportamenti dei bambini e risolvere se necessario. Mi dispiace molto per come siano andate le cose e per come si comporti il papà del tuo piccolo.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque la riconosciuto questo bambino? E lo mantiene, perché anche se fosse disoccupato deve mantenerlo parola di legale
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavoli 🥺🥺🥺 fatti forza alcuni uomini non sono nati per esser padri, si spera sempre nel cambiamento ma certe volte non accade
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è che abbia il sospetto, ne ho la certezza solo che secondo l'avvocato ci vuole una prova evidente che non lasci ombra di dubbio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo l’unica vittima è il bambino, è facile parlare ma se hai il sospetto prova a trovare delle prove ❤️ Capisco la tua rabbia, non è bello sapere queste cose.. si spera che con il tempo maturi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se succedesse sicuramente sarei più tranquilla, però l'avvocato mi ha detto che devo presentarle delle prove perché ok lei mi crede ma non spetta a lei decidere.... e io sinceramente non so dove vada, so che appunto fa cose poco raccomandabili ma perché lo dice per vantarsi e si vede, ma dovrei coglierlo in flagrante e non voglio coinvolgere gli amici anche se non sono più suoi. Per carità mio figlio quando lo vede gli va incontro, ma perché vede il suo comportamento, non ha ancora capito che in realtà sia sua madre ad obbligarlo e questo mi da molto fastidio perché percepisco una presa in giro abche nei confronti di mio figlio che non ha alcuna colpa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda sinceramente non mi fido nemmeno di lei, dalla sua parte non mi fido di nessuno... è questa la cosa peggiore perché alla fine si comporteranno tutti allo stesso modo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei una brava mamma, si vede.. purtroppo la vita ci fa incontrare persone che non si rivelano giuste per noi.. sei certa di non poter arrivare al punto di non lasciarlo con il padre? Meriti felicità e spensieratezza per te e tuo figlio..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace proprio, tu hai fatto bene, devi essere serena tu e ti meriti una persona che si prende cura di te e del tuo bambino! ❤ Però per il bene di tuo figlio, non farglielo vedere al papà se è da solo, da cosa intuisco è inaffidabile e potrebbe mettere in pericolo il bimbo. Battiti e fa che debba esserci sempre anche sua mamma quando lui è con il bambino!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se l'avessi fatto prima
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace solo che adesso sia suo papà e quindi comunque gli spetti vederlo se lui (mammina glielo) chiede. Mi dispiace che lui cresca con una persona che dice di essere suo papà ma non l'ha mai fatto e compare adesso su desiderio di sua madre. Mi dispiace perché a mio figlio vorrei dire tante cose su suo padre ma non lo posso fare perché appunto è suo papà e piuttosto lascio che capisca da solo, non voglio metterglielo contro.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro, mi dispiace dirlo, ma mio figlio non ci ha mai visti insieme, sempre vite separate anche in casa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora, la situazione è un po' complicata, comuque questa persona mi ha aiutata a crescere mio figlio fin da sempre perché quando ho scoperto di essere incinta noi ci conoscevamo e stavamo insieme quasi ogni giorno ormai da tre anni e dopo la nascita ha continuato visto che il papà non partecipava in alcun modo, era come se non ci fosse, facevamo ognuno la sua vita, io con il bimbo e lui la sua. Non spendeva mai un soldo per lui. Mio figlio ok adesso riconosce questa persona come altra figura educativa oltre a me, ma non perché abbia voluto mettersi in mezzo o sostituire il papà, ti garantisco che il papà non faceva proprio niente di niente e io non potevo permettere che lui crescesse cosi. Il bambino adesso non è che sia in confusione, semplicemente si comporta come si comporterebbe qualunque bimbo con il padre che si "sveglia tardi" e quindi la figura paterna l'ha coperta un'altra persona anche perché ti assicuro che nemmeno adesso lo vuole, lo tiene solo perché gliel'ha detto mamma e basta ma almeno so che comunque non gli manca niente perché c'è un'altra figura che si è occupata di lui come fosse suo figlio, che invece se l'avessi fatto crescere solo con me, magari mi sentirei in colpa perché sentirei di avergli fatto mancare qualcosa.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ps: hai fatto più che bene ad andartene da un individuo così...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sempre un cambiamento è anche vedere il papà.. io ti ripeto, i figli son di chi li cresce.. prima o poi crescerà anche il tuo piccolo e ti dirà anche lui se vuole o meno vedere questo papà che sembra più immaturo di un bambino. Le separazioni e queste situazioni non sono mai semplici, non farti una colpa di ciò che sta accadendo..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la situazione è così secondo me ci sono gli estremi per non farglielo più vedere...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera che prima con il papà non stava mai, appunto l'ha cresciuto la persona con cui sto, lui era sempre a divertirsi o con la mamma, lo vedeva veramente pochissimo fa conto un'ora ma neanche, al giorno e comunque senza starci insieme perché lui non voleva stare con suo figlio quindi lo vedeva ma perché girava per casa senza calcolarci, io mi facevo la mia vita con il bimbo e lui la sua nonostante fossimo nella stessa casa sperando che prima o poi capisse però considerando anche gli atteggiamenti nei miei confronti che lascio intendere ma non voglio andare nei dettagli, poi ho deciso di andarmene completamente perché tanto non perdevo nulla, da quando me ne sono andata (e ne ho approfittato appunto della scusa dei soldi perché lui mi aveva detto di passare un po' di tempo dai miei per mancanza di soldi dovuti al fatto che lui li spendesse malamente) ha cominciato a stare con il bimbo soltanto tre mesi dopo il mio allontanamento da casa infatti inizialmente quando veniva a prenderlo, lo guardava come se fosse una persona nuova e sinceramente mi dispiace, ma solo per mio figlio, perché i suoi occhi dicevano chiaramente che non lo riconoscesse come genitore, come adesso d'altra parte, solo che bene o male adesso lo vede qualche volta e comunque quando torna a casa non vede l'ora di venire da noi e questo la dice tutta. Il bimbo ormai i suoi legami se li è creati, lui non è mai stato presente nella vita del figlio e qualcun altro si è preso carico di compensare la sua mancanza, adesso sinceramente che non si aspetti un legame come hanno tanti bimbi con il papà perché lui riconosce come genitori o comunque le persone che lo educano, noi, veramente poteva pensarci prima dato che ha voluto pure riconoscerlo e nessuno l'ha obbligato, sinceramente faceva prima a dire "io non voglio esserci per lui" e come ha detto l'avvocato sarebbe stato anche meglio visto l'evolversi poi della situazione. Quindi credo più che altro che il cambiamento sia il fatto di vedere il papà. Per il discorso che mi dicevi tu del gioco, con me non è mai successo, non so poi con lui
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma secondo me non é confuso il bimbo, corre incontro al papà.. però potrebbe comunque aver bisogno di un supporto per affrontare i bambini e capire come mai si comporta così.. potrebbe comunque risentirne della situazione separazione, come ne risentirebbe ogni bambino che vede i propri genitori separarsi..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami,ma in che senso c'era anche prima? Era un tuo amico? Non per farmi i fatti tuoi ci mancherebbe, però non è che io bimbo sia andato in confusione?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti saprei dire.. magari semplicemente è il suo carattere o esterna così il cambiamento della separazione con il papà oppure qualche bimbo l’ha disturbato mentre giocava (non so magari gli ha rubato un gioco mentre giocava lui o l’ha spinto..)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perché proprio con i bambini?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione