Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Dicembre 2028 Vicenza

Bimbo di quasi due anni che scappa dagli altri bambini

Laura, il 27 Luglio 2020 alle 15:13

Pubblicato in Future mamme 73

Ciao! È da un po' che noto uno strano comportamento da parte di mio figlio che a settembre compirà due anni. In pratica, quando andiamo al parcogiochi o per strada se un bambino (coetaneo e non ma solo di uno o due anni) gli si avvicina, lui subito corre da me o dalla persona con cui sto e cerca di...
Ciao! È da un po' che noto uno strano comportamento da parte di mio figlio che a settembre compirà due anni. In pratica, quando andiamo al parcogiochi o per strada se un bambino (coetaneo e non ma solo di uno o due anni) gli si avvicina, lui subito corre da me o dalla persona con cui sto e cerca di arrampicarsi spaventato, se ci accucciamo e l'altro genitore fa altrettanto, di modo che siamo tutti alla "stessa" altezza e noi gli diciamo "dai A**** fai ciao al/la bimbo/a" intanto cerchiamo di spronarlo, lui parte con principi di pianto spingendo con i piedi di modo che sia vicino a noi, oppure si arrampica aggrappandosi alle spalle, insomma è visibilmente spaventato.
Premetto che noi ci conosciamo da più di cinque anni ma abbiamo sempre avuto un bellissimo legame, da quando è nato mio figlio poi lo cresce come se fosse suo figlio e anche quando ero incinta ha sempre fatto ciò che farebbe un genitore e non solo, questo, il bimbo lo riconosce infatti quando io gli dico no o non posso fare qualcosa sa da chi andare, fa parte dell'educazione del piccolo. Ecco, non è una persona così, entrata dal nulla nella nostra vita, ne fa parte fin da prima della sua nascita.
Tornando al comportamento del mio bimbo; la cosa mi preoccupa abbastanza perché lo vediamo terrorizzato, ma neanche fosse la prima volta che vede un bimbo che allora li capirei, noi abbiamo sempre cercato di fargli avere contatti con gli altri bambini a parte in quarantena per ovvie ragioni, ma lui ha sempre avuto questa reazione.
Qualche altro bambino è/era in questa situazione? Come vi comportate o vi siete comportate? Più che altro l'anno prossimo inizierà la scuola materna, ma là a parte qualche maestra e bidella, per lo più solo bambini, oltretutto noi non potremo essere li e non so come possa reagire lui.

73 Risposte

• Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto e per fortuna
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari ti dice semplicemente che questa sua paura può esser scaturita dalla situazione delicata che c’è in famiglia..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ora loro due sono la tua famiglia...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in realtà é arrivato perché già prima c'era e dico solo per fortuna perché cosi è stato più semplice anche per mio figlio. Io sento loro due come famiglia, non il mio ex marito detta sinceramente
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ovvio, ma cosa potrebbe fare lui?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una situazione molto delicata... pensa a te, sei stata fortunata a separarti e fortunatamente è arrivato qualcuno che ti sta a fianco
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aia.. cavolo che situazione.. comunque parlane con la pediatra anche della situazione papà
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque si, non dovrebbe essere lei a dare il mantenimento, ma considera che lui non abbia neanche uno stipendio perché mamma non si fida della sua gestione dei soldi, lei abita sotto di lui ma in un appartamento diverso eppure è come se abitassero insieme, lui non è autonomo per niente, sua mamma gli da solo i soldi da darmi e basta (e un mese neanche quelli voleva dargli per non darli a me)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah più che tirare le orecchie al figlio diciamo che è sempre presente pure lei con lui e i suoi amici e non fa altro che sostituirlo anziché spronarlo.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti ringrazio, si l'avvocato infatti sa tutto.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell’idea che i figli sono di chi li cresce e li cura.. non è una situazione facile la tua, si spera sempre che dopo la separazione ci sia la maturità di un rappprto civile per il bene del figlio, purtroppo non sempre è così.. però ti auguro che pian piano le cose cambino per il bene del tuo piccolo. Diciamo che per quanto riguarda la suocera beh, non dovrebbe esser lei a provvedere al mantenimento del bambino ma suo figlio, la cosa importante è che nutra affetto nei confronti del nipote e inizi a tirar le orecchie al figlio..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non avessi letto il tuo commento sul papà ti avrei detto che è una fase normale della crescita e di non preoccuparti. Però poi leggo cosa combina il papà e sinceramente mi viene un po' la pelle d'oca... I bambini di quelle età non sembra ma capiscono tutto e io credo che questa situazione che hai con il tuo ex marito gli abbia creato qualche disagio, io fossi in te ne parlerei apertamente con la pediatra e sicuramente saprà indicarti un percorso adatto a tuo figlio. Sicuramente è una crisi passeggera però credo sia comunque il caso di parlarne con qualcuno. Soprattutto con l avvocato, dato che il comportamento del papà non mi sembra dei più consoni a prendersi cura di un bimbo.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sua mamma in realtà é un po' come lui, non si è mai interessata del nipote, mai speso un centesimo per lui, soltanto adesso, ma perché io ho parlato con l'avvocato, ha cominciato a prendere qualcosa (si, lei, perché lui non è capace di fare le cose, addirittura per i pannolini da piscina mi ha scritto lei anziché lui per sapere quanto pesi il bimbo). Assolutamente si lui è felicissimo , a lui ha fatto la parte del papà, ha un bellissimo legame. Ti ringrazio
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speravo in un padre “maturo”.. le separazioni non sono mai semplici.. capisco la tua ex suocera perché comunque sarà affezionata al bambino e non vuole perdere la possibilità di vederlo crescere, sarebbe meglio lasciarlo a lei che al padre 😅.. mi spiace molto per la situazione. Non ti resta che parlare con il pediatra per capire se può aiutarti in qualche modo a farlo interagire con bimbi ma non mi preoccuperei molto, prima o poi si sblocca anche lui! Ci sono bimbi più socievoli e bimbi timidi, si vede comunque che non ha problemi con il tuo compagno visto che si avvicina anche a lui se vede bambini e scusami ma sticazz dei giudizi, chi siamo noi per dirti che è presto?? Poi la cosa importante è la tua felicità se tu sei felice lo sarà anche tuo figlio!!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una situazione un po' "contorta " comunque si, lo so che non è la nuova relazione il problema anche perché è stato cresciuto fin da sempre da questa persona ai può definire "nuova" anche se non lo sarebbe. Il papà non c'era mai ma per sua scelta, adesso lo tiene solo perché mamma lo sprona mica perché voglia, quando viene a prenderlo è felice ma solo perché esce infatti quando torna a casa, dalle sue braccia si lancia verso di noi e si aggrappa, da quando ha cominciato a fare dei pomeriggi con lui, è molto più appiccicato a noi. Solo che volevo prevenire giudizi qui tra i commenti, sentendo che già adesso mio figlio viva con la persona con cui sto comunque da "poco". Parlare al papà è impossibile, dice un sacco di bugie esempio: te lo porto mezz'ora prima perché poi ho un impegno con un cliente, si certo poi vengo a sapere che qualche amico l'ha visto in condizioni poco raccomandabili e non aveva nessun cliente, oppure: non posso venire perché devo stare a casa (con le più svariate scuse e abita nel comune in cui abitavamo prima tutti e tre) poi qualche amico mi manda le foto di lui in città dicendomi "ma oggi non dovrebbe tenere il bambino? No perché è li pacifico a divertirsi" avvisa alle 15 quando dovrebbe venire alle 14:30 , dicendo "vengo in ritardo perché ho da finire alcune cose al lavoro" poi scopro che in realtà ha fatto lo sbandato tutta notte quindi si era appena svegliato e deve fare ancora tutto al lavoro, però fa mamma (anche se il titolare sarebbe lui) e lui comunque si presenta da me alle 16 perché va a prendere i suoi "amici" (e questo lo scopro da altri amici), oppure passa sotto casa mia ogni volta che possa anche se non è un giorno che debba stare con il bambino e fa di quelle sgommate, sia alle 19 che all'1:30 di notte e ce ne sarebbero altre. Non c'è un buon legame tra me e lui e sono sicura che se gli chiedessi qualcosa del genere mi direbbe che con lui non fa cosi, considerando che vada a dire in giro che non so fare la mamma e che il bambino lo chiami papà, quando anche in presenza di amici (senza di me) lui nemmeno lo chiama e anzi lo evita stando piuttosto con gli " amici" del papà. A me sinceramente dispiace dire questo su di lui perché sarebbe comunque suo padre, infatti a lui non ne parlo mai male (come invece fa lui con me, che parla male in presenza di mio figlio), peró quando vedo e sento certe cose non posso stare zitta e non posso nemmeno fidarmi di lui considerando che prima almeno se ne fregasse quindi era sbandato ma almeno il piccolo non passava praticamnte mai tempo con lui, adesso invece sua mamma gli dice cosa fare, a lei non gliene frega di ciò che faccia il figlio le basta non perdereil nipote quindi lo spinge e lui negli ultimi mesi è pure peggiorato. Non a caso quando abbiamo stabilito i giorni, quest'estate doveva fare due settimane con lui secondo i suoi diritti, ma io all'avvocato ho detto "non se ne parla neanche, è inaffidabile", le ho raccontato un po' di cose e le ho detto che non mi sembra il caso. Mi dispiace ma su di lui non posso proprio contare
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si senz'altro gliene parlerò più che altro perché lo stesso comportamento ce l'ha con la bambina che abita di fianco a noi, che ha tre anni e quando lui è nato lei c'era già perché si erano trasferiti mentre la mamma la aspettava, comunque questa bambina l'ha sempre vista e sentita, è una bambina attiva ma non "cattiva" anzi, (non mi viene un altro termine anche se comunque so che nessun bambino è cattivo, lui fa e dice ciò che vede e sente in casa). Abbiamo sempre abitato qua a parte due mesi, ma comunque venivamo ogni giorno quindi a prescindere la bambina la vedeva, solo che lui già da prima che ci trasferissimo aveva quel comportamento
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, la paura non è nei confronti del tuo compagno ma dei bambini.. magari quando era con il padre un bimbo gli ha tolto il gioco o l’ha fatto piangere e da lì non vuole più giocarci.. prova a parlarne anche con il padre giusto per capire se anche con lui fa così..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un collegamento in sé, solo che siccome ho fatto presente di avere una "nuova" relazione volevo prevenire commenti del tipo "ma il bambino già lo vede?" "Non è presto fargli conoscere una persona nuova?" ecc... quindi ho fatto una piccola premessa in merito. Proverò a parlargliene, più che altro i nostri vicini hanno una bambina di tre anni, quindi poco più grande di lui, è nato che loro abitavano già qui quindi la bambina l'ha sempre vista, ma ho notato che anche con lei fa la stessa cosa
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vogliono abbracciarla cerca di divincolarsi sennò fa qualche passo indietro...io cmq non sono preoccupata, penso sia una cosa che si attenui con il tempo...mio marito invece si!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi viene da pensare che non abbia problemi con gli adulti perchè sia più abituato a relazionarsi con loro e sa come "gestirlo".
    Invece, i bambini sono suoi pari e non sa bene come gestire la cosa, si sente meno a suo agio.
    Io non mi preoccuperei e non lo forzerei proprio per evitare l'effetto contrario.

Soprattutto visto che tanto fra qualche mese comincerà la materna e dovrà affrontare la cosa, sicuramente le educatrici sapranno come affrontare la situazione nel modo giusto.

Magari parlane con la pediatra se ti può tranquillizzare.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse ho letto male il post ma non capisco la correlazione tra il discorso bimbi e il discorso compagno... io comunque se fossi in te ne parlerei con la pediatra, magari ti può consigliare qualche attività per iniziare ad entrare in confidenza con altri bimbi e non buttandosi a capofitto nell’asilo. Può esser anche che sia stato spaventato da qualche bimbo e reagisca così..
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi frequentiamo una ludoteca che si svolge in un parco però sì è a pagamento. Comunque già un parco giochi è un’ottima alternativa.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se un bambino le si avvicina come si comporta?
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia stessa età del tuo è uguale.. Se al parco lo scivolino è impegnato da altri lei non ci va e se ci sta lei è arriva un altro bimbo gli lascia il gioco. Do la colpa al fatto che non frequenta altri bambini, ha un cuginetto di un anno più grande ma è un po particolare e non giocano.. Io poi ero così 😅.. Mamma dice sempre che all asilo mi isola o spesso.. Eppure a casa è una pestifera!!!! . Tra poco nascerà la sorellina, spero che così si abitui ad altri piccolini come lei!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ludoteche al momento no, più che altro per le nuove norme anti covid e poi per l'aspetto economico perchéda quel che so si paga. Ma andiamo tutti i giorni al parcogiochi o comunque in posti con bambini almeno un'ora e mezza/ due.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio è molto socievole con tutti gli adulti o giovani, solo due volte (una volta con due amici della security ) ha reagito come con i bambini, per il resto incontriamo qualcuno anche che non conosce e lo saluta, un giorno eravamo in un parco dove c'erano dei bambini che facevano skate e una mamma distribuiva loro dei panini, lui si è subito diretto verso la signora e quando lei gli ha chiesto se ne volesse uno ha fatto cenno di si, incontriamo una nostra amica che lui comunque vede da maggio e voleva andarle in braccio oppure una mia amica che non vedevo da tre anni e lui la prendeva per mano e la portava dove voleva lui ma anche con le signore del quartiere che tra trasloco e quarantena lui non vedeva da molto e alcune mai, lui grandi sorrisi. Tutti che mi dicono che è molto socievole, poi lo vedi con un bambino e ti ricredi, ms ma ti assicuro che di bambini ne veda, a volte poi li insegue ma quando questi fanno per avvicinarsi e giocare lui scappa nuovamente.
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro alla scuola dell’infanzia, quindi più grandi. Il mio bambino ha 2 anni ma è l’opposto. Appena vede un bambino anche da lontano lo saluta e corre a giocare. Credo che con i tempi adeguati e senza forzature anche il tuo bambino inizierà ad aprirsi. Tu hai possibilità di frequentare ludoteche?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi dici sia normale?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con tutti.

Va detto che dopo poco io ho capito che con lui "forzarlo" è peggio.

Ti faccio un esempio, la prima volta che siamo andati in piscina con lui è stata una tragedia. Per provare ad entrare in acqua sembrava lo stessimo ammazzando nonostante fosse in braccio a me. Eppure lui amava l'acqua. La volta successiva abbiamo lasciato che si ambientasse: siamo arrivati in piscina (un altra quindi un ambiente nuovo) e ci siamo seduti sul lettino a giocare. Non gli abbiamo proposto il bagno. Abbiamo aspettato che lui si guardasse attorno, studiasse gli altri e gli ambienti. Solo dopo abbiamo provato a fare il bagno ed è andato molto meglio.

Abbiamo fatto la stessa cosa la prima volta che siamo andati al mare. Ed è andata bene.

Se incontravamo un bambino che non fosse un bimbo che conosceva già non ci mettevamo vicino a lui, aspettavamo che lui lo studiasse accanto a noi, che lo vedesse giocare e solo dopo ci avvicinavamo. Considera che cmq lui non giocava "assieme" agli altri bambini, questo lo fa ora, ma almeno non ne era spaventato.

Se incontriamo una persona che lui non conosce o che non conosce bene stai sicura che lui si piazzerà fra le mie gambe e lì rimarrà finchè non si abitua alla presenza e quindi si rilassa. Nel nostro caso l'ideale è non dargli troppe attenzioni in modo tale che lui riesca a rilassarsi, quindi io mi metto a chiacchierare con quella persona senza considerarlo più di tanto, lui a quel punto studia la "situazione" senza sentirsi sotto pressione e pian piano lascia la presa delle mie gambe.

Considera anche una cosa. Quando io ho visto queste reazioni per la prima ero spaventata all'idea di lasciarlo al nido o alla baby sitter. Invece mi ha stupito. Il distacco per lui è sempre pesante e si fa sempre un mezzo piantino o cmq si lamenta ma poi smette subito e si rilassa. Nonostante sembri così "rigido" in realtà si adatta più di quanto non sembri.
    Me l'hanno sempre detto sia le educatrici del nido che quelle del campo estivo che sta frequentando ora: si vede che soffre il distacco ma poi durante la giornata è sereno, sorride tanto, mangia, svolge le attività, dorme tranquillo. Quando vado a prenderlo mi vuole far vedere le cose che ha fatto, i giochi, etc. se non stesse bene vorrebbe andare subito via.

• Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che prima o poi si sbloccherà.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No cugini non ne ha e dei miei amici l'unica che ha un figlio sono io, ci sono le mamme del corso preparto ma anche con i loro figli lui fa la stessa cosa, al parco però ci va molto spesso
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il tuo faceva cosi anche con gli adulti o solo con i bambini?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione