Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Bimbo sempre ammalato e antibiotico

Laura, il 23 Aprile 2024 alle 11:37 Pubblicato in Future mamme 0 22

Ciao a tutte, ho un bimbo di un anno che va al nido da 20 giorni. Già da prima del nido (stava in casa con me) lui si è sempre ammalato spessisimo (ha una sorella di 4 anni che va alla materna e porta virus a casa), diciamo che ogni mese ha febbre e raffreddore almeno 2 volte. Il problema è che lui non sta prendendo peso e la pediatra ci mette pressione, ora i primi 15 giorni di aprile l'abbiamo fatto mangiare tanto e abbiamo dato cose caloriche (noci in polvere, molto olio a crudo, cocco ecc ecc), e aveva preso circa mezzo chilo, adesso da venerdì ha di nuovo febbre e raffreddore e non vuole niente a parte latte, mele e kiwi (non vuole neanche le banane). Cose che non siano frutta neanche a parlarne.

La pediatra ci ha prescritto antibiotico (azitromicina mi sembra che si chiami), perché dice che visto che non guarisce mai bene e quando sta male non mangia lo aiuterebbe a guarire definitivamente. Io però non sono convinta, già l'ha preso a dicembre, poi gliel'ha prescritto di nuovo a marzo e non glielo abbiamo dato (poi è guarito da solo con i lavaggi nasali) e ora di nuovo... ora ha 36.3 (neanche più febbre), solo tanto muco. So che bisogna fidarsi dei medici ma un antibiotico ogni due per tre non so... non ha più neanche la febbre. Se poi glielo diamo e non mangia lo stesso? Perché il punto è quello... Anche a voi prescrivono antibiotico? Lei dice che lo prescrive a bimbi che sono spesso ammalati e non guariscono mai bene, ma ho letto nel bugiardino e questo è per bronchite e polmonite, lui sta tossendo un po' ma per il muco. Ieri quando l'ha visto la dottoressa non tossiva neanche, aveva solo febbre e naso chiuso. Lei mi ha detto: se vuoi aspetta ma fossi in te glielo darei...

A me non va sinceramente

22 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 29 Aprile 2024 alle 14:44
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio e’ andato al nido a 18 mesi. Prima mai un raffreddore.
    Da settembre ad oggi e’ stato male ad ottobre, febbraio e marzo. In tutti questi casi il pediatra ha diagnosticato un’otite e giu’ di antibiotico.
    Lui pero’ a parte un po’ di muco/tosse per scolo retro nasale non ha mai manifestato alcun fastidio all’orecchio.Ad aprile stessa storia ma ho cambiato pediatra ed in tre giorni e’ guarito da solo. Senza antibiotici e nemmeno senza altri farmaci sintomatici.Questo per dire, che l’antibiotico male non gli fara’, se glielo vuoi dare per vederlo star bene fin da subito daglielo pure. Se invece ritieni che sia troppo (ma due volte in un inverno non sono troppo) devi pazientare perche’ i virus guariscono da soli.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi questa volta siamo seguiti anche dall’ otorino e per fortuna la membrana timpanica è intatta. Ora stiamo dando l’antibiotico da venerdì e stiamo mettendo delle gocce nell’orecchio, pomeriggio o al massimo domani mattina avremo l’esito del tampone auricolare. Mia figlia la prima poco prima di Natale, poi la seconda poco prima di Pasqua e poverina una notte ha avuto dei dolori lancinanti, e poi la terza due settimane fa , non erano passati nemmeno 15 giorni dall’ultima dose di antibiotico. Nelle ultime due ha avuto queste secrezioni dell’orecchio sinistro.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche mio figlio ha avuto 3 otiti da dicembre a marzo e fatto 3 cicli di antibiotico.

    Alla seconda otite ha avuto anche un calo dell'udito, ci siamo spaventati e siamo corsi dall'otorino che ha valutato un calo del 30%

    Prima dei 4 anni mai avuta l'otite...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì il problema è che poi a lui viene tantissima tosse e febbre alta ogni volta
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però il muco perenne nei bambini è normale a questa età… anche mia figlia ha sempre il nasino che cola!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, la mia paura è quella... se per un raffreddore lo prende sempre poi cosa succede se davvero gli viene la bronchite? Lui per ora non ha mai avuto né bronchite né altro. Ora pensavo di andare da una fisioterapista respiratoria pediatrica (non so se si chiamano così in italia, io vivo fuori) per chiederle se si può fare qualcosa per prevenire ed evitare che ogni 2 x 3 abbia questi raffreddori con tantissimo muco.
    Ci eravamo stati mesi fa e con una seduta era praticamente guarito, lei poi mi ha insegnato a fare bene i lavaggi nasali
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sí forse dovrei cercarne un'altra/altro, mi sentivo più "tranquilla" con la vecchia pediatra di mia figlia (ci sismo trasferiti, per questo non torno lì)
    Preferisco una/o che ci va più con i piedi di piombo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio è andato al nido a 1 anno, ma dai 6 mesi è sempre ammalato a causa della sorella che va alla materna...
    La cosa strana è che quando andava al nido anche mia figlia e lui aveva da 1 a 3 mesi non si è ammalato (era primavera-estate, forse per quello, stavano spesso fuori a scuola), ha iniziato quando lei è andata alla materna
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Povero ☹ in caso di bronchite è diverso, il mio non l'ha mai avuta, sempre raffreddore e tosse e basta, passato il muco è passato tutto... se prende antibiotico per raffreddore semplice poi se ha qualcosa di serio cosa fa? Era questo il mio dubbio. La prossima volta sento un secondo parere
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la mia primogenita si ammalava molto meno, ha 4 anni e mai preso antibiotico, è vero che era diverso perché c'erano le mascherine ecc (nata nel 2020) e non aveva fratelli maggiori... lei magari sta male mezza giornata e poi lo passa a lui che per guarire ci mette un sacco... Per il momento il piccolo non ha mai avuto bronchite, otiti ecc, sempre raffreddore normale con tosse però con molto muco e si ammala almeno 2 volte al mese
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io con i farmaci la penso come te e mia figlia è spesso malata, anche lei secondogenita. Siamo alla terza otite. La mia pediatra temporeggia sempre per l’antibiotico e infatti mi trovo molto bene con lei. Lei poco prima di Pasqua ha avuto un’otite con secrezioni e ha preso 10 giorni di antibiotico con un dosaggio basso, dopo nemmeno 15 giorni dall’ultima dose di nuovo otite, ora siamo di nuovo con l’antibiotico con un dosaggio maggiore, è seguita sia dalla pediatra e dall’ otorino, intanto abbiamo fatto un tampone auricolare e aspettiamo l’edito. Ho avuto il primo figlio che è stato sempre bene, ha preso l’antibiotico per la prima volta dopo i 3 anni. Lei già a due mesi e mezzo antibiotico 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..mio figlio sta prendendo il terzo antibiotico del 2024 😭 Ha avuto bronchite a gennaio, bronchite a marzo e ora ha preso lo streptococco. La nostra pediatra aspetta sempre prima di dare l'antibiotico, ma purtroppo è stato inevitabile...
    Se non sei convinta senti un altro parere...
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d accordo con te, non do quasi mai medicine a mia figlia, ma lei non va al nido e fortunatamente non è mai malata, ma dare antibiotici ogni 3 x 2 lo vedo esagerato
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, io chiederei un secondo parere.
    Ogni pediatra ha un approccio diverso. Mio marito è medico e ogni volta valuta un po’ anche lui se seguire o meno le indicazioni della nostra pediatra🤪
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io avrei i tuoi dubbi. In realtà dare l'antibiotico in forma preventiva o perché si ammala spesso non si dovrebbe fare. Forse Laura valuterei un altro pediatra, ci sono anche delle curette che si fanno per i bimbi che si ammalano spesso ma vanno valutate. In generale l'antibiotico va dato se necessario (questo lo valuta il dottore) considerando che dandone troppo frequentemente c'è il problema dell'antibiotico resistenza. Nel nostro caso lei cerca di valutare la situazione dopo i tre giorni per fare il punto della situazione man mano (eliminare le cause virali) e dare antibiotico se c'è necessità.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo se avete dei dubbi conviene sentire un' altra persona, noi non ci siamo mai posti domande perché appunto il nostro pediatra valuta di volta in volta e a seconda della situazione prescrive magari solo aerosol con fisiologica oppure una cura con medicine, che possono non essere antibiotico, mi sembra uno che ci ragiona ecco 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho aspettato mezza giornata e ormai è praticamente guarito, quindi ormai non glielo diamo... la prossima volta vediamo, magari faccio presente i dubbi alla dottoressa così mi può spiegare.
    Il dubbio è su questo antibiotico in concreto, è uno che si prende solo per 3 giorni ed è "comodo"... quindi tutti lo chiedono e i medici lo prescrivono. La vecchia pediatra di mia figlia sosteneva che si abusa molto di quell'antibiotico e va preso solo in caso di polmonite, che il catarro va via da solo e punto... (lo so perché è attiva sui social ed ha varie rubriche)
    Lo ha già preso a dicembre e nonostante ciò si è riammalato dopo una settimana e di nuovo dopo 10 giorni. Ora stava bene da un po'ma si è riammalato perché la settimana scorsa è stata male sua sorella. Ascolto sempre i medici ma il mio dubbio è su questo antibiotico in concreto, penso che dovrei cambiare pediatra e trovarne un altro/a meno di manica larga, alla fine non sono tutti uguali, ognuno ha il suo modo di fare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei mi ha detto: se vuoi aspetta, ma fossi in te glielo darei. Ho aspettato mezza giornata e la febbre è scesa da 38 a 36 e da oggi sta mangiando normalmente... glielo dirò la prossima volta che non gliel'ho dato, ormai non vado a darglielo con 36 e lui che è quasi guarito.
    La prossima volta lo dirò alla dottoressa
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, il nostro pediatra a volte dà l' antibiotico, a volte no, noi lo facciamo sempre visitare quando è malato in modo che il dottore si renda conto bene della situazione. Non so, forse se avesse preso l' antibiotico a marzo adesso non sarebbe di nuovo malato? Magari con i lavaggi è migliorato ma ha continuato a covare qualche malanno.
    Io ti direi di ascoltare la pediatra, io non ho una particolare presa di posizione sulle medicine, credo che quando servono vadano date, siccome io non sono un medico mi fido di quello che mi dicono 🤷🏻‍♀️. Non vedo il senso di non prendere una medicina per poi trascinarsi un malanno per mesi. Poi ovviamente voi avete il polso della situazione, io parlo per la mia esperienza personale.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo ci sono medici più di manica larga con i medicinali e altri più cauti.
    La prima pediatra di mio figlio mi dava antibiotico ad ogni febbre, io le prime volte gliel'ho dato perchè non avevo idea, poi ho cominciato ad aspettare. Mi ricordo che una volta si è anche stupita che stesse guarendo senza avergli dato nulla perchè lei lo dava di default subito.
    Una volta la sentii per dirgli che il bambino aveva una tosse molto forte e lei mi prescrisse per telefono delle supposte, una volta in farmacia erano increduli che la pediatra me le avesse prescritte per un bambino di un anno visto che erano supposte che si usavano solo dai 12 anni in su.
    Poi ho cambiato pediatra. La successiva prima di dare l'antibiotico aspettava sempre qualche giorno.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia domanda era sull'uso dell'antibiotico ogni due per tre in caso di muco e basta (non di medicinali in generale...)
    Ieri ci sono andata perché aveva la congiuntivite, non per il raffreddore, ma visto che aveva la febbre gliel'ho fatto presente.
    Ho esperienza con l'altra figlia e in caso di raffreddore senza bronchite o altro diceva "bere tanto e lavaggi nasali", ha sempre funzionato, questa dottoressa mi sembra molto di manica larga con i medicinali, infatti stiamo valutando di cambiarla, grazie
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa... cosa ci vai a fare dal medico allora?!? 😅😅
    Se non sei convinta di dare farmaci a tuo figlio, vai da un altro pediatra e senti cosa ti dice 🤷🏻‍♀️😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione