Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bene
Sposa Master Dicembre 2016 Messina

Bitest e traslucenza nucale

Bene, il 31 Maggio 2017 alle 07:45 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ragazze ho bisogno di chiarimenti perché non ci sto capendo nulla. Sono alla 7sett+4 e ieri il mio medico mi ha prescritto il bitest è in un'altra ricetta la traslucenza nucale da prenotare per la 12 settimana circa. ho parlato poi con un ginecologo e mi ha detto che non è obbligatorio farlo. In più il medico mi ha messo l'esenzione sulla ricetta mentre il ginecologo mi ha detto che ha sbagliato perché visto che è un esame facoltativo è a pagamento. Siccome sono confusa adesso qualcuna può dirmi se ci è già passata se bisogna o no farlo, quanto costa o se è esente? Eventualmente dovrei prenotare normalmente al cup dell ospedale no? Scusate l'ignoranza ma è la mia prima gravidanza e sono ancora molto insicura.

13 Risposte

Ultime attività da Bene, il 1 Giugno 2017 alle 18:18
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio. Oggi comunque sono andata a fare la prima ecografia e il ginecologo ha detto che è facoltativa ma consigliata e allora finita la visita l'ho prenotata. Comunque in ospedale mi hanno detto che non devo pagare nulla, che devo solo presentarmi lì con ricetta medica (quella con cui mi hanno prenotato la visita) e il foglio della prenotazione.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un esame facoltativo e consiste nel calcolo di probabilità, si escludono alcune sindromi. Il bitest consiste nel prelievo di sangue e la settimana successiva si fa la translucenza nucale che è un ecografia, con entrambi i risultati fanno appunto un calcolo incrociato di probabilità. Ci sono persone che non lo fanno perché dicono che nel caso il bambino non fosse sano lo terrebbero a prescindere. io l'ho fatto in ospedale e ho pagato solamente il ticket però non ricordo di quanto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è una vostra scelta farla o meno. io e mio marito non abbiamo voluto farla. è un test probabilistico , che fornisce una stima di rischio che il bimbo sia affetto da alcune patologie. Quello che c'è da sapere è che è un test probabilistico, quindi non fornisce certezze. E ci sono falsi positivi x es.Nel caso l'esame risultasse patologico verrebbe consigliatoun esame più invasivo quale l'amniocentesi. L'amniocentesi è appunto un esame invasivo e ha un certo rischio abortivo. io e mio marito non avremmo abortito in ogni caso, e x lo stesso motivo non avremmo fatto l"amniocentesi. Quindi abbiamo preferito non fare l'esame, che se fosse risultato patologico, ci avrebbe lasciato con l'ansia e basta x tutta la gravidanza , senza neppure la certezza fosse davvero malato il piccolo. Un'alternativa sono test tipo harmony, prenatalsafe ecc non me ne intendo molto, in cui si cerca il dna del feto nel sangue della mamma ma anche questi non sono sicuri al 100% e sono molto costosi. Ti consiglio di parlarne bene con il tuo ginecologo.
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiamato il cup stamattina e mi ha detto che il costo è 46€ circa, Comuqnue a me più che il costo interessa il fatto se effettivamente la devo fare o no. Alla fine visto che domani ho appuntamento per la prima ecografia, vedo cosa mi dicono e in caso prenoto direttamente già che sono lì anche perché mi hanno detto che queste vanno prenotate direttamente in reparto.
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa Precisa Agosto 2016 Vicenza
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l'ho fatta proprio oggi! é un esame che ho prenotato al cup, con anticipo... appena il ginecologo mi ha detto.. io ho fatto il bitest, una settimana prima sono andata a fare il prelievo e oggi l'ecografia dove hanno misurato la traslucenza nucale, poi hanno combinato i due dati e mi hanno dato i risultati subito. per l'ecografia ho fatto l'impegnativa con l'esenzione metre ho pagato intorno i 26€ per il prelievo del sangue.
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Settembre 2016 Modena
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Allora il mio ginecologo mi ha prescritto di farlo anche se non era obbligatorio io l'ho fatta e tramite cup non ho pagato nulla mi ero informata anche privatamente e sarebbe costata 300€ quindi ho preferito farla tramite ospedale pubblico!Comunque è un semplice esame del sangue unito poi ad in ecografia dove misurano la translucenza del bambino e inserendo entrambi i risultati ti vengono fuori le probabilità che hai di avere un bambino con trisonomie.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara allora il bitest è un esame del sangue consigliato perché ti dice quante probabilità ci sono che il tuo bimbo possa presentare alcune trisomie.... la traslucenza è un'ecografia in cui il ginecologo misura la plica nucale del bimbo che se risulta più spessa di un tot può essere indice di qualche sindrome ( in tal caso ti verranno consigliati esami più approfonditi). Questi due esami abbinati vogliono darti la conferma che il tuo piccolo stia bene! Sono esami che vengono consigliati a tutte a prescindere dall'età e se li fai privatamente costano sui 200 euro mentre se li fai in ospedale o paghi solo il ticket o adesso sono addirittura esenti... spero di essere stata chiara se hai altre domande chiedi pure!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2016 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Traslucenza + bitest sono facoltativi e il SSN passa la traslucenza. Il problema è trovare posto in ospedale, devi chiamare con larghissimo anticipo. È vero che sono facoltativi cmq è puoi decidere di farli entrambi, di fare solo traslucenza o nessuno dei due... Io ho fatto il bitest pagando 36 euro (varia da struttura a struttura mi sa), per la traslucenza qui a Como non c'è stato verso di trovare posto pur avendo chiamato 1 mese e mezzo prima..quindi alla fine la ho fatta privatamente pagando 140 euro. Io ti consiglio di farli... È l'eco più importante del primo trimestre e puoi già vedere se ci sono delle malformazioni... Anche se poi l'eco più completa in questo senso sarà la morfologica alla 20esima settimana...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque io ho fatto la sola translucenza, che è un'ecografia un po' più approfondita, come esame di diagnosi prenatale ho preferito fare il test sul dna fetale, però si fa solo privatamemte e ha un costo non indifferente
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui trovi gli esami esenti aggiornati:http://www.periodofertile.it/gravidanza/esami-in-gravidanza-settimana-per-settimana-e-mese-per-mese-gratuiti-e-non
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un esame obbligatorio ma consigliato come diagnosi prenatale.Le esenzioni per la gravidanza sono cambiate proprio questo mese, e ora il bitest dovrebbe essere esente (c'è stata una modifica il 7 maggio, la trovi sul sito del ministero della salute), quindi informati se è già possibile farla senza pagare, chiedi al tuo medico di base in caso! Smiley smile
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi effettivamente non é obbligatorio. Perché poi un'altra cosa mi avevano detto che É consigliabile "andando avanti con l'età". È vero?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la tn l'ho pagata 120euro, il btest non l'ho fatto perché non mi interessava!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione