Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa Curiosa Maggio 2025 Napoli

Bomboniere piante

Raffaella, il 3 Settembre 2024 alle 14:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ho cercato un po’ di post ma sono vecchi, per cui ripropongo.
Mi piacerebbe fare come bomboniera una pianta, che sia bomboniere o pianta grassa, qualcosa che resista insomma (per non dare troppe responsabilità agli ospiti che la riceveranno 😂) . Potrei acquistarle con un grosso ordine all’lkea o su altri siti (tipo mondo piante) che hanno grosse disponibilità, e poi mi piacerebbe fare da sola la confezione…
Ovviamente , mi si pone un problema, anzi qualcuno di più!1) il mantenimento delle piante ….2) confezionare da sola con fiocchetti confetti biglietti…e poi? Dove le piazzo a casa ? 🥹Ovviamente poi c’è il problema che prenderle troppo tempo prima non si può (suppongo 🤔)
A questo punto devo scegliere delle piante super resistenti e a “bassa manutenzione”. Potrei farle stare a casa di mia mamma…Poi mi immagino a portare una cosa tipo 60 piante alla location…
Non so la vedo complicata, anche se mi piacerebbe tanto!!!Consigli?

18 Risposte

Ultime attività da Barby, il 4 Settembre 2024 alle 21:33
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ha fatto una pianta grassa nella boccetta di vetro. Almeno sei sicura che ha bisogno di pochissima acqua e facile da trasportare😉
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ringrazio tutti tutti personalmente per i consigli!

E non so se posso taggare tutti ad uno ad uno!

Non sapevo cosa fosse Treedom, sto dando un'occhiata! In effetti è il vero e proprio concetto di "solidale"

Grazie Silvia anche per i consigli relativi alle piante proprio, qualcuna me la segno per casa =D mi piacciono le piante ma tenerle in appartamento è una dura prova (eppure io non mi arrendo eh) a volte c'è troppa luce, poca luce, a volte do troppa acqua, a volte poca....e come si fa!

Adoro le piante, ma loro non adorano me insomma

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non per distruggere i sogni ma i bonsai fatti bene partono da 50€ al pezzo, ma proprio per stare bassa, in negozi specializzati non ne ho mai visti a meno di 100🥲 (si, anche quelli piccoli)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio da appassionata di piante, prendile in vivaio! All’ikea non le curano troppo bene e non è una mossa troppo sicura . Poi ti consiglierei piante un po’ più grandi, quelle piccolissime, anche se sembra strano, sono più difficili da mantenere rispetto a piante già più grandi, perché essendo giovanissime sono anche molto fragili. Puoi provare a cercare un vivaio nella zona della location che possa impacchettare e portare direttamente là quel giorno, altrimenti ti direi di non prenderle prima di due settimane prima, potresti prenotarle e andare a ritirare poco prima l’evento. Come tipo di pianta sicuramente ti sapranno consigliare al meglio in vivaio, ma una che non la ammazzi manco se ci provi è la zamioculcas, i cactus classici devi comunque dargli tantissima luce, quindi magari può essere difficile la manutenzione nei giorni prima. Se ti propongono le spatiphillum (che per queste occasioni sono molto comuni) non prenderle! Sono bellissime, ma anche drammatiche come non mai e rischi di arrivare al giorno delle nozze che sono tutte all’ingiù
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Caserta
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo anche io di fare qualcosa del genere ma come te mi sono posta mille domande, alla fine abbiamo optato per delle bomboniere enogastronomiche che sono il must del 2025 e magari fare dei segnaposto coordinati ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto la foresta su Treedom 🤍🐚
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono bellissimiiiiiiii !

Comunque devo fare un giro nei negozi in effetti...se potessero confezionare e consegnare sarebbe molto comodo...Devo metter da parte la mia voglia creativa, ma posso farla confluire su altro =D

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo… noi ne avevamo in tutto una 40ina, sotto la foto delll’allestimento in location, come vedi non hanno occupato poi molto spazio. Il
    Confezionamento era fatto con carta TNT (tipo tessuto), nastrino/fiocchetto con sacchetto confetti e bag trasparente per il trasporto. Se ti rivolgi ad un vivaio potresti fartele confezionare da loro e poi aggiungi tu i confetti ed eventualmente le bag o magari concordi che te le completino loro e te le fai consegnare un paio di giorni prima (o direttamente in location)
    Bomboniere piante 1

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Raffaella,
    Le nostre bomboniere sono state degli alberelli di ulivo. È una pianta molto resistente che non ha bisogno di grossa manutenzione (a meno che non vuoi farla a bonsai e va quindi potata in un certo modo). I nostri invitati tedeschi se la sono anche portata in volo ed un paio le ho tenute a casa per settimane prima di darle ad alcuni invitati che non avevano potuto partecipare al matrimonio. Quelle che abbiamo tenuto per noi sono diventate degli alberetti altri quasi quanto me!
    Ecco come erano confezionate Bomboniere piante 2
    Bomboniere piante 3

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bonsai si sarebbe il mio sogno 🥰🥹 ma non per le mie tasche….o meglio, dovrei capire i prezzi dei negozi (magari sono diversi da quelli online) e valutare
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro l’idea di regalare piantine.. io ti consiglierei piante grasse perché non hanno bisogno di chissà quale impegno.. oppure qualche anno fa proprio ad un matrimonio abbiamo ricevuto come bomboniera un bonsai, bellissimo!
    Poi dipende tutto dalle vostre possibilità
    • Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava stalkera 😂😂😂😂poi ci fai sapere 🙃🙂😉
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono carinissime 🥰
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Io sto aspettando a novembre perché ci sarà open day alla location ! E credo (spero) ci proporranno delle cose…quindi poi stalkero le organizzatrici 😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi i ciclamini quando sono piccolini non occupano tanto spazio.
    Potresti anche pensare ad una pianta grassa che all'inizio è piccola e richiede poca manutenzione...

Io ho fatto il cubo di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) che contiene terriccio e semi a scelta. L'invitato si porta a casa il cubo e annaffia il terriccio. In teoria dovrebbe nascere qualcosa. Quando la pianta cresce, non si deve travasare da 0 perché il cubo va interrato direttamente in vaso!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho visto che in diversi negozi di bomboniere vendono anche piantine in quel caso sicuramente con l aiuto del negozio è tutto più semplice
    • Rispondi
  • A
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Raffaella…..anche noi abbiamo scelto delle piantine, tra l’altro parte del ricavato andrà in beneficenza….ma ci siamo rivolte ad un negozio e poi gestirà tutto la ragazza della location (quindi logisticamente sono super tranquilla 😅😃)….appoggio quindi la tua idea, ma dovrai curarle oppure scegliere delle piantine grasse☺️😉
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella, ci piace un sacco come idea.

L'importante è che le piante non siano nei vasetti marroni in plastica ma all'interno di altri vasetti tipo porcellana.

Per renderle meno anonime puoi usare del nastro in rafia, esistono in un sacco di colori e si possono anche unire due colori assieme oppure usare dello spago in corda abbinato a un nastro in colorato in rafia e legarci assieme il cartoncino che si usa per le scatoline dei confetti.

Dipende dallo stile che vuoi dare se più country, moderno oppure elegante.

Bomboniere piante 4

Bomboniere piante 5

Bomboniere piante 6

Bomboniere piante 7

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione