Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

𝓐
Sposa TOP Agosto 2017 Varese

Bomboniere: quanti confetti?

𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 22 Marzo 2017 alle 03:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao a tutt*! 🤗 Stavo meditando sulla questione "numero di confetti"... Sono indecisa sulla questione "confettata", in particolare: ho scelto dei sacchetti per i confetti abbastanza grandi, e metterci dentro solo 5 confetti mi sembra un po' scarsino (devo comunque ancora provare l'effetto che fanno una volta chiuso il sacchetto)... Anche se così facendo "avanzerei" 1,5 kg di confetti circa per ogni gusto (+ 1 kg di un gusto aggiuntivo) e potrei fare una bella confettata ricca (con 50 invitati suppergiù e 8,5 kg di confetti divisi su 6 gusti...)! Che dite, fa "barbona" mettere solo i classici 5 confetti nei sacchettini e fare eventualmente ripieno con caramelline/confettini mignon (magari del nostro colore) o tulle - o entrambi?

16 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 22 Marzo 2017 alle 09:55
  • Caterina
    Super Sposa Luglio 2018 Cosenza
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessuna barbona xD il numero dei confetti è 5 ed ha un significato, Secondo la tradizione attuale dei matrimoni i confetti sono inseriti nelle scatole delle bomboniere o allegati ad esse in un sacchetto che puòessere di tulle, di pizzo o altra stoffa, generalmente di una tonalità che richiama quella del il vestito o il bouquet della sposa. Essi devono essere regalati agli invitati in numero dispari, per l'esattezza cinque, ognuno dei quali simboleggia un augurio per gli sposi: salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità. Il numero dispari dei confetti è dispari perché i numeri indivisibili stanno proprio ad augurare una vita inseparabile ai futuri sposi.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Federica:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

Per tradizione i confetti della bomboniera sono proprio 5 (a simboleggiare salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità), per cui mi sembra il numero giusto.

Lo so benissimo che da tradizione sono 5 (anche se ne ho viste pure da 3 e da 7), ma il mio dubbio è sull'effetto "sacchettino vuoto"... u.u

Scusami, non avevo capito.

Ti hanno risposto in molte sull'uso dell'ovatta (ovviamente quella apposita, per confetti. Non appiccica ed è "per alimenti"). Comunque, per evitare i contatto dei confetti con l'ovatta da riempimento, esistono dei comodissimi "tubi" di tulle che si vendono a metraggio.

• Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu inconfetti cmq li metti dentro quelle bustine fatte a posta in plastica con chiusura. Volendo li avvolgi ulteriormente nel tulle tabto per coprire la plastica e poi tutto dentro il sacchettino con l' ovatta!(io in molti matrimoniho vistofare cosi ed era molto carino. Altrimenti se non vuoi la plastichina, metti doppio il tulle e utilizzi solo quello!Io per i sacchettini per i non invitati ho preso delle scatoline, m all'interno utilizzerò la plastichina!😉
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo finito * volevo aggiungere che secondo me mettere piccole caramelle e insieme ai confetti è una cosa carinissima.... Però anche il tulle ti aiuterebbe un sacco!!!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio qui su matrimonio.com avevo trovato questa spiegazione del perché in realtà i confetti sono 5.... Io ho sempre visto bomboniere da 3 o 5 confetti, ma nessuno ti vieta di metterne quanti ne vuoi!!! 😜

Bomboniere: quanti confetti? - 1
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2018 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che per tradizione i confetti sono cinque, poi per fare i sacchetti più voluminosi potresti aggiungere del tunnel
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il tulle mi sembra la soluzione migliore!!
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio terrore con l'ovatta è che se per sbaglio pigliano caldo si appiccichi... una stoffa non "pelosa" o tulle dici che va bene uguale? Se no anche taaaaaaante caramelline minimini (tipo tic tac) colorate?
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto come tema i fumetti, pensavo anche a dei coriandoli quasi, ma non vorrei si appiccicassero ai confetti... magari tulle colorato, o una stoffa morbida colorata...
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente le bomboniere sono confezionate con sacchetti da confetti dispari. Possono essere anche 3.Cmq se per te il sacchettino sembra vuoto io metterei dell' ovatta. Ma la metterei in ogni caso per non far essere bozzoluto il sacchettino! 5 vanno piu che bene!!!😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si potresti aggiungere x dare volume del tulle....poi dipende dal tipo di bomboniera...se classica o qualcosa di spiritoso.. se così fosse potresti aggiungere caramelline di tutti i colori!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io i sacchettini li ho riempiti di ovatta. Dentro ho messo 5 confetti.

• Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidati che ho visto bomboniere con 3 o 7 confetti... ma non è questo il punto! Il mio dubbio è che il sacchettino, essendo abbastanza grande, risulti vuoto all'occhio!
    • Rispondi
  • 𝓐
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so benissimo che da tradizione sono 5 (anche se ne ho viste pure da 3 e da 7), ma il mio dubbio è sull'effetto "sacchettino vuoto"... u.u
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tradizione i confetti sono 5. Non si è mai vista una bomboniera confezionata con più di 5 confetti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per tradizione i confetti della bomboniera sono proprio 5 (a simboleggiare salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità), per cui mi sembra il numero giusto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione