Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Settembre 2025 Roma

Bomboniere solidali

Alina, il 24 Giugno 2025 alle 16:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao a tutte, voi che bomboniere avete scelto? Pensavo cmq a delle bomboniere solidali ma non vorrei una cosa troppo banale.. Qualcuno di Roma che mi potrebbe indirizzare su delle cose interessanti? Graziee

17 Risposte

Ultime attività da V., il 26 Giugno 2025 alle 16:45
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono dell'idea che o si fa qualcosa di serio e costoso (e.g. taglieri in legno massiccio, bottiglie d'olio di qualità, bottiglie di vino di qualità) oppure si fa qualcosa che faccia bene agli altri (prodotti artigianali e/o solidali).

Come diceva Mariana il mondo ha decisamente troppi oggetti inutili e di pessima qualità per cui i lavoratori vengono sfruttati/che fanno male al pianeta.

Noi pensiamo di fare delle scatole di cioccolatini artigianali e di fare una donazione a MSF visto l'attuale situazione globale.

• Rispondi
  • Gianluca
    Sposo Novello Giugno 2026 Pavia
    Gianluca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo andremo su queste

https://www.fondazioneieomonzino.it/bomboniere-solidali/?utm_source=google&utm_medium=cpc&adset_id=169117366060&campaign_id=21776181496&utm_content=dsa_donazione-ieo&utm_campaign=search_all-business-unit_generic_donazione&utm_term=&gad_source=1&gad_campaignid=21776181496&gbraid=0AAAAAousv6b8fqroXX0lP8GMPcZD3gNJz&gclid=CjwKCAjwvO7CBhAqEiwA9q2YJe3Zj7Q8vuU3y7p0faeeTvmz64gaUlKxggMrhlFKYpJlFk6h2euqqRoCPXIQAvD_BwE

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io stavo commentando tranquillamente pacificamente fin quando tu hai commentato la mia scelta dicendo parlando di "tirchieria", in quel momento mi è venuto da rispondere.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti nessuno ha detto che non puoi esprimere la tua opinione come io e molti altri esprimiamo la nostra... attenzione a giudicare chi fa il "classico vasetto di miele" perché se leggi i commenti qui sotto, qualcuno lo ha legittimamente scelto. Attenzione ad ergersi a perbenisti,qui nessuno è esente dal giudicare...
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi accontenterei delle banalità pur di assecondare delle cieche usanze ataviche.
    La questione è che io faccio la donazione e non giudico, invece sono gli altri buonisti del regalo standardizzato "la bomboniera" a giudicare "tirchierie" le scelte di chi neanche si conosce. Ma la stessa scelta del termine "tirchieria" rivela bene cosa si pensa del matrimonio in generale, del resto anche nel commento precedente si facevano considerazioni di carattere economico e come non ridurre tutto a quello😂?
    È proprio vero "le parole sono importanti" e si può "giudicare una persona da tutte quelle che dice".Sono punti di vista, ma non si può pretendere di esprimere giudizi senza che gli altri lo facciano a loro volta.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto meglio il solito vasetto di miele che una tirchieria mascherata da falso buonismo.
    Punti di vista 😊
    • Rispondi
  • Pia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alina! Noi avevamo valutato di acquistare delle bomboniere solidali, ma alla fine abbiamo optato per fare una donazione semplice all'associazione prescelta (nel nostro caso, Medici senza frontiere) senza acquistare alcun gadget. La nostra bomboniera sarà composta esclusivamente dal sacchetto con i confetti, mentre i segnaposto (segnalibro con disegno ad acquerello) e i fiori dell'allestimento, ricomposti in piccoli mazzi, saranno i nostri cadeaux per gli ospiti.

Personalmente non sono fan degli oggetti abbinati alle bomboniere, a meno che non si tratti di cose veramente belle o utili o buone, e non sono d'accordo con chi sotto afferma che non fare le bomboniere è un abominio: siamo tutti pieni di cose inutili, che nella migliore delle ipotesi occupano spazio in casa e nella peggiore inquinano il pianeta. Non mi piaceva troppo nemmeno l'idea di accompagnare i confetti con una pergamena comunicando agli ospiti la donazione fatta.

• Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo delle scatoline con all'interno unvasetto di miele, i confetti e sopra mettermo il cucchiaino in legno per il mieleSmiley smile

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molte associazioni benefiche hanno delle bomboniere molto belle e per tutti i budget! Ti consiglio, innanzitutto, a chi volete destinare il vostro contributo e poi controllare cosa offrono.

• Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, bisogna stare bene attenti a non privare gli ospiti del "ninnolo" dozzinale o dell'ennesima marmellata/candela/olio/limoncello/miele. Tutti elementi di prima necessità! Che scherzi?! Solo così si potrà veramente ripagare l'ospite, mica creando un evento ricco, con intrattenimento, con ottimo cibo... no, con il ninnolo! Quello sì che è fondamentale, meglio ancora se è un profumatore di pessima qualità, allora sai che splendido olezzo per tutta la casa, ne guadagna ancora di più se è a forma di albero della vita/mappamondo/aeroplanino.

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente sì e sono d’accordo con te, ma in questo post si parlava di “bomboniera solidale”, non di regalo nozze agli sposi 😅
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla bomboniera ..noi faremo un bonsai di ulivo ma ci sono tante alternative,come prodotti alimentari...sono sicuramente più ben accetti della pergamena con su scritto che i soldi per il tuo "omaggio" sono andati in beneficenza. Non fraintendere,non sono contraria,ma lo fai in un' altra occasione, altrimenti rinunci al tuo regalo e fai devolvere la cifra sull 'iban della partecipazione. In questo caso è VERA beneficienza!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è una tra le tante possibilità, poi sta a voi scegliere. Ti assicuro che agli invitati non frega nulla della bomboniera, che poi finisce nella spazzatura o dimenticata in qualche cassetto. Per questo le bomboniere solidali sono un’ottima alternativa: realizzi qualcosa di utile per tutti, a prescindere dal volume della bomboniera, cornice in argento, oggetto in ceramica, tagliere o potiche.
    Anche le bomboniere artigianali sono un’idea carina e quelle riutilizzabili ancora di più.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tirchieria. .ma dai!! Non si può pensare di non dare nulla come ringraziamento
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò controcorrente ma non le ho mai capite e non mi sono mai piaciute.
    Se vuoi fare beneficenza intanto la si fa in altri momenti ,senza bisogno di privare gli ospiti (che hanno pagato abbastanza per essere al matrimonio) di un omaggio di ringraziamento (non la pergamenina di carta o robe simili..) altrimenti si fa come sentito,chi ha voluto fare benedire ha messo l'iban dell'associazione scelta anziché ricevere i soldi del viaggio. Questa per me è la vera beneficienza,il resto non so cosa voglia esprimere. Chiaramente è una mia opinione, ognuno fa quello che crede ma non è bello ricevere un foglio di carta dopo che ho speso magari €500/1000 per venire al tuo matrimonio 😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto delle donazioni ad Emergency, ricevendo delle pergamene con bombe di semi da donare agli ospiti ma tu potresti pensare anche a delle bomboniere solidali dello stesso ente, oppure quelle di Medici senza frontiere, considerata la delicata situazione e la necessità di sostenere chi si batte contro la guerra.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alina! Potresti dare un’occhiata su Lega del filo d’oro, ActionAid, Unicef, airc e altri siti. Oppure creare una bomboniera artigianale il cui ricavato possa sostenere un’azienda agricola, o ancora creare dei piccoli braccialetti creati a mano con materiali di riciclo.
    Puoi anche pensare di non fare bomboniere e mettere solo un cartellino segnaposto, che indica i motivi della vostra scwlta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione