Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2019 Perugia

Bonus mamma e maternità

Aryary, il 8 Novembre 2021 alle 23:44

Pubblicato in Future mamme 49

Ciao a tutte! Sto procedendo a fare i fogli per la maternità obbligatoria 2+3 (dpp 7 febbraio). Oggi sono a 27+1. E dopo il 7 dicembre richiederò il bonus mamma. Il patronato mi ha chiesto il certificato telematico, e fin qui ho capito abbastanza bene. Sono andata dal mio medico di famiglia per il...
Ciao a tutte! Sto procedendo a fare i fogli per la maternità obbligatoria 2+3 (dpp 7 febbraio). Oggi sono a 27+1. E dopo il 7 dicembre richiederò il bonus mamma.
Il patronato mi ha chiesto il certificato telematico, e fin qui ho capito abbastanza bene.
Sono andata dal mio medico di famiglia per il certificato telematico perché il mio ginecologo è privato e mi ha detto di informarmi bene perché se lo fa troppo presto poi non lo accettano e lei non può rifarlo.Ora i miei dubbi sono: se io lo faccio adesso a 27 settimane mi va bene per la maternità obbligatoria. Ma dopo per il bonus mamma posso inserire lo stesso codice di certificato telematico purché la domanda sia inoltrata dall'ottavo mese? In questo caso però inoltrerei la domanda a otto mesi ma con certificato fatto a 7.. me lo accetteranno?Scusate ma non ci capisco niente! Con tutta questa burocrazia sto andando nel pallone!! 🤯

49 Risposte

• A
    Aryary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci sto capendo niente. 🤯🤯 Maledetta burocrazia!!! Se non toglievano il bonus mamma l'avrei richiesto tranquillamente dopo senza tanti sbattimenti di certificati!!!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Telematico, inviato direttamente all'INPS dal medico che me l'ha fatto. Quando sono andata dal CAF a fare la pratica di maternità anticipata volevano vedere il certificato ma ho fatto vedere la ricevuta che era telematico e che era già stato inviato e basta. All'inizio mi avevano detto che non mi avrebbero accettato la pratica ma così non è stato, tutto regolare e non ho avuto problemi
    • Rispondi
  • A
    Aryary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma era un certificato telematico? O in carta semplice?
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il certificato l'ho fatto a 12 per la maternità anticipata e non ho mai avuto problemi né di bonus mamma né di bonus bebè...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pero ho letto di casi che hanno allegato il certificato fatto prima delle 32 e l'hanno rifiutato, l'hanno rifatto a 32 e l'hanno accolto. Quindi deduco si possa rifare il certificato all'inps. Poi non so, oggi chiedo alla mia dottoressa a questo punto... mi hai messo il dubbio😅
    • Rispondi
  • A
    Aryary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quanto mi è stato detto dalla mia dottoressa il certificato telematico si può fare una volta. E anche al lavoro mi hanno detto di farla il prima possibile, il problema è che così facendo non accettano quel certificato per il bonus mamma
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusate non si puo fare 2 volte? Io avevo capito cosi.... anche perche a lavoro mi hanno pressato per inviare la domanda di maternita il prima possibile.... e l'ho fatta a 28 settimane...
    • Rispondi
  • A
    Aryary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh il mio problema è che mi chiedono un certificato telematico pure per la maternità e fatto a 31 settimane è troppo tardi
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la maternità obbligatoria va bene il certificato telematico a 27 settimane ma non va bene perbil bonus degli 800 euro, devi aspettare le 32. Perchè non può rifarlo dopo?
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Agosto 2020 Caltanissetta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il bonus
    • Rispondi
  • A
    Aryary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il bonus o per la maternità?
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Agosto 2020 Caltanissetta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio gine mi ha detto che il certificato me lo farà a 31 settimane prima è inutile farlo perché non lo accettano
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto 😁 l'ho inoltrato poi sempre sul sito INPS e in una decina di giorni ho ricevuto il bonifico
    • Rispondi
  • A
    Aryary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E per il bonus mamma hai fatto un certificato telematico dopo le 32 settimane?
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto da sola e ho inoltrato un attestato che mi hanno fatto al consultorio. Credo debba essere sempre un medico ASL a farlo e non uno privato
    • Rispondi
  • A
    Aryary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma un certificato in carta semplice fatta da un ginecologo privato basta? Perché a me il patronato me l'ha chiesto telematico...
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il bonus mamma devi aspettare di essere a 32+0 altrimenti te lo rifiutano.
    Per la maternità obbligatoria non c'è bisogno del certificato telematico, io ho inoltrato l'attestato di gravidanza che mi ha fatto la ginecologa a 8 settimane
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione