Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

Breve guida ai denari dei collant

Maria, il 16 Marzo 2016 alle 23:27

Pubblicato in Moda nozze 34

Oltre a trovare info generali sulle calze da sposa QUI, ecco una breve sintesi riguardante i DENARI, ossia l’unità di misura per il titolo di una fibra e viene utilizzata commercialmente per definire la leggerezza di una calza (collant, autoreggente, leggings,…). Questa unità di misura indica il...

Oltre a trovare info generali sulle calze da sposa QUI, ecco una breve sintesi riguardante i DENARI, ossia l’unità di misura per il titolo di una fibra e viene utilizzata commercialmente per definire la leggerezza di una calza (collant, autoreggente, leggings,…).

Questa unità di misura indica il massa/peso di 9.000 metri di filo cioè, dire che un collant è di 20 denari equivale a dire che, in questo caso, 9.000 metri di filo pesano 20 grammi.

.

Se ci riferiamo ad un collant (ma vale anche per le autoreggenti, leggins, …) normale (cioè non modellante o riposante dove l’esigenza è diversa), possiamo dire che i denari sono, insieme alla scelta del colore, l’elemento principale nell’acquisto di un collant.

.

In base ai denari, i collant si possono suddividere in :

  • -- collant velatissimi: molto leggeri e trasparenti, che vanno dai 7 ai 10 denari

In questo caso si parla di articoli solitamente usati nella bella stagione perchè non hanno la punta del piede rinforzata (quindi possono essere indossati con i sandali aperti) e dove le nuance di colore donano alla gamba un colore piacevolmente “abbronzato“. Questo può essere il caso dei collant leggeri, indossati nel colore, cosidetto, “carne“.

Essendo disponibili diverse nuance del color “carne” (capri, miele, naturel, dorè, visone, daino, soleil, glacè, camel, bronzo), è corretto fare la scelta basandosi sul colore della propria pelle. Solo in questo modo valorizziamo le gambe, donando il giusto colore.

-

A seguire ci sono:

  • -- i collant velati o trasparenti che vanno dai 10 ai 20 denari;
  • -- i semi-trasparenti che vanno dai 30 a 40 denari;
  • -- dai 50 denari in poi sono coprenti;

Solitamente, fino ai 30 denari il collant può essere “setificato opaco” (è il più diffuso) oppure “setificato brillante“, quando presenta esternamente una superficie leggermente luminosa.

Non trasparenti lo sono pure le linee cosidette “medicali” o a “compressioni graduata”, ma in questo caso, la necessità non è ovviamente quella di avere collant trasparent “effetto nudo”.

-

Infine, i coprenti di oggi e molto diffusi sul mercato, possono essere realizzati in microfibra oppure in fibre naturalicome il cotone e la lana merinos e sono molto di tendenza perchè possono essere indossati con mini abiti, con gonne o short.

-

Buona scelta a tutte per i Vs grande giorno!

34 Risposte

  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley kiss Grazie Giorgia!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2016 Chieti
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una guida molto interessante! Grazie Maria Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione