Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

GUIDA AGLI ACCESSORI DA SPOSA 4 - le calze

Maria, il 30 Marzo 2015 alle 19:59 Pubblicato in Moda nozze 4 87

Per il grande giorno... calze si o calze no? Ecco cosa dice il “Galateo della Calza

.

Il Bon Ton suggerisce di indossarle sempre, senza eccezioni, velate - massimo 5 den - e finissime, il più vicine possibile al colore dell'abito o color carne, anche d’inverno e senza cuciture con un effetto invisibile che avvolga come una seconda pelle, in modo da esaltare la bellezza e l’innata sensualità della sposa e non segni in alcun modo sotto l’abito da sposa. Si dovrebbero portare anche in presenza di sandali, invisibili e senza cuciture.

Per le spose d'inverno, le calze potranno essere più pesanti, ma comunque non coprenti.
Le calze autoreggenti o con reggicalze, più sensuali e provocanti, saranno da preferire con abiti che segnano la vita, con i quali i collant potrebbero essere evidenti.
La giarrettiera si potrà indossare solo in presenza di gonne ampie.
Il consiglio per tutte è quello di munirsi, nel giorno delle nozze, di un paio di calze di riserva.

.

SCELTA DELLE CALZE IN BASE ALLE STAGIONI
In autunno inoltrato (soprattutto nel nord italia e nei posti freddi) e in inverno, le calze sono un "must have": in questo periodo, i collant sono la scelta più appropriata.

In principio d’ autunno, in primavera e in estate, le calze sono ugualmente un "must have", ma con qualche piccola licenza poetica. La temperatura più mite di queste stagioni consente alla sposa maggiore libertà che, per alcune, si traduce in comodità. Le calze autoreggenti sono dunque la scelta migliore: velatissime e in nuances naturali, lisce o in pizzo.

.

QUANDO E' POSSIBILE NON INDOSSARE LE CALZE
Secondo un’interpretazione in chiave moderna del Bon Ton degli sposi, se il matrimonio è religioso, l’unica licenza poetica permessa è in estate, con temperature molto alte, quando l'abito da sposa è lungo e i sandali sono aperti.

Se il matrimonio è civile, se ci si sposa in un posto di mare e si indossano sandali aperti, la calza può essere indossata solo in Comune e tolta per il ricevimento. Se la temperatura è davvero alta e si può contare su belle gambe e ben abbronzate, è possibile rinunciare alle calze anche durante il rito.
Se si celebra un matrimonio in spiaggia, le calze non si indossano e la scelta più bella e deliziosa che una sposa possa fare è indossare un gioiello per i piedi.

.

SCELTA DEI MODELLI DI CALZE: Calzini, collant, autoreggenti, reggicalze, parigine o calze senza dita?

Calze e collant vanno quindi scelti in base allo stile e ai gusti della sposa, ma anche in base al suo fisico. Ecco una guida per fare la scelta giusta delle calze da sposa, tenendo presente che, ad ogni modo, la scelta è personale.

.
Di certo i collant sono i più tradizionali e versatili e, per certi versi, anche i più comodi.

accessori da sposa - calze, collant

accessori da sposa - calze, collant 1

accessori da sposa - calze, collant 1

accessori da sposa - calze, collant 2

Le calze autoreggenti restano sempre l’opzione più sexy, perfette per evitare qualsiasi segno sul punto vita. L’effetto indesiderato più comune quando le si indossa è quello “insaccato” cioè un restringimento della gamba dove finisce l’autoreggente e poi l’accumulo di adipe al di sopra, che è davvero antiestetico. Onde evitare questo effetto un trucco può essere di scegliere autoreggenti dalla balza non eccessivamente stretta, che sia aderente alla gamba ma non troppo. Anche lo spessore e l’altezza della balza se sono buone consentirà anche una miglior tenuta delle stesse una volta indossate senza rischiare di trovarsele alle caviglie.

accessori da sposa - calze, autoreggenti

accessori da sposa - calze, autoreggenti 1

accessori da sposa - calze, autoreggenti 2

Se piacciono le autoreggenti un altro consiglio è di utilizzare un reggicalze sia per una migliore tenuta sia per indossare calze non autoreggenti quindi che non hanno la parte finale in silicone ma si appoggiano morbide sulle cosce, tenute su da gancetti resistenti, in plastica o in metallo, meglio se a quattro ganci che a due.

reggicalze

Le parigine sono calze che si indossano come le autoreggenti, anche se in genere sono più corte, arrivando infatti fin sopra il ginocchio. Stanno meravigliosamente a chi presenta gambe magre mentre per chi ha qualche accumulo di grassi al livello del ginocchio, si possono evidenziare facilmente i difetti di questa parte.

accessori da sposa - calze, parigine

accessori da sposa - calze, parigine 1

I calzini, in pizzo oppure creati ad uncinetto, sono una scelta sicuramente molto originale, adatta soprattutto alle spose più giovani

accessori da sposa - calzini

Calze spuntate, la soluzione per chi desidera mettere le calze con le scarpe aperte!

accessori da sposa - calze senza dita

accessori da sposa - calze senza dita 1

Per la sposa che vuol essere sexy
La sposa sexy non rinuncia alle calze autoreggenti. Ma il timore di alcune spose è che possano srotolarsi nel corso della giornata e creare dei fastidi (anche antiestetici). Per evitare che questo accada, si consiglia di fissarle con una giarrettiera sopra la fascia di silicone (che comunque in genere è più che sufficiente). Per essere certe al 100%, come per le scarpe, si consiglia di fare una prova qualche giorno prima indossando le calze e tenendole un’intera giornata.

accessori da sposa - calze, autoreggenti 3

Colore, denari e taglia
Il colore della calza da sposa varia in base al gusto personale e al colore dell’abito, ma in genere oscilla tra il color naturale (color carne), l’avorio, il bianco o il perla.
La scelta della densità della calza dipende dalla stagione del matrimonio. Più freddo fa, maggiori saranno i denari. Le calze estive sono quelle leggerissime. L’unico consiglio è evitare quelle coprenti, poco adatte all’occasione.
Quanto alla taglia, una sposa non deve mai fare compromessi per calze o collant. Se queste risultano più grandi, si crea l’effetto antiestetico delle grinze, mentre se la taglia è piccola crea disagio nel corso della giornata, ostacolando la circolazione. La taglia deve essere quella giusta: fare delle prove adeguate e non fidarsi della misura che normalmente si acquista: provatele per tempo e procuratevene sempre due paia.

calze sposa colore

Per la sposa con abito attillato - a sirena
Le calze non sono la scelta ideale. Un vestito molto stretto e aderente può lasciare intravedere la giarrettiera attraverso la stoffa, creando un effetto visivo di cattivo gusto.
Dato che bisogna optare per i collant, la sposa con qualche difetto fisico può approfittarne per utilizzare quelli modellanti.

accessori da sposa - calze, collant 3

Per la sposa con abito corto
Le spose che hanno scelto l’abito corto possono osare con un look diverso e indossare delle calze a fantasia. Per esempio sono apprezzate molto quelle in pizzo, o anche quelle a pois tono su tono. Chi invece preferisce essere chic e ama lo stile ricercato, può scegliere quelle in seta. Ma attenzione a non esagerare: al massimo i disegni dovranno avere una trama sobria ed elegante.
La sposa che convola a nozze nella stagione calda e indossa scarpe aperte, dovrà cercare collant e calze che non hanno la cucitura sulla punta.

accessori da sposa - calze, abito corto, calza fantasia

accessori da sposa - calze, abito corto, calza fantasia 1

accessori da sposa - calze, abito corto, calza fantasia 2

Per la sposa con cosce carnose o vita larga
In questo caso meglio optare per i collant, magari quelli contenitivi che assottigliano e slanciano la figura. Al contrario, le spose che hanno il punto vita largo potrebbero trovare scomodo indossare il collant per un’intera giornata, che tende a stringere proprio lì. Per loro meglio optare per le autoreggenti.

accessori da sposa - calze  2

accessori da sposa - calze

ULTERIORI APPROFONDIMENTI PER LA SCELTA CALZE DA SPOSA:

CALZE PER L'ESTATE?

COLLANT O AUTOREGGENTI MA MAI SENZA CALZE

MA DI CHE COLORE DEVONO ESSERE LE CALZE?

SANDALI E CALZE?

87 Risposte

Ultime attività da Federica, il 10 Settembre 2019 alle 16:33
  • Federica
    Sposo Preciso Settembre 2020 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigli sempre utili 😉😉 grazie
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prego cara!Smiley shame

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2018 Como
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli!Smiley kiss

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley winking

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Giugno 2016 Milano
    Piccola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto utile grazie
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Ragusa
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee... Gentilissima. Anche io vorrei indossare le autoreggenti ... Vedremo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Carmela! Quando mi sono sposata a me hanno consigliato le calze color carne.

    Per quanto riguarda i denari, QUI trovi una breve sintesi per la scelta

    Io avevo dei sandali ed ho messo le autoreggenti senza problemi!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie di cuore Cleia Celeste! Dai, che alla fine..magari dventi una wedding planner! Io mi sono iscritta a Matrimonio.com solo quando sono stata certa che ci saremmo sposati ( abbiamo dovuto posticipare già di 1 anno ) perchè non volevo illudermi.. e devo dire che in questa Community mi sono trovata strabenissimo ed ho potuto esprimere il mio lato femminile e creativo che, con il lavoro e ruolo che ricopro, non mi è molto facile esternare. Un grande abbraccio ed ottimo prsìoseguimento di tutto per Te e Tuo fm!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso proprio che non le metterò anche perchè ho il passantino della scarpa che con la calza scivolerà via!

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Ragusa
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazzeeee un consiglio appunto sulle calze. Sposo l'8 ottobre di quest anno .. Ho bisogno di voi: 1-quale colore prendere le calze: color carne o bianche?2- Il 20 den è il più velato o esiste la calza con meno den? 3-autoreggenti o collant: so che negli autoreggenti C è la cucitura sotto alle dita, nei collant no, porterò dei sandali...cosa mi consigliate?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2019 Firenze
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come sei carina Maria!Smiley smileSi,ci sposiamo nel 2019..ancora non sappiamo bene in che mese,probabilmente ad aprile..la mia data è indicativaSmiley smileMi sono iscritta su matrimonio.com per divertirmi a leggere le vostre idee e per confortare le sposine,dato che sono appassionatissima di organizzazione di matrimoni!Smiley smileHo 19 anni,20a giugno...ho tantissime cose da imparare..e matrimonio.com mi sembra un buon inizio per iniziare ad avere delle idee!Grazie di cuore,auguro tutto il bene del mondo anche a voi,e un meraviglioso proseguimento in questo felice e grande cammino che avete intrapreso l'anno scorso!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Autoreggenti!!!!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Veramente.. non vedo l'ora!! Un abbraccio ed ottimo proseguimento anche a Te! Vedo che Ti sposi nel 2019.. hai ancora un pò di tempo ma così sei certa di organizzare nei minimi dettagli! Ti auguro ogni Bene!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2019 Firenze
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bello!Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Collan open toe color nude o nulla

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, per il ns 1°anniversario di nozze!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2019 Firenze
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indosserai un abito a sirena?Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Clelia! anche io ho messo le autoreggenti il giorno delle mie nozze e le rimetterò nel giorno del ns 1°anniversario dove avrò un abito con uno stile completamente diverso dal primo!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2019 Firenze
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic molto utile!Smiley smileAugoreggenti!!Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley kiss

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che io opetero' per i collant contenitivi.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Novella Maggio 2016 Vicenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Splendida idea Elena!!!

    grazie per le idee!!!

    Mi auguro sia andato tutto bene comunque..Smiley ring

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un bacione a te!! Buona domenica!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2015 Varese
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio maria...sempre dolce...un bacione
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io le ho messe ma era il 30 maggio.. se Ti sposi in luglio e farà caldo magari preferirari stare senza calze... in ogni caso, ottima idea la calza senza dita... vedrai che anche se decidi il giorno stesso andrà meravigliosamente e sarà la scelta giusta per Te! un abbraccio!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2015 Varese
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò la calze senza dita...velatissime...perché ho la scarpa aperta ..
    Ma avrò dubbi fino al giorno prima...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A fine agosto ci può stare anche a gambe nude.. io sicuramente avrò le autoreggenti color carne e bianche perché farò un brevissimo cambio d'abito per un intermezzo sorpresa
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse le autoreggenti anche se spero di avere le gambe abbronzate e magari oserei anche senza.. A fine agosto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione