Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo

Brodo svezzamento

Chiara, il 19 Marzo 2020 alle 11:22 Pubblicato in Future mamme 0 29
Dopo il classico brodo con patata, zucchina e carota voi quali verdure aggiungete e ogni quanto?

29 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 23 Marzo 2020 alle 14:40
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla 😉 segui il suo istinto e tutto andrà bene ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sei spiegata benissimo, è che noi facciamo allattamento esclusivo al seno.. E già lì beccare l'orario "giusto" è sempre un macello. Lei non ha problemi col cucchiaino, prende le vitamine così da quando ha un mese e, come dicevo, con la frutta è tutta un'altra storia.. La richiede proprio! Proverò a non proporle più il pranzo per un po e riproveremo più avanti, se proprio la storia si ripete faremo anche il test del biberon.. Grazie comunque 😚
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Suggerisco di retrocedere come ho dovuto fare io😅 quando ho visto che non le mangiava molto volentieri col cucchiaino gliele ho infilate nel biberon. Se hai una tettarella da pappa (o al limite ordinarla su Amazon) prepara la pappa una via di mezzo tra il liquido ed il denso e tira avanti così (io mi sono dovuta fare 2 settimane in questo modo). Se la forzi è peggio. Torna a darle crema di riso e latte nel biberon, poi dopo 10/15 giorni passa di nuovo alla stessa miscela con cucchiaino, se la accetta prosegui così qualche altro giorno, quando vedi che mangia di gusto, allora sostituisci nuovamente il latte col brodo, la fai ancora abituare anche a questa e, se vedi che è pronta e anche in quel caso mangia volentieri, procedi inserendo il fatidico mezzo vasetto di carne liofilizzata fino ad aumentarla gradualmente. Spero di essermi spiegata bene. Purtroppo 4 mesi e mezzo / 5 possono essere ancora presto, alcuni bambini accettano comunque di farsi svezzare, altri ci mettono un po' di più.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    5 mesi oggi, avevo anticipato a 4 e mezzo per questioni pratiche (cercare di eliminare qualche poppata per essere più gestibile) ma poi è arrivata la pandemia e siamo tutti in casa.. Se lo sapevo prima cominciavo a 6!!! Cosa suggerisci? Di lasciar perdere qualche giorno se non le vuole? Non saprei proprio come comportarmi.. Oggi ad esempio ha mangiato mezzo piattino ma non direi proprio volentieri anzi.. Con l'inganno 😣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso quanto ha? Non mi ricordo 🤦🏻‍♀️ comunque non demordere, ma non insistere neanche tanto, perché poi se si sente costretta farai sempre più fatica per farla mangiare 😰
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, qualche giorno fa avevo provato proprio così anch'io, addirittura usandone meno di metà (ho provato il pollo però) e appena ho avvicinato il cucchiaino si è disperata. Ora sono tornata alla crema sciolta nel brodo con parmigiano e olio ma sembra non accettare proprio più le pappe 😫 giusto ieri ne ha mangiato metà piattino un po "sforzata". Non ti nascondo che ci sono rimasta molto male perché eravamo partite alla grande e si spazzolava tutto anche con un po di verdure passate all'interno. Io comunque insisto e gliele propongo ogni giorno, e tra qualche giorno Riproverò anche il liofilizzato. Non capisco quale sia il problema perché quando vede la frutta (uso omogeneizzato), di qualsiasi gusto, si eccita molto e addirittura spalanca la bocca ancora prima di aprire il tappo🤨
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io ci ho impiegato un po' prima che la mia bimba accettasse di mangiare le prime pappe. Ho iniziato con la crema di riso nel latte dandole il biberon con la tettarella per pappe, poi pian piano siamo passati alle creme miscelate col brodo vegetale, olio extravergine e parmigiano cercando di farla abituare al sapore un po' alla volta, dopodiché ho provato con la carne liofilizzata (sotto consiglio della pediatra) però con mezzo vasetto anziché intero proprio perché avevo paura che se lo sentisse subito forte non mangiasse. Facendo così sono riuscita a fargliela accettare e sono passata a 1 vasetto intero, ho iniziato con il coniglio e poi sono passata al pollo. Dovrei cambiare tipo di carne ogni 2/3 giorni, un po' come le verdure. Poi un po' più avanti inizieremo con la carne fresca. La pediatra mi ha sconsigliato gli omogeneizzati di carne già pronti, perché mi dice che non sono fatti al 100% con la carne e che, quindi, meglio la liofilizzata tra le due opzioni.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti scoraggiare sono le prime volte!! Anche mia figlia settimana scorsa non ne voleva sapere di mangiare se non in braccio e io che dovevo fare tipo da animatrice!! Un paio di giorni e tutto è tornato come prima 🤗🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per comodità e perché preferisce quel tipo di consistenza. Le uniche volte che ho grattugiato ha sputato tutto. 😣 Però non so cosa sta succedendo in questi ultimi giorni.. La frutta la mangia felicissima e spalanca proprio la bocca, la pappa invece una tragedia, con o senza carne non la vuole più 😭😭😭
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo facevo per 2/3 giorni, e ogni volta lo cambiavo aggiungendo altre verdure, ruotando e introducendole tutte senza eccezioni
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E posso chiederti come mai? Io anche all'inizio avevo paura a darle cibo frullato e frutta grattata, ma devo dire che invece va una meraviglia e così riesco a darle cose fresche!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pollo, ma io ho preso lio e omo.. 🤨🤨🤨
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno!! Si abbiamo inserito la carne una settimana fa, abbiamo iniziato con il petto di pollo!! Cotto a vapore e poi frullato, a lei è piaciuta tantissimo 😆 xó tipo due giorni fa sembrava non gradire la carne, infatti ne ha lasciata un po', il giorno dopo invece l'ha divorata 😂 oggi proviamo la vitella 🤩
    Dai che riprovandoci le piacerà, che carne le hai messo?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, hai già inserito la carne? Io ho provato ieri e non ne ha voluto sapere anzi si è disperata 😣😣😣 riproveremo presto
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara!!! Io ho poi aggiunto bieta e sedano, ho aspettato 4/5 giorni ma xk di solito quando faccio il brodo ne faccio per almeno 4 pasti 😂 domani aggiungiamo gli spinaci 🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si lo so che in frigo durano 24 ore.. Pazienza, purtroppo all'inizio c'è un po di spreco.. Preferisco riprovare tra qualche giorno 😁
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sbaglio l'omo aperto va consumato il giorno dopo, puoi riprovare e se non lo vuole o la mangi tu o va in spazzatura Smiley sad
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si certo, pensavo tra qualche giorno, tu dici di riprovare già domani?
    • Rispondi
  • Amida
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho aggiunto anche la carne dopo qualche giorno, bianca tacchino/coniglio e per porzione omogenizzavo 20 gr di carne circa. Ma ogni bimbo ha approcci diversi col cibo, non demordere prova a riproporla domani Smiley winking
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi se posso ti chiedo.. Eri arrivata ad aggiungere anche la carne alla pappa o sei passata direttamente all'auto svezzamento?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wau Amida grazie dei suggerimenti, oggi purtroppo ho avuto il primo rifiuto. Avevo aggiunto carne bianca alla pappetta ma appena ho avvicinato il cucchiaino si è disperata. Povera piccola 😣
    • Rispondi
  • Amida
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto svezzamento tradizionale per qualche settimana, ogni due giorni ho aggiunto qualcosa di diverso. C'è da dire che mia figlia ha sempre apprezzato tutto di gusto. Cosi nel giro di 2 settimane aveva provato tutto e oltre al brodo le davo diverse combinazioni come patata e finocchio / carota e rapa rossa/ zucca e sedano/carota e spinaci. Che difatti sono simili alle combinazioni che si trovano sugli omogeneizzati.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti, non amo l'idea del congelare se non per le emergenze.. Avendo poi il tempo di farlo non è un problema
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dalla quantità. Comunque quando era solo pranzo ogni 3/4 giorni, quando ha iniziato a mangiare anche la sera ogni 2 giorni praticamente. Facendo così il brodo era anche sempre fresco

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...piano piano anche per cambiare gusto☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ogni quanto lo facevi?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena, io intanto ho aggiunto la cipolla, poi passerò al sedano..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io aggiungevo una verdura diversa. Ogni brodo che facevo non lo facevo mai uguale a quello precedente e a mano a mano ho inserito tutto

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ogni settimana /10 giorni ne aggiungevo una.. cipolla, sedano, scalogno, verza,cavolfiore, zucca,spinaci,..fionocchio, lattuga,...ho inserito man mano un po di tutto….

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione