Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Super Sposa Settembre 2017 Verona

Bronchiolite e nido

Cristina, il 29 Novembre 2021 alle 21:36 Pubblicato in Future mamme 0 25
Buonasera mamme,
Ho veramente bisogno di un vostro consiglio...non so cosa fare...sono molto combattuta...
Ho un bimbo di 21 mesi e una bimba di 3 mesi, il grande frequenta l asilo nido da giugno e ci va molto volentieri...è un bimbo super attivo..ha sempre bisogno di stimoli e vuole stare a contatto con gli altri bambini...quando è a casa si stufa tantissimo nonostante io cerchi di fargli fare di tutto ma ovviamente non posso dargli quello che gli dà l asilo. Il problema grande è che mi porta a casa qualsiasi cosa e attacca tutto alla piccola di 3 mesi...è sotto antibiotico da 8 giorni e ancora non è guarita del tutto..per fortuna non è bronchite ma poco ci manca...in più ora ce questa brutta bronchiolite che gira e io sono terrorizzata che possa portarla a casa....Ragazze non so che fare...da una parte vorrei tenerlo a casa per proteggere la piccola..ma dall altra vorrei mandarlo perché lui ne ha veramente bisogno e ne soffre a non andare...datemi qualche consiglio...grazie

25 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 2 Dicembre 2021 alle 13:25
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sara per questo consiglio...pensavo anch io ad una soluzione simile...ora è rientrato 3 giorni...poi la settimana prossima lo tengo a casa un paio di giorni che ce anche la festa di mezzo...e intanto vado avanti...poi ci saranno le feste di natale...speriamo in bene 🤞
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io non ho il problema del fratellino o sorellina ho solo mia figlia di due anni e nonostante ciò il mio pediatra mi ha consigliato di ritirarla dal nido perché secondo lui si ammalava troppo spesso....aveva fatto un'otite diagnosticata per telefono dalla sua sostituta 😑 e poi la bronchiolite dopo un paio di settimane quindi ha fatto 2 cicli di antibiotico in un mese...detto ciò io invece di ritirarla del tutto perché comunque lei ci va volentieri questo mese l'ho mandata un paio di volte a settimana e nonostante la sua classe sia stata decimata per l'ennesimo giro di influenza e febbre lei non ha preso nulla perché tenendola a casa al caldo davo il tempo al corpo eventualmente di potersi riprendere se era entrata in contatto con qualche virus...potrebbe essere una soluzione anche per il tuo piccolo almeno fai contento lui e nello stesso tempo tuteli la più piccolina....
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Gaia, mi dispiace tantissimo per il tuo piccolo...ma ora come sta??
    A me spaventa tanto questa situazione..anche lei si è presa una bella dose...ma con 10 giorni di antibiotico e aeresol l abbiamo quasi portata fuori....fortunatamente non ha avuto bisogno dell ospedale.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Viola, 2 settimane è veramente piccola..ti capisco perfettamente...hai fatto bene ad ascoltare il pediatra...io sto provando a rimandarlo all asilo...l ho tenuto a casa 20 giorni finché tutti e due non fossero completamente ripresi...ora l ho rimandato perché piangeva continuamente e voleva andarci...sto tenendo Aurora molto distante...vediamo come va...altrimenti anch io dovrò tenerlo a casa...è una scelta molto difficile...già l arrivo della sorellina è un cambiamento importante...non voglio stravolgere la sua vita...non mi sembra giusto...prima voglio provarle tutte!!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina, la mia prima bimba ha due anni e ha avuto principio di broncopolmonite, il mio piccino di due mesi (fatti mercoledì scorso) è attualmente ricoverato per bronchiolite. Che dire ... È dura. In semi intensiva con noi erano tutti neonatini con bronchiolite... Però è pur vero che non tutti la prendono! Non ci sono consigli secondo me .. almeno io non sono stata capace di tenere i bambini lontani come molti dicono. Fai quello che ti senti e quello che ti sembra più giusto, non per forza deve andare male come a noi!
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina, ho una bimba di 3 anni e una di 2 settimane e il pediatra mi ha detto senza se e senza ma di non mandare più a scuola la grande x proteggere la piccola almeno fino a che queste btonchioliti non passino. Io ho deciso di dargli retta perché il rischio è troppo grande..... mi sento in colpa ma meglio scegliere il male minore....
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, capisco il tuo punto di vista ma purtroppo non sono soltanto i fratellini più grandi che portano i malanni a casa Smiley cry

    Noi abbiamo un solo figlio e quando aveva meno di 2 mesi è stato ricoverato 4 giorni per bronchiolite, ci siamo ammalati prima io e mio marito e non essendoci altri bimbi in casa gli abbiamo attaccato per forza noi qualcosa

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cristina, io ho un bimbo di 7 mesi e uno di tre anni e mezzo. Vanno entrambi all'asilo/alla materna, ho fatto fare a tutti e due l'antinfuenzale e ovviamente spero anche sempre in un pizzico di fortuna Smiley laugh io onestamente sono molto fortunata in effetti, perchè il bimbo grande (che ha iniziato ad andare al nido quando aveva 4 mesi) in tre anni di nido avrà fatto si e no 15 giorni di assenza in tutto e ora che va alla materna non ha perso un solo giorno. Il piccolino sembra promettere bene anche lui, va al nido da settembre e fino ad ora è stato a casa solo 3 giorni. Buon per loro che hanno delle buone difese, in compenso io e mio marito siamo due rottami Smiley xd

    Detto questo, io ti consiglierei comunque di mandare il tuo bimbo più grande al nido. Se lo frequenta con piacere, credo che patirebbe il fatto di non andarci più. L'unica soluzione che mi viene in mente per proteggere un po' di più la piccola è cercare di non farli stare troppo vicini quando lui ha qualche malanno - nei limiti del possibile, perchè vedendo il mio bimbo grande che a volte si mette in bocca le mani del fratellino, capisco che non sia affatto semplice..!

    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ragazze per tutti i vostri consigli...ho deciso che proverò di nuovo a mandarlo ( è a casa da 20 giorni) all asilo...purtroppo dovrò tenergli distante la piccola..ma non si può volere tutto...se starà ancora male la piccola come questa volta allora prenderò in esame l idea di tenerlo a casa fino a febbraio compreso!! Almeno lei diventa un po più grande...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alice ho specificato che non me ne intendo ma è come mi comporterei io se avessi due bimbi di cui uno di pochi mesi, considerando che lavoro prenderei la baby sitter per un periodo (personalmente starei più tranquilla) perché è vero che l'anno successivo sarebbe uguale, quello di 3 anni che porta tutto a casa ma almeno la seconda sarebbe più grandicella (ho molto timore dei neonati ammalati)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi non c’è questa richiesta eccessiva. È stato un asilo a numero chiuso e quest’anno ha coperto tutti i posti, è un asilo recente in una zona in cui c’è poca richiesta , per il momento. La mia era un’idea, pensavo fosse possibile anche perché oltre alla retta al momento dell’iscrizione si paga anche la quota annuale.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prima o poi gli anticorpi se li devono fare, ma meglio poi che prima. I bimbi fino a 6 mesi sono ancora neonati e come tali vanno tutelati. Anche la mia pediatra l'anno scorso, quando la mia secondogenita era ancora piccola, mi ha consigliato di non iscrivere il grande alla sezione primavera.
    Ora fa la materna e dall'inizio della scuola ha portato a casa di tutto e di più. La piccola è stata contagiata a ruota tutte le volte e una volta di queste é stata ricoverata in ospedale. A me questa situazione pesa tantissimo, ma d'altronde ora ha un anno e mezzo e non posso più tenerla sotto una campana di vetro, come ho invece fatto per entrambi i miei figli nei loro primi mesi di vita
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da noi non è possibile tenere a casa i bambini per mesi e rimandarli a primavera perchè tutti i nidi hanno liste di attesa e giustamente se un bambino viene ritirato entra un altro. Mio figlio l'anno scorso è entrato al nido perchè un altro bambino ha smesso di frequentare, non è corretto nè oltretutto possibile tenere posti vacanti fino a primavera quando ci sono famiglie in graduatoria che aspettano di poter mandare i propri figli.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da noi non è possibile una cosa del genere. Non si può ritirare temporaneamente un bambino dal nido per farlo rientrare in tempi migliori, se i genitori lo ritirano smette di frequentare definitivamente. Anche perchè ci sono liste di attesa. Se un bambino viene ritirato giustamente entra un altro dalla graduatoria. Non si può tenere un posto vacante fino a primavera e tenere fuori altri bambini i cui genitori magari lavorano e hanno bisogno del servizio nido. E' un fatto soprattutto di correttezza.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non lo ritirerei dal nido.

    Premetto che ho un solo figlio ma in questi quasi 2 anni di covid, lockdown, chiusure e limitazioni varie il nido è uno dei pochi momenti di socializzazione e di frequentare altri bambini.

    Su fatto che potrebbe attaccare malattie alla piccola purtroppo è da mettere in conto... Ma non è l'unico modo in cui potrebbe prendere qualcosa.

    Quando mio figlio aveva un mese e mezzo io e mio marito ci siamo ammalati, io soprattutto sono stata molto male (2 cicli di antibiotico) e mio marito antibiotico e cortisone. Tenevamo le mascherine in casa per cercare di non attaccare niente al piccolo... Alla fine si è beccato la bronchiolite con 4 giorni di ricovero in ospedale, non essendoci altri bambini in casa l'ha preso sicuramente da noi. Quindi il nido non è l'unico modo di portare virus e infezioni a casa.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina,
    Io ho un bimbo di 2 anni e mezzo che va al nido dall’anno scorso e ci va molto volentieri !il 20/12 nascerà la sorellina ( mi hanno fissato il cesareo). Anche il mio bimbo è spesso a casa con la tosse ed è appena guarito da una bronchite che ha attaccato un po’ a tutti però penso che se lo ritiro rimando solo il problema all’anno prossimo quando anche la piccola inizierà il nido e gestirmi 2 bambini ammalati con il lavoro sarebbe più complicato ( che poi capiterà lo stesso ma spero che il grande nel frattempo si faccia gli anticorpi).. io non lo ritirerei poi vedo tu come ti senti più tranquilla
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bomba di due anni e una di 5 mesi. Abbiamo evitato il ricovero da bronchiolite per poco ed è stata la grande ad infettarla perché avevo iniziato a mandarla in ludoteca due volte la settimana. Purtroppo non la sto mandando, perché :
    1) non ci vuole andare più volentieri, appena le dici di uscire dice di no che vuole stare a casa 🤣 di Sara (ovvero lei)
    2) Sono spaventata per la piccola,ma come ha ben detto qualcuno, la bronchiolite è SEMPRE esistita, solo che i bimbi avendo passato un anno in casa hanno le difese immunitarie sotto terra.3) sono troppo stanca 🤣🤣 per miracolo arrivo alla sera e avendo avuto questo stacco di due settimane con le bimbe a turno malate e poi sono rimasta senza macchina e quindi ero a piedi...beh ho perso il ritmo.Ma se tuo figlio va volentieri ,anzi ti sembra sia strettamente necessario per lui,secondoe dovresti mandarlo. Tanto è tutto rimandato di un anno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta difficile. Hai fatto per caso il vaccino antinfluenzale a tuo figlio? A me l’aveva proposto la pediatra ma lo farò l’anno prossimo quando andrà alla materna. Mio figlio ha 2 anni e 4 mesi e passa tutto a me, è perennemente raffreddato, ha avuto una bella influenza e ora ha questo muco che nonostante lo spry non vuole andare via. Se nella tua zona c’è questo virus che circola ti consiglierei di tenerlo a casa magari fino a febbraio e poi mandarlo nuovamente a primavera.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta difficile ma sinceramente non mi sembra saggio ritirarlo dal nido se lui li si trova bene!
    La bronchiolite è sempre esistita in questa stagione ma purtroppo quest’anno è più accentuata poiché a causa del lockdown i bimbi hanno avuto poche occasioni per rafforzare il loro sistema immunitario.
    Quindi vai avanti così, non mandarlo ora al nido significa unicamente rimandare il problema al prossimo anno🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh che ne so, io ho riferito quello che ho sentito alla radio 😆
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che pediatri sono questi che consigliano una cosa del genere?poi in Lombardia dove penso la maggior parte delle donne sia lavorativamente attiva ! Allora ritiriamo tutti i bambini dalle scuole per non farli ammalare ! Anche mia figlia è malata una settimana si e una no ma tanto non mandarli al nido vuol dire solo posticipare il problema ai 3 anni quando iniziano la materna , prima o poi gli anticorpi se li devono fare! Cristina non ritirarlo assolutamente se lui stesso non ha problemi di salute per cui è sconsigliato l’asilo , al massimo cerca di non farlo stare tanto a contatto con la sorellina (almeno quando lo vedi malaticcio ), lo so che potrebbe essere difficile ma non privare tuo figlio della sua vita.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho ancora bimbi per cui è un consiglio inesperto: per questi mesi invernali potresti chiamare una baby sitter che ti aiuta mentre sei con i due bimbi, può giocare con lui, portarlo al parco per qualche ora mentre ti occupi della piccola? Magari con una persona dedicata che gli organizza delle attività adatte si potrebbe annoiare un po' meno e non appena questa situazione migliora può ritornare al nido e riprendere la socializzazione
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristina..sono nella tua stessa situazione grande di due anni appena compiuti e piccoli gemellini di due mesi. Il grande mi sta sempre male quest'anno..la settimana scorsa abbiamo passato anche bocca mani piedi..ero terrorizzata dal fatto che lo potesse attaccare si fratelli. Io però dal nido non lo toglierò mai, a casa mio figlio diventa ingestibile,lagnoso, annoiato. Gli farei una cattiveria a non mandarlo.. Speriamo solo che questa invernata passi presto e con il bel tempo le cose migliorino 🤞.nel frattempo cerco di sopravvivere 😂😂😂
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho solo un bimbo di 14 mesi che peraltro non mando neanche al nido avendo per fortuna i nonni a disposizione e a due passi da casa. Non saprei assolutamente cosa consigliarti, solo che pochi giorni fa ho sentito alla radio che i pediatri consigliavano di tenere i bambini a casa, perlomeno in lombardia l comunque dove i casi sono più diffusi, perché gli ospedali sono pieni. Non voglio farti assolutamente terrore, ma tra questa bronchiolite ed il covid non se ne esce davvero più
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,eh che dire...scelta ardua...io forse lo manderei,amen si stanno facendo tutti gli anticorpi😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione