Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Saggia Luglio 2017 Livorno

Budget

Lisa, il 18 Ottobre 2016 alle 09:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao! Premetto che ognuno ha le spese, le sue entrate...però pensavo...con tutte le spese che due ragazzi devono affrontare all'inizio di una convivenza come si fa a mettere da parte 15.000-20.000EUR( facendo una cosa normale) per il matrimonio in 1 anno? Ok...ci saranno gli aiuti dei genitori ma le spese rimangono sempre tante! Io pensavo di chiedere un piccolo finanziamento...voi come vi state organizzando?

24 Risposte

Ultime attività da Ludmilla, il 25 Ottobre 2016 alle 09:34
  • L
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Genova
    Ludmilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avevamo già dei soldi da parte! Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Livorno
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha scusami...ma qua a volte ci si confonde con questo sistema di risposta che bisogna ricercare e poi scrivere (dal cel è snervante) Smiley xd
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Livorno
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta per te...almeno fai le cose con più tranquillità...anche a me aiuteranno i suoceri e i miei genitori, noi abbiamo dato un acconto per il ristorante il resto lo pagheranno loro! Il vestito me lo regala mia nonna, altrimenti se non avessi avuto già queste certezze prima , avrei rimandar tutto di un anno! Il fatto è che il mio compagno ha 43 anni e vorrebbe realizzare questa cosa quanto prima e poi piano piano dopo esserci assestati economicamente pensare ad un figlio!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Livorno
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che chiunque sia contrario! Il mio post era stato lanciato per avere un riscontro quindi sono aperta a ogni forma di pensieri, tranne a chi mi ha scritto che mi sto "indebitando" . In ogni caso vorrei evitare di farlo però bisogna vedere quanto riusciamo a mettere da parte...se così sarà ovviamente sarà proprio una cifra piccola...di certo non 12.000€ ! Vedrò nel frattempo incrocio le dita
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Livorno
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda secondo molte persone non dovremmo sposarci o comunque fare una cerimonia in comune con abiti semplici ed eventualmente un piccolo rinfresco!!! Io sinceramente farò le cose in piccolo...farò bomboniere e partecipazione fai da te, mi faccio prestare la macchina, il vestito me lo regala mia nonna, il pranzo in parte viene pagato dai nostri genitori , la musica viene una mia amica che mi prende una sciocchezza, però ci resta il vestito sposo, poche decorazioni di fiori, offerta alla chiesa, fedi, ecc...sinceramente sto cercando di portare tutto nel minimo del risparmio, ma le spese restano e ci sono...ti faccio un in bocca a lupo
    • Rispondi
  • Guardastelle
    Sposa Master Giugno 2027 Napoli
    Guardastelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci stiamo ammazzando di lavoro, ma... i soldi se ne vanno come il vento. Non riusciamo a mettere da parte, mannaggia! Per quanto ci sforziamo non ce la facciamo... e non so come faremo... Smiley cry

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente sono sempre contraria ai finanziamenti, non lo abbiamo chiesto per la macchina o altre cose perciò tanto più non lo avrei mai chiesto per la festa del matrimonio..poi per carità ognuno fa le sue scelte ci mancherebbeSmiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sono spese e soldi difficili da mettere via in un anno di convivenza poi... Io lo ammetto, sono fortunata.. Ci pagano tutto i genitori, tranne il viaggio di nozze che lo anticipiamo noi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Livorno
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem....calcolo ogni cosa...sto cercando di trovare offerte su offerte...è una cosa inpossibile!!!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Beh scusa ma non penso di aver frainteso proprio nulla.

    Chiedere un prestito da restituire a rate significa contrarre un debito. Non è una questione di interpretazione, è una questione tecnica.

    Tu hai chiesto cosa ne pensassimo di e io ti ho detto che non lo farei. Tutto qui.

    Poi ognuno chiaramente gestisce la questione nel modo che ritiene più giusto.

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco, io sto sempre con la calcolatrice alla mano!!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, per fortuna noi eravamo già orientati a prescindere sugli agritursmi per il ricevimento, ci piace lo stile che hanno, il fatto che il cibo sia km0, quindi abbiamo scelto di festeggiare in agriturismo che è notoriamente meno caro dei ristoranti (che poi oddio, non è sempre così visto i prezzi che mi han sparato alcuni), quindi non ci siamo adattati ma abbiamo scelto ciò che ci piaceva.

    Poi abbiamo avuto delle botte di fortuna mica da ridere, un amico (fratello del testimone di fm) ha una bmw e mi ha chiesto se avessi bisogno dell'auto, dicendomi che gli avrebbe fatto piacere farmi da autista, quindi diverse centinaia di euro risparmiate, ho la cugina che lavora in vivaio e penserà a i fiori (quindi saranno una spesa minima), il fotografo è un mio ex collega che mi ha fatto un prezzo buonissimo, e il mio parrucchiere no è uno di quelli che appena sente la parola matrimonio spara cifre esagerate, anzi mi ha detto di stare tranquilla.

    Per ora non stiamo rinunciando a nulla, ogni giorno mi chiedo se dovremo dare fondo a tutto quello che abbiamo per pagarci la luna di miele, a volte penso di ridimensionare, ma è il nostro sogno, lo si fa una volta nella vita, quindi ti capisco quando scrivi che vuoi fare le cose secondo il tuo sogno!

    Comunque i prestiti personali, da quanto ne so, li concedono nel giro di pochi giorni, quindi potreste valutarlo al bisogno, meno chiedi, meno interessi dovrai pagare!

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahah forse hai sbagliato citazione..non ero io ad aver scritto 12000euro ahaha

    magari averceli!!

    • Rispondi
  • Selene
    Sposa Saggia Luglio 2017 Roma
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia siamo tutte o quasi tutte sulla stessa barca! Come si parla di matrimonio ecco che sale tutto alle stelle e si cominciano a fare conti su conti! Speriamo bene per tutte ragazze......aiutooo! Io anche mentre dormo faccio conti...in pratica sto letteralmente dando i numeri!!!!Smiley cry

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Livorno
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so...anni fa chiesi un prestito per lo scooter...3000€ e so cosa vuol dire! Però è anche vero che noi stiamo risparmiando veramente su tutto sia nel quotidiano che nel matrimonio e sinceramente più di questo non possiamo fare! C'è chi penserà...allora non ti dovevi sposare o fare una cerimonia semplice da spendere 2000€....ma a chi piacerebbe??? Ci si sposa(spero) solo una volta nella vita e vorrei far le cose secondo i miei gusti e non secondo i miei "sogni" perché sarebbe stata una cosa in grande! Spero di poter mettere diversi soldi da parte...e arrivare alla fine senza chieder niente...però per ora questa certezza non ce l'ho!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Livorno
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    12.000€? Beata te...noi facendo i calcoli ci costa poi o meno 14.000€ più il viaggio che in parte è pagato dagli invitati! Mia nonna mi regala il vestito...i nostri genitori pagheranno credo la parte restante del ristorante( abbiamo già dato un acconto)! Quindi ci rimarrebbe una parte delle spese tipo 6000€ più o meno...invece di tirarlo fuori in 1 anno con le spese che abbiamo già...pensavamo di chiedere un piccolo finanziamento...ma una cifra come vedi normale...non da indebitarsi come mi hanno scritto!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo aspettato, e abbiamo fatto i conti con ciò che avevamo da parte. Poi abbiamo avuto la fortuna che abiti e ricevimento ci penseranno le nostre famiglie, quindi alla fine ciò che dovremo pagare di tasca nostra sarà relativamente poco. Negli ultimi mesi stiamo cercando di mettere da parte il più possibile, non sciamo più a cena, a pranzo portiamo il cibo da casa e facciamo la spesa coi ticket e ci danno al lavoro, abbiamo il sogno di andare in viaggio di nozze in Australia e Polinesia e costerà sulle 14000€ solo quello. Convivendo non abbiamo da pensare alla casa, perché ci abbiamo già pensato 3 anni fa, mandando a terra le nostre finanze... Ma anche lo stesso viaggio, approveremo ilpreventivo (che arriverà a breve), solo se anche eventualmente dando fondo ai nostri risparmi riusciamo a coprire l'intera cifra, poi arriveranno i regali di nozze, dato che faremo lista viaggio, e forse riusciremo a coprirlo per intero, ma non si sa mai.

    Un prestito per il matrimonio non lo chiederei mai, per me anche "solo 5000€" (come scrivevi tu in risposta) sono indebitarmi, e parlo con cognizione di causa, dato che ho appena finito di pagare le rate di un finanziamento di quell'importo, che ho dovuto fare per forza quando ho cambiato l'auto 3 anni fa. 190€ al mese per 36 mesi, era una bella botta per il mio stipendio, che non è altissimo... Fatti bene i conti e valuta bene prima di chiedere un prestito!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Livorno
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sto risparmiando si tutto...a partire dalle partecipazioni e bomboniere che farò per conto mio pur di risparmiare anche qui 300€! Come spiegavo prima in un commento...ho "strafatto" sul mio abito solo perché me lo regala mia nonna...a me è piaciuto come a lei e abbiamo preso un abito da 2.200€...ma perché è stato un suo regalo...sono l'unica nipote che sposa e lei era felice così! Il ristorante abbiamo già dato un acconto...quindi il resto verrà saldato dai nostri genitori! Quindi le spese che rimangono sono bomboniere, partecipazioni, offerta chiesa, fotografo , la musica viene una mia amica e ci fa un prezzo stracciato, l'auto per risparmiare me la faccio prestare anche se non è il top! Con i soldi degli invitati faremo un viaggio e stiamo cercando di optare per una metà economica...per non aggiungere eventuali soldi! Quindi il prestito era riferito ad una cifra modica...per affrontare le cose con calma!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Livorno
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mio Dio! Indebitarsi??? Si è no chiederemo un prestito di 5000€ a dir tanto...se avessimo comprato una macchina nuova ( come fanno la maggior parte) avremo dovuto chiedere molto di più!!! Io non ho detto che devo spendere per forza 20.000€...ho semplicemente detto che mettere da parte TUTTI i soldi in 1 anno è impossibile! Prima di sposarci avevamo già stabilito le entrare che sarebbero arrivate...io mio abito lo regala mia nonna...costa 2.200€ se avessi dovuto comprarne la da sola ovviamente avrei scelto cose più exomnimche e semplici! E questo val per il resto delle spese...quindi il prestito era solo per una piccola cifra da rateizzare...non mi sembra di indebitarmi...forse hai frainteso le mie Parole! Mai farei una sciocchezza simile...
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avendo dovuto spendere i soldi per sistemare casa, per il matrimonio avevamo ben poco..abbiamo scelto la data un anno e mezzo prima ma siamo consapevoli di non riuscire a mettere tutti i soldi da parte, nonostante credetemi stiamo facendo tanti sacrifici e rinunce...e penso ahimè che chiederemo un prestito (sempre se ce lo concedono) perchè non vogliamo gravare sulle finanze dei nostri genitori, già belle compromesse purtroppo, e vogliamo fare tutto da noi. Incrociamo le dita!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In un anno credo sia pochino.. Io per esempio non chiederei mai un finanziamento per il matrimonio. Noi quando siamo andati a convivere ci siamo fatti tutto con calma, poi quando abbiamo deciso di sposarci è perchè avevamo un pò di risparmi, comunque bisogna sempre fare tutto secondo le proprie disponibilità, mai strafare, poi si rischia di iniziarlo veramente male il matrimonio

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non chiederei mai un prestito per il matrimonio.

    Alla fine il matrimonio non costa nulla (a parte i bolli e due altre fesserie), quello che costa è la festa. Sono due cose ben diverse. E costa una marea di soldi che si brucia in un giorno.

    Noi abbiamo avuto un aiuto da parte dei genitori, e il resto lo abbiamo pagato noi. Per fortuna grazie ai regali alla fine non abbiamo dovuto mettere tanto ma cmq i soldi li avevamo già: gli acconti si pagano prima e se i regali non fossero stati tanti non avremmo avuto problemi.

    Se non avessimo avuto una mano dai nostri genitori non ci saremmo potuti permettere la festa che abbiamo fatto e non l'avremmo fatta.

    Quando è arrivato il momento di pianificare eravamo pronti ad andare al comune con degli abiti carini ma normali con i genitori e fare poi una festina con gli amici (tipo grande aperitivo).

    Non mi sarei mai indebitata per una festa che dura un giorno.

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avevo chiesto anche l'anticipo del tfr

    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh in un anno la vedo dura in effetti, ma dipende da che stipendi avete. Noi avevamo già dei risparmi prima di decidere di sposarci e abbiamo fissato la data anche facendo un calcolo di quanto saremmo riusciti a risparmiare per allora. C'è da dire che noi ci assesteremo sui 12mila e non penso che i nostri genitori contribuiranno.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione