Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Budget saver: allestimento floreale Chiesa

Chiara, il 1 Novembre 2020 alle 16:24 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 31

Care sposine

se avete scelto come me il matrimonio religioso, avrete sicuramente pensato alle decorazioni floreali per la Chiesa.

Fino a qualche anno fa le decorazioni floreali della Chiesa venivano lasciate in dono ad uso della Parrocchia per adornare l'altare anche nei giorni successivi alla cerimonia, fino a deperimento dei fiori.

Oggi sempre più florist riescono a creare decorazioni che, al termine della cerimonia, possono essere trasferite nella Location per essere riadattate per decorare i tavoli o gli ambienti. Questa soluzione è indubbiamente vantaggiosa, soprattutto in termini di risparmio.

A mio avviso, in Chiesa ci sono 4 punti focali dove concentrare le decorazioni floreali:

- la soglia di ingresso;

- l'inginocchiatoio degli sposi (e dei testimoni ove previsto);

- l'altare;

- le panche della prima fila (dove solitamente siedono i genitori);

Quali sono le vostre idee a proposito di decorazioni floreali per la Chiesa? Intendete riutilizzarle nella Location?

Budget saver: allestimento floreale Chiesa 1

31 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Novembre 2020 alle 09:12
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi pensavamo al 23 settembre, non vorrei fosse troppo buio 🤔 Le foto al tramonto sarebbero molto suggestive... Specialmente l'arrivo degli ospiti alla Location, valuteremo sia la Chiesa che l'orario. Grazie per i consigli utilissimi 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizio settembre x noi alle 18 è stato perfetto.. foto esterne al tramonto uno spettacolo 🤩
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marzia, alle 18 é un po' tardi però varrebbe ugualmente la pena... Ci piace anche la Chiesa del SS Nome di Maria al Foro di Traiano, sempre perché a pianta circolare praticamente. Grazie per la tua risposta 😉
    • Rispondi
  • M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io lho prenotata a novembre2019 per il 6 settembre 2020 c’era solo alle 18 di sera la cerimonia e così è stato ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia molto bello il vostro allestimento floreale! Io pensavo di fare una cosa più semplice data la maestosità in sé del Mausoleo ma, a parte questo, avete fatto benissimo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Budget saver: allestimento floreale Chiesa 2
    Ecco come era addobbato l’interno della chiesa!! Oltre ad una decorazione ad arco all’esterno. Non sono pochi (considerando la pianta circolare della Chiesa!) ma almeno non sono stati sprecati!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marzia, sì il nostro desiderio sarebbe sposarci proprio all'interno di Mausoleo di Santa Costanza 😍 So che però la segreteria è molto ligia sulle prenotazioni, speriamo di riuscire ad assicurarcela 🤞🏻 Posso approfittare per chiederti quali sono gli orari per la celebrazione? È vero che non si può fermare la Chiesa se non lo stesso giorno dell'anno precedente a quello delle nozze? Noi saremmo orientati sulla cerimonia di pomeriggio. Grazie in anticipo e scusami per essermi approfittata della tua esperienza.
    • Rispondi
  • M
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara sembra la descrizione del Mausoleo di Santa Costanza sbaglio? Io mi sono sposata li a settembre 🥰 la tappezzeria è verde e abbiamo messo 10 composizioni
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, in effetti dipende tutto dal Don 🤔
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio Giulia! Sicuramente studieremo anche noi una cosa del genere... Mica si possono sprecare tutti quei fuori/soldi.
    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho iniziato a chiedere se potevo far spostare i fiori utilizzati per la chiesa e il Don mi ha detto che non è assolutamente appropriato riciclare e che ani in chiesa non bisogna neanche eccedere con l'allestimento.Smiley amazing

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo "recuperato" i fiori della Chiesa per l'allestimento dell'esterno della Location e mai avrei potuto fare scelta migliore!!! Lo consiglio a tutti!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea quella di riutilizzare parte delle decorazioni floreali della Chiesa per abbellire il tavolo delle bomboniere 😉 Noi per gli allestimenti in Villa abbiamo libera scelta per il tramite della nostra Wedding Planner e dei suoi fornitori abituali.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente meglio chiedere al Don se puoi portare via e cosa eventualmente.. a noi ad esempio ha detto che tutto ciò che c’era nella zona altare poi restava lì😅.. comunque noi abbiamo messo due composizioni all’ingresso, lungo la navata delle rialzatine con composizioni, dietro alla seduta degli sposi, e 3 lanterne con composizioni fiori intorno a leggio, composizione altare.. a parte quelle il resto lo abbiamo riusato il location x il nostro tavolo e tavolo bomboniere.. la location ci ha un pò imposto i centrotavola con il loro fiorista😅
    • Rispondi
  • Bride
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si conviene sempre chiedere..
    la mia chiesa non vuole lasciato nulla è una chiesa sempre piena di visitatori e solo per visitarla si paga l'entrata infatti celebrano soltanto una matrimonio al giorno con un orario ben scandito perché poi devono sgomberare tutto per i visitatori e quindi mi porto tutti gli addobbi via 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì in effetti so che le decorazioni devono essere portate via a fine cerimonia. Solitamente viene lasciato solo qualcosa per l'altare se la Chiesa accetta ovviamente... Chiederemo bene una volta fermata la Chiesa 😉
    • Rispondi
  • Bride
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara nella chiesa in cui sposerò è stata proprio l adetta a prendere le prenotazioni nozze a dirmi in modo esplicito che tutte le decorazioni floreali una volta finita la cerimonia dovranno essere tolti e quindi la mia fiorista si occuperà alla fine della cerimonia a portarmi tutti gli addobbi in location e lei stessa li usarà per decorarla
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, grazie per il consiglio 😉 La Chiesa che ci piacerebbe fermare ha una pianta circolare quindi il punto focale è proprio l'altare e l'inginocchiatoio degli sposi... Intorno vengono sistemate le sedie. In quella Chiesa già sappiamo che l'unico colore autorizzato per l'inginocchiatoio è il verde velluto, che tra l'altro fa parte dei nostri colori scelti per l'evento di conseguenza andrebbe benissimo perché non dovremmo assolutamente preoccuparci di decorare le sedute degli ospiti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai davvero aperto un mondo sconosciuto... Grazie! Io avrò un solo bouquet, che poi porterò in dono al cimitero a mio suocero che abbiamo perso ad inizio anno. Non lancerò il bouquet anche perché quasi tutte le mie amiche sono sposate e/o hanno figli 😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, informati con la Chiesa dove vi sposerete: noi abbiamo dovuto seguire le loro istruzioni per l'allestimento floreale. Due vasi sulla scalinata che porta all'altare, un vaso sull'altare e nulla sulle panche o in altre zone della Chiesa. Inoltre abbiamo dovuto lasciare tutto là. Ci siamo affidati alla fiorista per il tipo di allestimento perché la chiesa è molto grande perciò servivano composizioni importanti che non si perdessero al colpo d'occhio. Ci siamo sposati nella Cattedrale della città e hanno regole molto rigide, probabilmente Chiesa che vai usanza che trovi! Good luck!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In origine era così. Poi con le tendenze americane le spose hanno iniziato il lancio di buon auspicio per le invitate nubili.
    Così oggi c’è chi addirittura ha tre bouquet. Due piccoli (per il lancio e per la chiesa) ed uno per ricordo che resta alla sposa.

PS almeno finché durano i fiori
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Laura, questa mi giunge nuova... Beh, è un bel gesto.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuna usa ancora fare il secondo bouquet da lasciare in chiesa in omaggio alla Madonna
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì Giulia, sono perfettamente d'accordo...

• Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stesso è successo a noi 😊 diciamo che oltre all’indiscutibile risparmio economico, a noi piaceva l’idea che venissero “sprecati” meno fiori possibili (i fiori recisi si sa, sono destinati ad essere gettati via). L’altare è stato lasciato così com’era, il resto più o meno trasferito e riarrangiato. Ovviamente poi ognuno ha le proprie idee sull’argomento ☺️ In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì in effetti la decorazione floreale non è sempre inclusa... o meglio... non sempre gli allestimenti proposti sono in linea con l'evento che si desidera mettere in scena. Sicuramente trovo che sia un'ottima soluzione quella di trasferire nella Location parte degli allestimenti floreali utilizzati per la Chiesa, però preferirei fossero mimetizzati alla perfezioni così da non dare troppo nell'occhio che si tratta delle stesse decorazioni Smiley sexy

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, in effetti anche io sapevo così, che i fiori che adornano l'altare si donano alla Parrocchia Smiley smile Anche la mia migliore amica ha trasferito parte degli allestimenti della Chiesa nella Location, anche se a dire il vero non riuscirei ad individuare dove siano stati riutilizzati perché la fiorista le ha scomposte e mimetizzate alla perfezione Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X risparmiare è un ottima idea trasferire i fiori in location anche perché mi rendo conto che molte location richiedono costi a parte x l'addobbo floreale 😁
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 Noi ci siamo sposati quest’anno e abbiamo riutilizzato le decorazioni floreali della chiesa per allestire la location (se ne è occupata la fiorista personalmente). Non tutte però: i fiori che addobbavano l’altare sono rimasti tutti 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, sì anche a me non piacerebbe molto riadattarle, però è un'idea che avevo proposto nel topic perché mi è capitato di notare questo "trasferimento" di fiori dopo alcune cerimonie alle quali ho partecipato. Molto lodevole il pensiero di portare in dono ai tuoi cari alcuni fiori dell'allestimento floreale...

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ,no io non userò le composizioni della chiesa al ristorante, quindi gli addobbi dell'altare resteranno lì in dono ,le cose esterne chiederò al fiorista di darmele così da portarle in dono al cimitero per i miei cari ...al ristorante ho incluso l'allestimento floreale 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione