Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jen
Sposa Master Agosto 2025 Novara

Burocrazia!

Jen, il 2 Marzo 2025 alle 08:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Buongiorno!
Domani comincerò la parte burocratica e Mi viene Gia Male 😅
Specialmente perché devo cominciare Con il comune tedesco per più arrivare Al consolato Ed in fine comune italiano! CI vorranno mesi secondo me...Ma daltronde i documenti non possono essere più vecchia di 6 mesi perciò non potevo muovermi prima...Mamma che ansia! Quante di voi Hanno fatto o devono fare tutti questi giri??

8 Risposte

Ultime attività da Mariana, il 2 Marzo 2025 alle 21:25
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io fortunatamente no, ma essendo residenti in comuni diversi e dovendoci sposare in un terzo comune con una celebrante che sarà una nostra amica, sicuramente alcune cose sono più complesse rispetto al normale rito civile. Intanto venerdì abbiamo firmato le pubblicazioni.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jen! Capisco la preoccupazione ma vedrai che andrà tutto per il meglio! Smiley smile Noi non abbiamo avuto il passaggio dal Consolato, ma abitiamo in due comuni diversi e celebreremo il matrimonio in un terzo comune (giusto per non farci mancare nulla 🤣). Nou faremo un rito concordatario, una volta ricevuta la richiesta dal parroco, ho fatto richiesta di avvio dell'iter al comune il 01 febbraio. A giorni dovrebbero chiamarci per comunicarci la conclusione, nel frattempo abbiamo visto le varie pubblicazioni affisse in chiesa e nei nostri rispettivi comuni di residenza, davvero emozionante! Noi ci sposeremo a fine giugno e speriamo di concludere tutto il prima possibile così da non avere più il pensiero 🤞🏻
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jen! Immagino la tua ansia ! Per come sono io , starei molto più agitata 😅😂 anche noi non andremo in chiesa .. diciamo che sulla parte burocratica è stato un po’ più semplice facendo il rito civile in comune .
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo ancora iniziare tutto e siamo in attesa di finire il corso prematrimoniale.. dopodiché con l’attestato andremo dal parroco che farà la richiesta di pubblicazioni (metà marzo circa). Intanto ho telefonato in comune, perché sposandoci a inizio giugno avevamo paura di essere un pochino in ritardo 😅 in realtà mi hanno rassicurato perché, oltre a essere il nostro di residenza un comune molto piccolo, siamo nati entrambi in un vicino comune piccolo, per cui dovrebbero riuscire a fare in fretta a richiedere tutti i documenti necessari 😊 impazzirei con l’iter che hai tu 🥲🥲🥲
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ormai i miei nervi Sono Al Limite 😅😅 cmq Si per questo inizio Gia..
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giro che devi fare tu per fortuna non devo farlo, già mi viene male solo a pensare al comune non oso immaginare te.
    Spero che vada tutto liscio per non farti stressare troppo 💪🏼
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi faremo solo comune e simbolico in Location...niente chiesa 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo ancora iniziare l’iter burocratico perché non abbiamo ancora terminato il corso quindi il prete non ci ha rilasciato tutti i documenti necessari.. 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione