Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rita
Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli

Burocrazia matrimoniale 😱

Rita, il 6 Luglio 2020 alle 12:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Mi sono appena recata al comune per chiedere delle info, non ci ho capito un piffero! 🤦🏻‍♀️
Il proprietario della location mi ha detto che non ci sarà nessun problema per la celebrazione del rito li (comune diverso dal mio), la funzionaria del mio comune mi ha detto che non è possibile!!!
Aiuto! Ansia!

23 Risposte

Ultime attività da Irina, il 9 Luglio 2020 alle 08:49
  • Irina
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Irina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No noi ci sposiamo in chiesa... ma la signora del ristorante ha detto che avevano loro un “ attore “ noi dovevamo solo dirgli cosa dire...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Giugno 2021 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille💋


    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂 bene! Per il celebrante o assumi un professionista, esistono anche quelli 😂😂😂😂 o come ho fatto io, ho scelto un amico, che può fare tutto senza chiedere permesso a nessuno, che poi è lo stesso che ci sposerà la mattina in comune, perché puoi anche scegliere una persona che ti sposa in comune,e in questo caso però devi chiedere il permesso in comune e riceverà una delega dal sindaco o assessore ...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai due opzioni, ci sono i celebranti che lo fanno per lavoro, quindi li devi pagare ma sono bravi e ti fanno tutto come vuoi tu,
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Giugno 2021 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Hai dato una risposta a tutti i miei dubbi😂 posso solo chiederti una cosa? Per il rito in location, il celebrante l'avete scelto voi? Perché essendo un rito simbolico non credo che venga un funzionario del comune🙄
    • Rispondi
  • Irina
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Irina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti !! Sicuramente il ristorante intendeva il “ simbolico “ anche a noi prima che decidessimo per fare il religioso nella nostra chiesa siamo stati in un ristorante dove eravamo certi che facessero il rito civile li... ma non è cosi... in poche parole avremmo dovuto sposarci solo noi civilmente al comune ( come di norma ) e poi fare la vera festa come se stessi davvero celebrando in quel giorno con abito sposa sposo amici e parenti ecc ecc con un attore che fungeva da ufficiale civile 😂😂 diciamo un matrimonio da sogno invece che la solita “ sala rossa “ del comune.....
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisognerebbe capire dal proprietario della location se intendeva rito simbolico o rito civile valido. Se intendeva quello civile valido vuol dire che la location è casa comunale, quindi il comune non si puó opporre (salvo esaurimento personale per il rito quel giorno 😅).
    Noi avevamo escluso a priori il rito simbolico, ci sapeva troppo di recita, ma lì va a gusti! Tieni anche in conto che se è casa comunale costerà una discreta cifra (noi abbiam pagato 700 euro per sposarci civilmente in location). Sulla questione comune diverso non è un problema, quando si fa la richiesta di pubblicazioni si compila un foglio dove si scrive dove vi volete sposare, e se è in un altro comune si paga una marca di bollo in più e ti danno poi la delega da portare al comune dove vi volete sposare.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so ma nei comuni dove ci troviamo sono lontani anni luce da queste pratiche e davvero ho paura che tra un nullaosta e un documento mi fanno rimandare il matrimonio al 2030 😂 L idea a questo punto sarebbe di sposarci al comune e poi li ci sarà tutta la funzione con musiche, promesse ecc...
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente più facile...però poi sarebbe tutto finto in location...non so.Pure noi faremo tutto in location però non ho nemmeno preso in considerazione di far finta di sposarmi quando lo fatto già.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parlando con degli amici mi hanno consigliato di sposarci in comune anche giorni prima e poi di fare una funzione simbolica li alla location... Sarebbe la strada più semplice
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora partendo dal fatto che uno si può sposare nel comune che più gli piace e che ci si può sposare pure in autostrada volendo,evidentemente hai incontrato qualcuno che non aveva voglia di lavorare.Comunque ci sta pure l’opzione di farti sposare da qualcuno a te,a voi,caro,dove il sindaco rilascia la delega per celebrare il matrimonio.Evidentemente queste cose non le dicono perché così facendo non guadagnano più nulla
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo capire il mio comune che iter mi fa seguire e soprattutto anche il comune dove si trova la lovation.... Devo capire bene 😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai come noi, fate un rito simbolico! Anche il nostro comune non ci permette di svolgere il rito civile al di fuori del comune, ma noi siamo innamorati una bellissima veranda vista mare, e ci sposeremo li! Come fare? La mattina andiamo in comune con i testimoni, di nascosto da tutti, e firmeremo gli atti ufficiali! La sera faremo il nostro vero matrimonio, con quello che chiamano rito simbolico! E tutti sono convinti che ci sposiamo li 😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, è un piacere poter aiutare 🙂
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete sempre molto esaustive 😍
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono casi in cui ristoranti, ville e location sono casa comunale e quindi ci si può sposare legalmente, ma sono davvero poche
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia che si fa in location è solo simbolica! Ma per sposarvi dovete farlo in comune o sala annessa.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la legge dice che la cerimonia matrimonio civile può essere svolta solo in comune o in alternativa in una casa comunale. Quello che puoi fare in location é una cerimonia fake! Purtroppo questa cosa non la dicono i proprietari dei locali..
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché anche io non ci avevo capito nulla inizialmente, poi ognuno diceva una cosa diversa, secondo me non sono chiari loro a spiegare!! Caso strano che nessuno sa mai come muoversi... Questa è la parte antipatica dei preparativi, la burocrazia
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 purtroppo nelle location dei ristoranti puoi solo svolgere una cerimonia simbolica, il comune mette a disposizione la sala o alle volte hanno ville o altre strutture apposta per matrimoni, la cerimonia vera a propria dev'essere svolta in una dimora comunale
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa ti conviene chiamare il comune dove si trova la location e farti confermare da loro la possibilità di celebrare il rito civile con valore legale nella location. Se si può prenota la data con il comune e accordati per l’orario. Dopodiché recati nel tuo comune con il tuo fidanzato per fare le pubblicazioni di matrimonio, specificando dove si svolgerà il matrimonio. Nel caso in cui il rito in location non avesse valore legale (solo il comune può dirtelo con certezza) hai varie opzioni, cambiare location, oppure il mattino del giorno del matrimonio recarvi nel tuo comune e firmare i documenti del matrimonio e poi in location fare una cerimonia simbolica, puoi fare la stessa cosa anche in due giorni diversi
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rita!sei certa che la location abbia il riconoscimento di casa comunale?😊
    In tal caso non ci sono davvero problemi😊,il vostro comune di residenza invierá tutti i documenti dopo le pubblicazioni al comune dove vi sposerete😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono problemi...basta che tu vada al tuo comune e chiedi una delega per altro comune ..poi vai nel comune dove vi volete sposare porti la delega e fai tutti i documenti...da vedere se la location dove ti vuoi sposare è casa comunale....quindi prima di fare tutto chiama il comune dove è la location e chiedi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione