Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Giugno 2023 Salerno

Burocrazia matrimonio concordatario in chiesa

Francesca, il 29 Giugno 2022 alle 17:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte,
Qualcuna potrebbe dirmi l’iter da seguire per sposarsi con matrimonio concordatario in chiesa? Preciso che ci sposiamo in una chiesa alla quale non apparteniamo nè io nè il mio fidanzato,in una città però dove solo lui ha la residenza.
Grazie a chi mi illuminerà 🙏🤩

10 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 30 Giugno 2022 alle 10:44
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero 💜
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, mi sono dimenticata il consenso/processetto che farete con il parroco
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, dovrai fare il corso prematrimoniale, recuperare nelle parrocchie dove sono stati celebrati i certificati di battesimo e cresima di entrambi, poi portate tutto al parroco che celebrerà il matrimonio, lui vi darà un foglii da portare al comune per fare le pubblicazioni, andate in uno dei due dove siete residenti, ci penserà il comune a mandare all'altro la richiesta, le pubblicazioni vanno fatte anche in chiesa. Fatte tutte le pubblicazioni portate le certificazioni di avvenute pubblicazioni che avrete ritirato in comune ed in chiesa al parroco che preparerà la pratica matrimoniale da portare in curia. Dopo di ché avrete finito
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🙏💓
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🙏 gentilissima
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti lascio questo vademecum che ci ha dato il prete all’ultimo incontro del corso prematrimoniale. Le parti cancellate e le note riguardano il mio caso.
    Burocrazia matrimonio concordatario in chiesa 1



    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è partito il messaggio
    Dicevo che entrambi erano d'accordo.
    Secondo:fate il corso prematrimoniale. Noi lo abbiamo fatto nella nostra chiesa di appartenenza e al termine il parroco ci ha rilasciato il modulo da portare in comune.A questo punto il comune acquisisce tutta la documentazione,poi fissa la data per le pubblicazioni civili(vi servono solo 2 marche da bollo da 16€ se siete di 2 comuni diversi).Appena ritirate le pubblicazioni civili le portate al parroco,a noi la pratica l'ha fatta sempre il parroco della ns.chiesa(e ha pensato lui a portare tutto in curia).A questo punto potete fare il processetto e le pubblicazioni religiose,passate le 2 domeniche nelle quali devono essere affisse nella vostra(o vostre nel tuo caso)chiesa di appartenenza,puoi portare tutti gli incartamenti al parroco che celebrerà le nozze.Questo è,per filo e per segno,l'iter che abbiamo seguito noi,però ho notato che non sempre in tutte le zone d'Italia i passaggi sono proprio identici,intendo...non nello stesso ordine,perché comunque vanno fatti tutti.È più facile farlo che spiegarlo😉
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi sposati in una chiesa diversa dalla nostra.Prima di tutto:chiedi ai preti di entrambe le chiese se hanno qualcosa in contrario,nel nostro caso sia il nostro parroco che quello
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedi al prete,

    comunque di base

    1) assicurati di avere l'autorizzazione a sposarti nella parrocchia di residenza del tuo ragazzo, alcuni preti fanno storie. Fai tutte le procedure per il rito religioso: corso fidanzati, pubblicazioni in chiesa, processetto.

    2) devi fare l'iter civile con pubblicazioni in comune e poi mandarle al prete che vi sposerà

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione