Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Damilia
Sposa VIP Luglio 2022 Palermo

Burocrazia portami via!

Damilia, il 16 Febbraio 2022 alle 06:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Cari tutti, mi sposo il 28 luglio e ho già avviato le pratiche per il matrimonio religioso, di fatto sto seguendo il corso prematrimoniale e se prima non lo finiamo non possiamo andare avanti. Non mi è ben chiara, invece, la procedura civile. Potete darmi delle spiegazioni per favore? Io ho solo scaricato il certificato contestuale dal sito del comune (residenza, stato libero e cittadinanza). Che devo fare adesso? Grazie ❤️

6 Risposte

Ultime attività da Damilia, il 16 Febbraio 2022 alle 13:46
  • Damilia
    Sposa VIP Luglio 2022 Palermo
    Damilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo i vostri messaggi e smanettando sul sito del comune sono riuscita a prenotare la data delle pubblicazioni che saranno il 15 giugno 😍💓 per capire quali documenti sono necessari mi hanno detto di chiamare un numero, domani provo! Grazie a tutti!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetta spiegazione...anche noi abbiamo fatto così ☺️
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il comune dovresti fare domanda per le pubblicazioni (allegando solo i documenti mi sembra), e sul modulo ti chiederanno se ti sposerai con rito civile o in chiesa. Noi l'abbiamo compilato una decina di giorni fa e siamo stati sgridati perchè a quanto pare siamo già un po' stretti con i tempi per Luglio! Saranno poi loro a richiamarci per fissare la data delle pubblicazioni quando tra un mesetto avranno reperito tutti i documenti che servono. Comunque se vai nella sezione del sito del tuo comune in cui si parla dello stato civile dovresti trovare tutto, se sono un pochino tecnologici Smiley smile

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Qui trovi le info che cerchi, spero di esserti d'aiuto 😊
    https://community.matrimonio.com/forum/i-passi-verso-il-si--t887240

    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Abituale Luglio 2022 Messina
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io pure mi sposo il 9 luglio però.
    Anche io sto x finire il corso prematrimoniale.
    Ho scaricato dal sito 2 doc ke il parroco della chiesa di mia appartenenza mi ha richiesto..:Certificato battesimo... di cresima..il certificato contestuale..certificato di nascita (questi ultimi 2 scaricati dal sito del comune)... e certifixato di corso prematrimoniale che stiamo x finire..Una volta che ho questi doc glieli porto al parroco e non so cosa succede dopo 🤣.
    Invece ho letto sul sito del comune che bisogno fare richiesta di pubblicazioni di matrimonio e ho già inoltrato la domanda mandando i nostri doc di identità e in più un modulo che c era sul sito...dove mi chiedeca data di nascita.. celibe..nubile ecc.. vedremo
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria se ti sposi in chiesa è il parroco che ti prepara tutta la documentazione anche civile che poi devi andare a consegnare in comune. Almeno il mio mi ha detto così. Ci sposiamo a settembre e ha detto che ci rivediamo dopo Pasqua per tutta la parte burocratica anche perché devo reperire tutta la mia documentazione ecclesiastica in un aktra regione e deve essere datata massimo 6 mesi dalla data delle nozze.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione