Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Precisa Settembre 2020 Roma

Burocrazia Settembre 2020

Chiara, il 7 Maggio 2020 alle 16:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 29
Ragazze volevo chiedervi un consiglio, un aiuto. Noi siamo tra le coppie fiduciose per settembre 2020, la data del nostro matrimonio è quella originale, il 18/09/2020, per ora siamo fiduciosi e vogliamo aspettare fine giugno inizi luglio per eventuale spostamento. Però, il dubbio che mi pongo è: noi non abbiamo potuto fare ancora nulla, data la situazione, in merito alle pubblicazioni, ne chiesa ne comune. Che voi sappiate ci sono dei tempi minimi? O solo la validità di massimo 6 mesi delle pratiche ? Grazie infinite e “Andrà tutto bene “🌈❤️

29 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 26 Maggio 2020 alle 16:37
  • Marianna
    Sposo Abituale Settembre 2020 Verona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la chiesa avevamo già fatto tutto a febbraio prima del lockdown 💪🏼💪🏼 Manca solo il comune ora però dai ce la faremo 🤞🏼
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍😍 e per i documenti della chiesa? Che ti hanno detto?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite, lunedì ho parlato con il comune e mi hanno detto dimandare i moduli compilati e i documenti per avviare la pratica. Mi hanno detto che forse ci vorrà qualche giorno in più del solito per cui entri stasera cerco di andare tutto. 💪🏾💪🏾 Poi giovedì chiamerò il parroco. Che ansia, speriamo bene
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo! 🍀😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Rosy. Questa settimana sono riuscita a parlare con il comune e mi hanno detto di mandare i figli compilati per email così loro iniziano la pratica perché, mi hanno confermato, che le tempistiche potrebbero allungarsi. Entro stasera invierò tutto e vedremo un po’ 💪🏾 Speriamo bene e grazie tante
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2020 Palermo
    Lauretana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si sempre positive anche se le persone fanno di tutto per farci scoraggiare 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, sono una sposa del 30 Agosto 2019. Per esperienza ti dico di muoverti quanto prima. Adesso i tempi saranno già più lunghi rispetto allo scorso anno. Io per problemini familiari ho fatto il processetto in chiesa a fine giugno e ci sono arrivata per un pelo ad avere il nulla osta dalla curia. ( il processetto è solo il primo scoglio, poi c'è tutta la burocrazia del comune) Considera che ad agosto la curia chiude. E tanti sono in ferie. E ricevere i certificati per tempo quando c'è poco personale è un'impresa. Se tu sai che se non sarà possibile a settembre sposterai al prossimo anno inizia quanto prima, perché tanto i 6 mesi partono da quando fai le pubblicazioni, non da quando richiedi i certificati necessari, e cmq sei lo stesso nei tempi. Cosa diversa è se pensi di spostare a dicembre per un piano b eventuale. A quel punto aspetterei giungo e proverei, ma dipende dalla tua zona, rischieresti di non arrivarci. Buona fortuna 😘
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se può interessarvi il mio municipio (II) ieri ha sbloccato le pubblicazioni e abbiamo mandato tutto per email.
    Stamattina ci hanno fissato la promessa per il 6 luglio 😍
    Mi ha detto che dal 18 dovrebbero riaprire i vari uffici e sportelli al pubblico
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora alla posta adesso lo sportello che fa i certificati è chiuso. Ho già fatto questa prova. Poi almeno al municipio xiii non prendono appuntamento per le nuove richieste di pubblicazioni.
    Adesso aspettiamo il 18 maggio per riprendere tutto l’iter.

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Arianna ed anche Chiara, visto che siete entrambe di Roma come me, sappiate che il certificato contestuale (in marca da bollo) si può richiedere anche online sul sito del comune di Roma(https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF138579)se avete l'identità digitale (la SPID)..Se non l'avete potete farla in una giornata, ad esempio con Poste Italiane,(in teoria anche meno ma l'applicazione ha alcuni limiti e perderete un po' di tempo per riuscirci)... Io avevo già lo SPID e ho fatto così ed ora aspetto un certificato di battesimo per fare il processetto...Inoltre ho letto anche che alcuni certificati del comune di Roma si possono fare anche in alcune edicole convenzionate (https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS480210) ma non avendolo fatto non sono sicura che si possa fare il certificato contestuale...
    Poi il modulo X (richiesta di pubblicazioni) che vi rilascia il parroco va portato all'ufficio di stato civile (anche al vostro municipio), e per questo dovete chiamare per chiedere appuntamento e li così aprirete la pratica e poi vi richiameranno più in là per fare la promessa...
    Se vi serve una mano su questa parte contattatemi pure privatamente!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposo Abituale Settembre 2020 Verona
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io mi sposo a settembre, precisamente il 19! Avrei avuto l’appuntamento in comune a iniziò maggio, ma visto che mancava molto al matrimonio mi hanno slittato l’appuntamento al 3 agosto! Quindi c’è tempo da qui a settemwvre per fare tutto 🥳🥳🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona fortuna per tutto!!😊🌈♥️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì per forza, dal 18 dovrebbe riattivarsi anche il comune così da poter iniziare il tutto. Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai che dobbiamo essere positive, ce la faremo 💙
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata super esaustiva, grazie infinite. Noi siamo a Pomezia, molte carte le abbiamo già fatte perché ce le chiesero al corso prematrimoniale, appena apre il comune ci attiveremo per fare le carte per poi fare le pubblicazioni. Speriamo bene 😍🌈
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 19 Settembre e sto asp di riuscire ad andare in comune per le carte! Probabilmente settimana prox lo consentiranno visto che i matrimoni il 18 saranno possibili😍
    • Rispondi
  • ❤️Simona❤️
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    ❤️Simona❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto un massimo di 6 mesi, noi ci saremmo dovuti sposare il 13 giugno ed abbiamo fatto le pubblicazioni il 12 marzo che scadranno i primi di settembre! Le rifaremo di nuovo il prossimo anno 😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto che ti sposi a roma. Ti posso dire che il comune al momento mi fa prendere appuntamenti ma i certificati di battesimo e cresima le parrocchie ce li hanno mandato via mail così ci siamo mossi.
    Appena il comune riapre bisogna chiedere il certificato anagrafico contestuale di entrambi, con quelli e gli altri certificati si va dal parroco dove avete fatto il corso e vi fa il processetto. Vi rilascia un modulo da portare in comune e da lì bisogna aspettare un mese per essere richiamati e mettere le prime firme. Contestuale ti rilasciano un modulo da portare al parroco che completa il fascicolo e si avvia la pratica per il vicariato.
    Diciamo che dalle pubblicazioni civili in poi e tutto in discesa. Spero di essere stata chiara ma se hai dubbi scrivimi 😊
    • Rispondi
  • Asia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Salerno
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara, noi ci sposiamo il 3 Settembre, non intendiamo rimandare, ne tanto meno abbiamo dato sguardo alle date del 2021, in ogni caso aspetteremo fino a Luglio per decidere. il 28 Maggio dovremo fare la promessa, molto probabilmente la sposteremo a Luglio, perché intendiamo festeggiare con i parenti, comunque non c'è una data minima, anche un mese prima puoi farla non c'è alcun problema, l unico limite che hai sono i 15 giorni in cui devono essere esposte le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Settembre 2020 Palermo
    Lauretana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo il 1 settembre, ci dovevamo sposare il 4 luglio, ma non vogliono rinunciare a questo 2020 💪🏻
    Il nostro sacerdote ha detto che i documenti si sbrigano 3 mesi prima del matrimonio è hanno validità 6 mesi quindi i primi di giugno inizieremo a sbrigare tutto.. Imbocca al lupo a tutte noi sposine 2020 che non ci arrendiamo e speriamo fino alla fine 🤞🏻
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2020 Lecce
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, con i tempi ci sei perfettamente. Mi sposo ad ottobre e le pratiche le comincerò a Luglio.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì dai, anch'io ci spero 🤞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, le pratiche hanno validità di 6 mesi. Per settembre state tranquilli perché ci rientrate in pieno. 😊 In ogni caso, appena possibile, consiglio di iniziare a reperire i documenti utili e cominciare a fare la pratica. Tra tutto poi, il tempo vola ed è meglio avvantaggiarsi, di questi tempi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì infatti stiamo ancora in stallo, per ora aspettiamo fine giugno per decidere. Sono fiduciosa, speriamo bene 😍
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo, avevo paura che andando andando avanti con i giorni non avessimo abbastanza tempo per fare tutto. Grazie infinite
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è partito il messaggio, dicevo decidi prima se mantieni la tua data, tanto fino ad agosto c'è tempo 😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono tempi minimi, tranquilla! Ti consiglio di aspettare di prendere una decisione orima
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla nemmeno io ho fatto ancora nulla per settembre il comune mi ha detto di stare tranquilla perché si può fare tutto anche un mese prima. 😘😘
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, massimo la validità dei sei mesi. Io credo che voi siate assolutamente in tempo, però meglio iniziare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione