Abbiamo praticamente finito di assemblare gli inviti (facendoli a casa li abbiamo fatti un po’ alla volta con calma), ed una volta consegnati a mano quelli che riuscivamo, ora dobbiamo spedire i rimanenti, il ché mi pone un problema.
Premesso che li ho progettati io da zero, studiando ogni dettaglio sulla base del galateo e della praticità, abbiamo fatto una busta 300g trifold chiusa con ceralacca, che risulta abbastanza delicata, con dentro tutti i cartoncini necessari (partecipazione, invito, dettagli, rsvp) più la busta per rispedire l’RSVP. Quindi l’invito completo con la sua busta pesa sui 45g.
Ora, io ho cercato in lungo e in largo online ma non ho trovato una risposta, quindi chiedo a voi 😁 la busta per la spedizione (quindi che conterrà la busta trifold della partecipazione vera e propria) che caratteristiche e che grammatura dovrebbe avere? All’inizio volevo prendere le buste col pluriball ma me le hanno bocciate 😅 poi sono andata in un negozio specializzato molto fornito ma avevano solo buste mooooolto sottili, quasi di carta velina, che oltre a non proteggere il contenuto, risultavano quasi trasparenti e non mi piaceva. Fm in questo non mi sa aiutare.

Io ho preso queste buste semplici da spedizione di buona qualità 120g, un po’ più robusta degli 80 classici ma senza essere troppo pesante (se no davvero arriva a pesare un etto sto invito 😂); mia madre invece sostiene che serva qualcosa sopra i 180/200g se no non è “adeguata”. A me sinceramente 180g sembra troppo, arriva ad essere quasi cartoncino e con tutto il malloppo dentro diventa un peso davvero importante.
Contate che dovrei spedirne 15, quindi sto valutando un corriere alternativo alle poste (e a tutte le sue limitazioni e prezzi folli). Voi cosa avete utilizzato/cosa pensate di usare?
Fotografi garanzie ANFM