Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Precisa Luglio 2025 Napoli

C’è qualcosa che è andato storto durante il matrimonio, che vi ha dato fastidio

Novellini, il 3 Agosto 2025 alle 11:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Non intendo banalità come magari la pasta troppo cruda al ristorante, la vicina di casa che insisteva a restare durante le foto o cose così.
Ma proprio qualcosa che è andato storto o che vi ha donato collera.

Per me il momento dell’ingresso. Ho dovuto aspettare che i miei quattro invitati in croce al rito, si presentassero perché erano in ritardo nonostante sapessero che il rito civile ha una certa puntualità ma soprattutto, poca soddisfazione da parte loro al mio ingresso, durante il rito e dopo. La collera più grande è stata il momento foto che avrei voluto condividere con loro perché essendo solo 20 invitati e tutti parenti intimi, e non avendo fatto le foto alla preparazione, era un’occasione per avere qualche scatto in più e foto più dinamiche invece, non ci hanno considerato proprio. Presa dal momento non ho insistito. Mio marito dice che non spettava a me insistere perché era il mio giorno e ci sta che non riuscivo ad avere tutto sotto controllo.
Infine il fotografo, perché gli avevo detto che era una cosa semplice e che eravamo in pochi ma pochi per me significava solo prepararlo a maggiore creatività e non alla superficialità che invece ha avuto. Gli avevo detto qualche scatto sul ristorante “rubato” e ha fatto foto molto classiche e gli scatti rubati li ha fatti agli invitati ma senza sposi presenti.
Cosa ho imparato dalla mia esperienza?Che le persone sono abituate alle grandi feste e se non le coinvolgi nella preparazione in un certo modo classico, non riceverai soddisfazione per il resto del tempo.
Io mi sono preparata da sola e sono venuti mia madre e mio fratello quando ero pronta quasi. Mia madre per vedermi, mio fratello per accompagnarmi non avendo più papà. Ho visto tutto molto frettoloso. Mia sorella a suo tempo non fece le foto in vestaglia, truccandosi e tutto ma ricordo comunque tanto entusiasmo, sorrisi e partecipazione. Noi volevamo tutto molto semplice, inteso senza fronzoli e tante persone ma dai cari ci si aspettava comunque tanto.
Grazie per aver letto.

18 Risposte

Ultime attività da Novellini, il 4 Agosto 2025 alle 14:18
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la comprensione e mi dispiace. Un testimone dovrebbe essere tutt’altro! Si è pesato da solo…

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per la tua esperienza, soprattutto per la tua delusione nei confronti delle persone care. Purtroppo, a volte, le nostre aspettative non corrispondono alla realtà. Noi abbiamo avuto un matrimonio più “classico”, inteso in grande, ma anche da noi qualcosa è andato storto. Dalla parte organizzativa abbiamo ricevuto un comportamento poco professionale dai gestori della location, nulla che abbia compromesso la giornata, ma comunque molto irritante. La cosa che però ha lasciato l’amaro in bocca è stato l’atteggiamento del testimone di mio marito: musone tutto il giorno (probabilmente perché non era l’unico testimone come si aspettava), strafottente, polemico e durante il ricevimento è sparito per circa 3 ore. Non aggiungo altro. Per fortuna il resto è andato alla grande e conserviamo comunque un bellissimo ricordo
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potevi dire cose più giuste! ❤️
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti è ciò che penso anch’io.
    Sicuramente mi comporterò di conseguenza in futuro, per qualsiasi evento e di qualsiasi importanza.
    Cerco di godermi la scelta delle foto e al diavolo tutti ♥️
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non lo reputo un tuo difetto... C'è stata maleducazione e mancanza di rispetto nei tuoi confronti... Per i fiori invece è stato un errore quindi ci sta che essendo il giorno prima del matrimonio sei scoppiata...
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, penso che molto peggio degli imprevisti ci sono queste cose, anche perché è il giorno nostro ma per come la vedo io è anche un giorno di condivisione con le persone che ami
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Famiglia di lui, proprio assenti, in un angolo e in ritardo estremo per il rito.
    Senza tatto dato che ha perso anche i genitori e avrebbe avuto bisogno di un po’ di presenza in più…
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricambio l’abbraccio e vi auguro il meglio! Appoggio in pieno la vostra scelta. Mio marito me lo proponeva sempre!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Dicembre 2025 Roma
    Ferri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto...noi non abbiamo invitati, nessuno sa che ci sposeremo, quindi zero aspettative. Nessuno verrà a farmi complimenti, nessuno dovrà essere fotografato, nessuno riceverà una bomboniera ne dovrà farci un regalo. Saremo solo io e mio marito: io per lui, lui per me e un bellissimo panorama tropicale a incorniciare qualche foto che riceveremo dal nostro fotografo. Io di attendere la gente non ho più voglia, soprattutto in un giorno che per me/noi sarà il più importante della vita ma che, purtroppo, alla gente pesa. Pesa partecipare, pesa sborsare soldi, pesa andare a comprare un vestito e venire vicini a farci complimenti. Quindi togliamo il problema proprio alla radice trasformando il matrimonio in un "si" solo nostro, ma davvero di nessun altro.
    Quando leggo storie come la tua, di poca sensibilità verso gli sposi, sono sempre più convinta della nostra scelta. Due persone che si amano dovrebbero solo gioire del loro amore. Vi abbraccio
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa intendi? Non festeggiano con voi e non erano contenti per voi?
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di prepararmi da sola proprio per evitare tutto ciò che è successo a te in fase preparazione e sono stata in albergo. Raggiunta come dicevo nel post, solo da mia madre e mio fratello poi.

Mi dispiace molto, é molto irrispettoso restare fuori quando arriva la sposa. Un matrimonio è fatto di questi brevi momenti secondo me.
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ! Immagino . Mi dispiace perché è un giorno che tutte sognano e ognuna di noi merita di viverlo al meglio !
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh , trattandosi dei cari di entrambi ovviamente la bella giornata dipendeva anche da loro. Non so se rendo l’idea del concetto. La felicità dentro l’avevamo e l’abbiamo vissuta alla grande prima, e durante il rito ma mi sono resa conto subito dopo il rito che 0 da tutti e un po’ mi ha un po’ scocciata come cosa. Grazie ♥️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cose che non ho tollerato sono state in primis i miei capelli e il fotografo che ha mandato solo i suoi collaboratori non presentandosi.
    Poi ciò che mi ha infastidito degli invitati è che molti si sono presentati a casa troppo presto mentre mi preparavo creando solo caos, e quando sono arrivata in chiesa molto erano ancora fuori.
    Capisco che gli imprevisti creano non poso disagio, però l’importante che nel complesso sia stata una bella giornata 💕
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , premetto che non ci siamo sposati ancora … ma immagino il tuo stato d’animo e la tua delusione negli atteggiamenti di alcune persone .. purtroppo come dici tu , le persone sono abituate a grandi feste! ❤️ l’importante che oltre a queste cose spiacevoli, sia stata una bella giornata sia per te che per il tuo ormai marito
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio si ci sono stati imprevisti alcuni piccoli altri meno, anche noi abbiamo fatto tardi, 5 minuti perché ci siamo accorti mentre mi vestivo che la manica del vestito era al contrario quindi la wedding planner ha risolto subito chiamando la sarta ma questo mi ha fatto tardare pochissimo, 5 minuti appunto, il ritardo grosso lo abbiamo fatto per colpa dei miei parenti che insistevano a voler partire insieme a me, dopo hanno sbagliato strada e mi hanno fatto fare tardi l'ingresso, circa mezz'ora dopo. Altro imprevisto grosso la musica, era stata posizionata dove la sera si ballava e nella zona aperitivo si sentiva ma meno forte, colpa anche del vento si che durante l'aperitivo si era alzato, molti non si sono accorti, anzi la maggior parte degli invitati però il giorno dopo del matrimonio c'è stato detto da quelli della musica che appunto si sentiva la musica ma non fortissimo. Dopo è andato tutto perfetto ma questo si
    • Rispondi
  • N
    Novellini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche intoppo tecnico c’è stato, con il bouquet e una piccola crisi del giorno prima perché doveva essere di fiori stabilizzati ma era rovinato e ho dovuto ripiegare all’ultimo minuto pensando, è solo un bouquet vai oltre. Il bouquet in realtà in foto è venuto bellissimo e ho ricevuto i complimenti.
    Tutto ciò che credevo andasse bene, come la partecipazione dei parenti o le foto, no.

Ovviamente si, solo che io sono una che rimargina molto perché io do tanto quando c’è un evento. E ho parenti stretti che anche per un compleanno ti fanno mille telefonate se sei in ritardo quindi trovo proprio cattivo tardare il giorno del matrimonio, se per un compleanno di bambini tra l’altro, in cui la mia presenza è sufficiente per la torta, rompi così.
    Mi è rimasto questo senso di non soddisfazione per parecchio tempo dopo il matrimonio, perché È un mio difetto appunto, reagire così.
    • Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la tua esperienza! Non deve essere stato bello far finta di niente fino a fine serata e soprattutto realizzare poi quello che era successo... Sicuramente la tua testimonianza aiuterà tante altre spose a fare più attenzione a questi dettagli... Purtroppo non si può cancellare questo brutto ricordo ma puoi focalizzarti sul fatto che hai sposato la persona che ami e che alla fine la giornata è andata come volevi ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione