Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna

Cambiare ginecologa? In cerca di consigli...

Caterina, il 28 Giugno 2024 alle 16:06 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao a tutte, scrivo in questa community perché, come molte di voi, io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza da 2 anni ma purtroppo ancora nessun positivo. In questi mesi abbiamo avuto alti e bassi, tanti esami e tante visite. Mio marito tutto bene, io ho ovaio policistico, ma dagli esami del sangue, test di ovulazione e temperatura basale sembra comunque che mi funzioni tutto, anche se coi suoi tempi (ho cicli che vanno dai 30 ai 40 giorni). Negli ultimi 6 mesi ho anche preso degli integratori, che però non hanno fatto altro che peggiorare i miei cicli (4 su 6 sono stati anovulatori)... io ho notato che la mia regolarità dipende molto dall'ansia del periodo... il problema è che in tutto questo sono stata seguita da una ginecologa che non mi ascolta, ho l'impressione che non vada mai a fondo al mio caso e l'unica cosa che è in grado di dire è di prendere appuntamento per cominciare a parlare di PMA, ma noi non la vogliamo fare e gliel'ho pure detto, ma lei insiste! Sono arrivata al punto che non so se darci su, cercare di tranquillizzarmi, godermi la vita con mio marito e se arriva un figlio bene o se provare a cambiare ginecologa. È che ho paura che tanto siano tutte uguali, ormai nessuno ti ascolta e cerca di capirti veramente... qualche consiglio? Vostre esperienze? Grazie a tutte!

15 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 1 Luglio 2024 alle 13:40
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io chiederei un altro parere è importante che ci sia feeling e fiducia con il medico.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caterina, chiedere anche un altro parere non sarebbe male, magari riuscirebbe a tranquillizzarti. Informati su un bravo ginecologo e provare un altro! Non mollare 💪❤️
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ma infatti ho ancora tanti, troppi dubbi. Sarà difficile trovare la persona giusta ma mi sa che devo cominciare a cercarla. Grazie!
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora direi che è proprio il caso di cambiare ginecologa e sentire un secondo parere! So che non sempre l'ovaio multifollicolare dà problemi, soprattutto se non è unito ad altri problemi come i valori ormonali ormonali sballati, però è da tanto tempo che cercate e meriti di essere seguita meglio e in maniera più approfondita! Sicuramente ci saranno ginecologi esperti di ovaio policistico nella tua zona, fossi in te prenoterei, così da risolvere tutti i dubbi.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh non lo so... non mi ha mai fatto analisi più specifiche, so solo che ad ogni ecografia lei mi scrive "ovaio multifollicolare". È proprio per questo che sono scontenta di lei.... in due anni non sono neanche riuscita a capire esattamente cos'ho e cosa succede nel mio corpo...non so quali altri esami potrei fare, non so se esistono cure non invasive....mi sono un po' rotta...
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se il progesterone è a posto dovrebbe significare che ovuli! Io avevo provato a misurarlo in vari giorni, a partire dal 21esimo, forse avevo fatto tre prelievi, però comunque erano risultati tutti bassi, quindi sicuramente non ovulavo...come te anche io da un anno a questa parte prendo integratori specifici, che non mi hanno mai fatto tornare il ciclo con costanza, ma la ginecologa era comunque contenta perché ai due cicli di clomid ho risposto benino (senza troppi follicoli, come spesso succede con l'ovaio policistico), quindi comunque secondo lei ha aiutato.
    Non so bene quale sia stato il tuo percorso, io dopo sei mesi circa di cicli anovulatori e visite varie dalla ginecologa e dall'endocrinologa, insieme a loro ho deciso di provare a fare monitoraggi, uniti a clomid e gonasi. È qualcosa che voi valutereste? È stressante, ma sicuramente non invasivo come la pma...se ti serve qualche info chiedimi pure!
    Anche la mia ginecologa comunque mi aveva già parlato della PMA, non tanto perché non ci sia altro da provare, ma perché sapeva bene che i tempi di attesa sono lunghi, e quindi mi aveva fatto un discorso tipo "preferisco parlartene subito, così cominci a informarti e eventualmente prenotare, e nel frattempo noi continuiamo con i monitoraggi, invece di farti aspettare magari un anno, e scoprire poi che ne deve passare un altro prima di cominciare con la pma". Io avevo apprezzato la sua franchezza, anche se come voi anche noi non abbiamo poi fatto altri passi in quella direzione.Comunque se anche tu hai la sindrome dell'ovaio policistico (cosa non scontata, per fortuna si possono avere ovaie ad aspetto policistico anche senza pcos), magari puoi anche controllare se sei insulino resistente o no, e comunque controllare alimentazione e movimento fisico, che è l'unica cosa davvero importante che possiamo fare in autonomia!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma te come fai a sapere che non ovulavi? Perché io comunque la certezza non ce l'ho... la mia ginecologa non mi ha mai fatto i monitoraggi tramite ecografia, con gli esami del sangue che ho fatto non sono riuscita a beccare ovviamente il giorno dell'ovulazione (tutti gli altri valori vanno bene, anche il progesterone)....l'unica cosa che ho fatto sono i test di ovulazione e la misurazione della temperatura basale e vedo che tutto va come deve andare, prima o poi nel mese, con un'oscillazione di 10 giorni...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fate bene lasciatevi guidare da ciò che desiderate e sarà la cosa che vi farà stare meglio
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti ho anche preso peso negli ultimi 2 anni, non ero mai stata così e non mi piaccio per niente.... per cui adesso mi devo rimettere sotto con l'allenamento e la dieta... anch'io ho fatto l'esame alle tube il mese scorso, è stato un po' traumatico, ma alla fine è riuscita a vedere che sono aperte.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ha fatto tutte le visite, compreso ecografia all'addome e lì sotto e va tutto bene. Adesso penso che ci godremo l'estate senza pensieri poi a settembre andrò a sentire da qualcun'altro. La PMA non fa per noi... invece ci siamo iscritti al corso per l'adozione che comincerà in autunno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, scusa la domanda,ma tuo marito ha fatto spermiogramma,spermocultura,visita andrologica..tutto?
    Comunque il mio consiglio è quello di trovare un'altra ginecologa/o con cui confrontarti e parlarne in serenità,se anche lei ti consiglierà di rivolgerti ad un centro PMA deciderete voi cosa fare.
    Noi con mio marito siamo andati al primo colloquio e poi serenamente ci siamo confrontati e abbiamo deciso di non intraprendere in percorso e vivere il nostro rapporto così come veniva,e ne abbiamo tratto molto giovamento e benessere,di coppia e sessuale ma avere davanti il quadro completo e confrontarsi con un professionista di cui si ha fiducia con il quale ci si sente a proprio agio e accolte è fondamentale
    • Rispondi
  • Concy
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Catania
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di cambiare ginecologo come ti hanno consigliato le ragazze e nel frattempo fare una buona dieta che aiuta molto con l ovaio policlinico, basata su cereali integrali, evitare zuccheri e prediligere le proteine etc...
    Mia sorella dopo 2 anni di ricerca ha fatto l esame alle tube e purtroppo erano chiuse. Ha fatto pma al primo tentativo è rimasta incinta e aspetta 2 gemelli.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la tua non ti ispira fiducia e non ti senti seguita fai bene a sentire un altro parere. Ti consiglio però di affidarti a qualcuno che sia esperto nell' ovaio policistico o comunque in problemi di fertilità.
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Caterina, anche io sono policistica, quindi capisco la sfilza di esami e la frustrazione davanti ad ogni tipo di risultato, sia negativo che nella norma (anzi, i secondi erano quelli che mi facevano arrabbiare di più, visto che il mio corpo comunque non ovulava). Io rispetto a te avevo anche il problema di cicli costantemente anovulatori, e come te ad un certo punto mi ero chiesta se bisognasse indagare ulteriormente. Alla fine, per mettermi il cuore in pace, avevo chiesto un secondo parere ad un’endocrinologa (anzi, la visita era proprio ginecologica e endocrinologica insieme). Consiglierei anche a te di chiedere un secondo parere, è una sindrome con mille sintomi diversi da persona a persona, forse un approccio multi disciplinare può aiutare, soprattutto se al momento non ti senti seguita e supportata come vorresti!

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sentirei un secondo parere, credo sia importante indagare più a fondo il problema.
    Nello stesso tempo, si sa che l'ansia incide sulla ricerca di una gravidanza, quindi potresti valutare l'idea di un supporto anche per gestire l'aspetto emotivo, che purtroppo tante volte viene sottovalutato.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione