Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Novella Luglio 2020 Cagliari

Cambio Chiesa! Aiuto!

Beatrice, il 20 Maggio 2020 alle 17:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Buon pomeriggio ragazze! Vi scrivo perchè oggi, oltre tutte le varie incertezze dovute a questo virus, siamo stati contattati dal parroco della chiesa in cui ci sposeremo per confermare la data. Ci dovremmo sposare il 26 luglio a Cagliari, precisamente nella chiesa di Bonaria, ma il problema è questo: esistono due chiese in quel complesso, una è il Santuario con una capienza adattata ora a 38 persone e usata solitamente per le celebrazioni come i matrimoni e una è la Basilica principale con capienza ora di 150 persone e solitamente usata per feste patronali e messe dei fedeli. Il problema principale è che non ci concederanno comunque di sposarci nella Basilica grande, anche se la situazione è particolare, perchè i matrimoni lì non si celebrano e quindi ci troveremmo a dover scegliere 38 persone tra i 150 invitati (di cui i 2/3 vengono da fuori regione) per partecipare alla cerimonia religiosa e vogliamo evitarlo. Quindi la mia domanda è questa: se volessimo cambiare la chiesa ora che i documenti sono pronti secondo voi dovremo rifarli tutti da zero o c’è un modo per farli valere lo stesso?
Datemi speranze, vi prego 😔

9 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 21 Maggio 2020 alle 13:29
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Beatrice! Smiley smile

    Mi dispiace molto che tu stia vivendo una situazione che comporta un po' di stress organizzativo!

    Sai, se ci guardiamo indietro e pensiamo a due settimane fa il momento era drammatico. Le cose stanno cambiando, migliorando. Magari prova ad aspettare un paio di settimane e un nuovo dpcm.

    Nel frattempo, come giustamente stai facendo, pensa a un piano B.

    L'opzione del rito simbolico e/o civile in location è fattibile perché permetterebbe a tutti i vostri invitati di essere presenti.

    Prova però a risentire il parroco, magari tra una quindicina di giorni.

    Noi incrociamo le dita per te! Smiley heart

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh se allora vi andrebbe anche bene farlo in location e voi siete felici, siete sulla buona strada per risolvere questo problema 😊

    Pensavi a quello civile in location oppure religioso?

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Luglio 2020 Cagliari
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adesso proveremo a trovare una soluzione, siamo orientati più per il rito in location a questo punto! Speriamo che almeno qualcosa in questo periodo fili liscio! 😂
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io proverei ad insistere maggiormente con il parroco! Una situazione si deve pur trovare! Proponigli un'altra chiesa più adatta, chiedigli se è disponibile a spostarsi. Oppure vedi se ti aiuta nella scelta di un altro parrocco più disposto a spostarsi se lui non è disponibile.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bo.....io non capisco perché alcuni debbano reagire così😅...comunque si, l’ideale è sicuramente cambiare chiesa e pure parroco!! Ma guarda tu se dopo tutte le difficoltà, bisogna anche sentirsi prendere in giro così. Scusatemi, di solito sono molto tranquilla, ma queste cose mi fanno saltare tutti i nervi!! Le alternative sono o cambio chiesa, oppure anche fare il rito in location è anche una bella idea.😊👍🏻Tutto sta a trovare un sacerdote disponibile. Oppure....una via di mezzo, in chiesa solo i parenti più stretti e i testimoni, e in location maxi schermo con diretta per tutti gli altri invitati.....non sarà l’ideale, ma se il parroco non vi molla, a mali estremi, estremi rimedi!!😅 Per quanto riguarda i documenti purtroppo non so dirti se andranno rifatti....ma può darsi di sì....
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Luglio 2020 Cagliari
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe un po’ impossibile anche perchè il 26 luglio in Sardegna alle 17:30 del pomeriggio morirebbero tutti dal caldo! L’alternativa sarebbe o trovare un’altra chiesa o cercare un parroco che data la situazione accetta di fare il rito in location data la possibilità dello spazio all’aperto! 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché invece non tieni la Chiesa è parla con parroco e fotografo e se c'è un'aria esterna grande dai la possibilità di proiettare la cerimonia... E dentro terrai solo i parenti più stretti genitori, fratelli, testimoni e nessuno si arrabbia... Vista la situazione gli invitati capiranno.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Luglio 2020 Cagliari
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà non ci ha dato molta scelta! Dopo che gli abbiamo spiegato che i 2/3 degli invitati verranno da fuori e che eravamo con le spalle al muro la risposta (con conseguente sua risata) è stata “eh vabbè, fate una scelta e con gli altri che restano fuori vi vedete al ristorante” 😔 non sappiamo che fare
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Beatrice, che brutta situazione! Mi dispiace ma non riesco ad aiutarti su questo, io non credo sia un problema cambiare Chiesa, ma l'unico ad avere la parola definitiva è il parrocco. Avete provate a proporgli questa cosa? Cosa vi ha detto?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione