Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Settembre 2016 Milano

Cambio residenza

Serena, il 8 Giugno 2015 alle 15:49 Pubblicato in Vita di coppia 0 14

Ciao a tutte!! ho una domanda per voi, magari qualcuna, per esperienza diretta o di amici sa come comportarsi.

io e fm ci siamo trasferiti nel nuovo appartamento e io desidero cambiare residenza. fin qui tutto nella norma, se non fosse che il nostro appartamento è un pezzo di casa dei miei suoceri. mi spiego meglio.

i miei suoceri ci hanno fatto questo "regalo" e abbiamo diviso la casa che, quando l'hanno acquistata al tempo, era già divisa in realtà. loro hanno buttato giù un muro per avere più spazio (mio fm ha anche una sorella ed un fratello più grandi). ora i fratelli sono sposati con famiglia, ed essendo andato via di casa anche fm l'anno scorso, ci hanno fatto questa proposta, per permetterci di risparmiare qualche soldino (inoltre io ho un lavoro precario, quindi sarebbe stato un pò rischioso per noi affrontare un affitto regolare di 700/800€ al mese).

riassumendo quindi, la casa è ora nuovamente divisa da una parete di cartongesso, e ha un'entrata indipendente e un citofono.

ora stavo guardando per il cambio residenza sul sito del comune di milano e bisogna indicare il tipo di locazione della nuova residenza........... il mio dubbio è: non è che poi quando escono a verificare, mi fanno storie perchè ho tirato su un muro???? la casa è di proprietà dei miei suoceri e io indicherei di essere lì a titolo di ospite... mi spiacerebbe molto creare delle situazioni spiacevoli per loro, dopo che comunque sono stati così disponibili con noi.

confido in voi e nelle vostre esperienze, se ne avete avute, e sui vostri pareri/opinioni!!! Smiley smile

grazie mille!!

14 Risposte

Ultime attività da Carmela, il 8 Giugno 2015 alle 18:41
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al catasto come sta dichiarato? Perché se originariamente era divisa probabilmente al catasto risultano come due case separate a meno che i tuoi suoceri non hanno denunciato l'abbattimento del muro divisorio (ma sarebbero più tasse). Se nulla è cambiato praticamente non devi far nulla di importante.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi stiamo dividendo casa con i miei, abbiamo registrato un contratto di comodato ad uso gratuito così facendo siamo regolari e possiamo usufruire di tutte le agevolazioni della prima casa e al contempo i miei genitori non pagano le tasse sulla nostra parte di casa. Abbiamo potuto fare tutto questo perché la casa era divisa in due particelle catastali altrimenti avremmo dovuto crearle ex novo, senza questa il comune non sa dove vivi e andresti dentro al nuclei famigliare dei tuoi aumentando il reddito famigliare e pagando quindi una marea di tasse! Per la questione della mappatura della casa teoricamente il catasto dovrebbe avere il progetto reale di casa tua, nella realtà nessuna delle persone che conosco ha mai notificato al catasto di aver allargato una stanza in casa propria, basta non aumentare il volume della casa o aprire finestre.
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se tua suocera al tempo ha dichiarato la diversa diposizione degli ambienti con annessi abbattimenti di muri ecc nn ci sono problemi se cosi nn fosse informati presso un geometra o architetto del comune d appartenenza

    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Super Sposa Dicembre 2016 Varese
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho appena cambiato residenza e tutti i muri, finestre, balconi ecc devono essere dichiarari anche se di carton gesso, almeno cosí han detto a me, perché poi quando viene il vigile deve dichiarare quante e quali stanze ci sono, se tu.a suocera ha tirato su il muro. Dalla sala ad esempio, dovrebbe. dichiarare che quella stanza si é "divisa" in due stanze dovere quindi rifare la piantina catastale aggiornata..
    Ij questa casa che abbiamo comprato ad esempio hanno creato una cameretta ex a una camera da letto enorme, peró hanno dovuto dichiararlo al comune ed afgiornare la piantina catastale.. Se vuoi un consiglio chiedi ai tuoi suoceri la piantna della casa, se non la hanno te la danno al comune, se quelml muro non risulta allora bisogna aggiornare la piantina e poi chiedre la residenza
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si assolutamente... vediamo un pó di capirci qualcosa, prima che poi succedono disastri senza rimedio.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aspettiamo news dalle più esperte ma io starei attenta... probabilmente la divisione in due unità immobiliari, per quanto parziale perchè le utenze restano singole, avrebbe dovuto essere comunicata al Comune e se fai la richiesta di residenza e vedono i due citofoni si insospettiscono.

    Poi non lo so, probabilmente è meglio aspettare pareri di più esperte.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proveró ad informarmi bene allora!! grazie mille!!
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come scritto prima, in teoria se vari la piantina catastale devi comunicarlo prima di intraprendere i lavori. E quindi parliamo delle solite lungaggini burocratiche all'italiana.

    Poi si può parlare del tipo di controllo che ti faranno, ma dipende molto dalla persona.

    Senti altri pareri...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok perfetto!! e se dovessere uscite per il controllo, potrebbero fare storie per la parete?? in teoria essendo loro casa di proprietà non dovrebbero avere storie giusto??
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah, ovviamente per tirare su un muro in casa devi fare tanta burocrazia. Le sposine che stanno ristrutturando lo sapranno meglio di me.

    Dovevano venire a farmi il controllo in casa per la residenza. Ovviamente non ti dicono quando vengono ma vengono in orario ufficio e quindi si aspettano che probabilmente tu possa non esser presente.

    Non ti preoccupare, sono procedure che fanno giornalmente.

    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se al catasto, come credo, risulta un'unica particella, sarai ospite loro e dovrai solo indicare una delle 2

    - Contratto verbale di comodato d'uso gratuito
    - Ospitalità presso proprietario/affittuario dell'immobile

    ed allegare la dichiarazione di assenso.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no l'appartamento rimane intestato ai miei suoceri.

    per quanto riguarda le utenze, rimane una ed unica intestata a loro e semplicemente noi paghiamo la nostra parte.... c'è un solo contatore per luce e gas sostanzialmente.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Serena, scusami ma non ho ben capito. l'appartamento ve lo regalano quindi lo intesterete a voi o ci vivrete finchè non potrete andare altrove?

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto bisognerebbe capire se alzando quel muro risultano al catasto due abitazioni o un'unica abitazione... se l'allaccio della luce è indipendente o è unico etc etc etc...

    in caso di unica abitazione è come se andassi a vivere con i suoi suoceri, quindi occhio ad eventuali tasse

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione