Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Giugno 2017 Sondrio

Cambio residenza

Chiara, il 7 Settembre 2016 alle 14:14 Pubblicato in Matrimonio.com 0 26

Ciao, dopo il matrimonio è obbligatorio fare il cambio residenza e spostarla insieme al marito?

Noi già conviviamo ma io ora sono residente in altro comune perchè li ho un'altra casa.

Spero di no.... altrimenti quella casa diventerà seconda casa Smiley smile

Grazie,

26 Risposte

Ultime attività da Manuel, il 29 Giugno 2021 alle 18:58
  • Manuel
    Sposo Novello Giugno 2020 Roma
    Manuel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale ed il codice ammette in modo testuale che i coniugi possano avere distinti domicili, ex art 45 cod civ, e se leggiamo il secondo coma anche residenze diverse. Tuttavia solo una può essere intesa come residenza di famiglia e quindi del nucleo familiare per l'esenzione IMU anche se in Comune diverso.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Novella Settembre 2016 Matera
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ragazze nel nostro comune saranno truffatori ...resta il fatto che ho dovuto fare il cambio di residenza altrimenti non chiudevano la pratica....
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco qua i codici civili

    Art. 143 del Codice civile: Diritti e doveri reciproci dei coniugi (1)

    1. Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.
    2. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.
    3. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.
    -------------------------
    Se i coniugi ottemperano all'obbligo di coabitazione va da sé che debbano avere un'unica residenza. In caso contrario, se i coniugi abitano EFFETTIVAMENTE in case, comuni, province o regioni diversi... va da sé che debbano dichiarare ognuno la propria residenza nel luogo di dimora abituale. Entro 20 giorni dal trasferimento.

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ho detto che non è obbligatorio poi pensala come vuoi. Mi sono informata ovunque anche dai vigili che il CODICE CIVILE lo sanno bene e NON É OBBLIGATORIO.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    No no, è obbligatoria la coabitazione, ma non la residenza nello stesso luogo Smiley smile basta il domicilio quindi

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Aprile 2016 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nn è obbligatorio! Puoi fare, se vuoi, il camino residenza o prima delle pubblicazioni o dopo il matrimonio.. Ma non tra le pubblicazioni e il matrimonio.. Però non è obbligatorio
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Non è corretto, certo che c'è l'obbligo di coabitazione, ma può benissimo essere il solo domicilio, non per forza la residenza (quella non è più obbligatoria da tempo) Smiley smile

    • Rispondi
  • Monika
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cavolata ..allora io mi sposo ma x questioni di lavoro abito in un comune diverso da mio marito che si fa ????? Cmq io nn credo che sia obbligatorio ..infatti probabilmente anche io e mio fm avremo residenza diversa per vari altri problemi ..
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2017 Torino
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è questione di obbligo o meno e questione che se fanno un controllo vedranno chiaramente che è stato fatto per non pagare o'imu sulla seconda casa
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2018 Agrigento
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c e nessun obbligo di dimora congiunta.. Residenza e domicilio possono divergere...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *tenerla volevo dire!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No puoi spostarla tranquillamente
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La residenza la potete mantenere diversa. Voi avete l'obbligo di coabitazione, che è diverso.
    • Rispondi
  • Dani
    Sposa Abituale Febbraio 2017 Messina
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo ha detto il CODICE CIVILE poi se vogliamo parlare di tarallucci e vino va bene
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh non è obbligatoria, ma devi farla.. perchè è vero ch quella non è più la tua prima casa ma seconda e ai fine IMU E TASI cambia la questione..

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai casa pronta la residenza neanche te la danno. Se l'ufficiale del comune durante la verifica accerta ancora la presenza di muratori..stai certa che non te la danno!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma chi te lo ha detto? Non è assolutamente vero... io mi sono sposata lunedì e io ho la residenza a Roma e mio marito ha la residenza in un'altro comune. Informati altrove perchè ti hanno detto una grande cavolata.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi te l'ha detta questa cavolata. Guarda informati perchè non è così.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é assolutamente necessario ne averla prima ne dopo. Mia madre è sposata e non ha la stessa residenza del marito e è sposata da 10 anni. Io e mio marito iden prima del matrimonio mica avevamo la stessa residenza ed abbiamo due bambini e conviviamo da 6 anni. Ora la cambia lui e la mette con me ma non hai nessun obbligo.
    • Rispondi
  • Dani
    Sposa Abituale Febbraio 2017 Messina
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì che é obbligatorio e hai un tot di tempo per farlo...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono non è necessario, assolutamente
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Novella Settembre 2016 Matera
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto che è obbligatorio avere la stessa residenza prima del matrimonio....infatti io e il mio ragazzo prima del 22 dobbiamo farla assolutamente pur non avendo ancora casa pronta...o io o lui sposteremo la residenza
    • Rispondi
  • Didi
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Trento
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo già chiesto anche noi che abbiamo due case di proprietà! Non è necessario spostare la residenza! Ognuno può averla dove preferisce!
    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sposti residenza sarà seconda casa
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non è obbligatorio, tranquilla. Anche mio zio non ha la residenza con la moglie.

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Temo di si cara, create una famiglia e avrete casa vostra...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione