Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Giugno 2023 Roma

Cambio residenza prima del matrimonio

Agueda, il 20 Febbraio 2023 alle 15:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao a tutte ragazze!
Devo cambiare residenza prima del matrimonio (nella casa dove già conviviamo) per alcuni motivi (anche lavorativi, per cui proprio non posso farne a meno).
Diversi mesi fa avevamo già compilato i moduli per il mio cambio di residenza (il mio fm è già residente qui da una vita), dove ci era stato consigliato di registrare la convivenza, per diversi motivi ancora non li avevamo consegnati al comune e adesso sono proprio agli sgoccioli e debbo farlo. ^_^"
Qualcuno di voi ha già fatto questo iter PRIMA dell'avvio della procedura per il matrimonio religioso?
Non vorrei ritrovarmi ad avere problemi nell'avvio della pratica del matrimonio a causa di questo cambio, di cui proprio non posso farne a meno.
Visti i 1000 possibili cavilli burocratici prima di avviare la pratica chiedo consiglio a voi.

Un bacio a tutte Smiley smile

23 Risposte

Ultime attività da Agueda, il 4 Maggio 2025 alle 10:49
  • A
    Agueda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi di no, però non saprei dirtelo con certezza.
    • Rispondi
  • Peppe
    Sposo Novello Agosto 2025 Matera
    Peppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' possibile quindi cambiare la residenza subito dopo le pubblicazioni in chiesa e in comune? o bisogna necessariamente attendere il giorno successivo almatrimonio per evitare problemi burocratici?

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, c'é il sito anagrafenazionale.interno.it , puoi fare lí il cambio residenza e la risposta é quasi immediata Noi l'abbiamo fatto il 1 febbraio e domani vado al comune di residenza per consegnare la documentazione per richiedere le pubblicazioni con anche la richiesta fatta dal parroco della chiesa di residenza
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Luglio 2024 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapevo che gli sposi potevano avere due residenze diverse, tanto che anche noi manterremo per esigenze lavorative due residenze diverse.
    Leggevo infatti che il cambio non avviene in autonomia ma va richiesto.
    Quindi secondo me non ci sono problemi.
    • Rispondi
  • A
    Agueda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a Roma! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiu... speriamo bene! 😆 Tu ti sposi in Abruzzo o a Roma? Io ho preferito fare così anche perché mi sposo da me quindi nella "vecchia" residenza e non volevo problemi riguardo diocesi eccetera.
    • Rispondi
  • A
    Agueda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho cercato nuovamente su internet ed effettivamente ho trovato quest'altra campana, tecnicamente potrebbe essere come dici tu. Ma diversi giorni fa cercando avevo trovato tutt'altra risposta... purtroppo le regole cambiano sempre :/
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... anch'io io mi ero informata su internet e poi ho parlato sia col prete che ci sposa sia con quello della parrocchia del mio ragazzo che ci sta facendo il corso prematrimoniale. Indagherò ancora ma a me non risulta proprio questa cosa. Che palle la burocrazia
    • Rispondi
  • A
    Agueda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I moduli sono diversi da comune a comune… anche io per il legame ho messo convivente però qui a Genova mi chiedevano questa info in più con la dichiarazione allegata… guarda sul sito del tuo comune se ci sono informazioni precise ☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! se vuoi farlo prima ok ma attendi che sia tutto confermato prima di procedere con le pubblicazioni, altrimenti potresti avere dei problemi

• Rispondi
  • A
    Agueda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, scusami l'unione delle schede anagrafiche serve praticamente a figurare nello stesso stato di famiglia?

Nel modulo che ho io non c'è questa cosa, chiede solo se si è liberi da vincoli di parentela o se c'è un vincolo, per cui ho barrato quest'ultima opzione e messo convivente...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda di cambio residenza decorre comunque dalla data di presentazione della domanda e non da quando ti registrano la pratica, quindi nel momento in cui fai domanda devi già dare il nuovo indirizzo per le pratiche (ormai non cambiano più carta identità, patente ecc quindi non serve altro)… io non ho registrato la convivenza di fatto perché non mi serviva visto che ci saremmo sposati semplicemente quando ho compilato il modulo ho barrato la casella per l’Unione delle schede anagrafiche e fatto compilare al mio allora futuro marito un allegato in cui si dichiarava a conoscenza del mio trasferimento in quella casa ☺️ l’unica cosa dovrai aspettare un po’ prima che ti esca un certificato aggiornato ecco…
    • Rispondi
  • A
    Agueda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto tempo prima? Avete registrato la convivenza di fatto?
    Mi pongo il problema non per la cosa in sé quanto per il fatto che il cambio lo farò proprio poco prima di avviare l'iter.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cambiato residenza prima del matrimonio e non ho avuto alcun problema con l’iter delle pratiche… basta indicare la nuova residenza ☺️☺️
    • Rispondi
  • A
    Agueda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena!
    Informati bene, perché da quel che ho letto su internet, se avvii le pratiche col prete poi non puoi più cambiare residenza, altrimenti dovresti avviarle di nuovo.
    Io mi trovo nella tua stessa situazione, devo spostare la residenza dall'Abruzzo a Roma (nella mia circoscrizione non ci sono problemi di tempistiche, fanno i cambi di residenza in tempi brevi)

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per cambio di residenza intendi proprio di città o solo di indirizzo? Io sono nella stessa situazione perché lo sposo è di un'altra regione e devo fare il cambio di residenza prima per avere il trasferimento con il lavoro, ma ci sposiamo da me, quindi per evitare problemi sbrigherò prima tutte le parti burocratiche della chiesa, una volta fatte le pubblicazioni queste hanno validità di 6 mesi, quindi subito dopo si queste farò il cambio di residenza così da non avere problemi.
    • Rispondi
  • A
    Agueda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì perché ormai sulla patente non figura più l'indirizzo di residenza. Probabilmente andrà apposto un tagliando solo sulla carta di circolazione.

Grazie mille a tutte! ^_^

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E noi oltre due anni prima 😂
    A questo punto ti conviene sentire l'anagrafe, lasciare sicuramente perdere la registrazione della convivenza. Purtroppo la velocità del cambio residenza dipende tanto da chi lavora in quell'ufficio
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto prima di sposarmi, ma ci ho messo un attimo, forse bastava mandare una mail (io avevo mandato una PEC). Durante la settimana dovevano passare a vedere se davvero ero residente lì (mi hanno solo telefonato dato che erano passati pochi mesi prima per mio marito). Comunque ti mandano solo la comunicazione di avvenuto cambio residenza, non danno nemmeno più il bollino da mettere sulla patente
    • Rispondi
  • A
    Agueda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto tempo prima di avviare le pratiche? Io dovrei fare le due cose a distanza di due-tre settimane l'una dall'altra Smiley laugh

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquillamente tutto fattibile senza problemi 😊
    Noi abbiamo anche registrato la convivenza 😄
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·