Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Precisa Giugno 2014 Roma

Camerieri e mance

Michela, il 10 Febbraio 2014 alle 04:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 16

Ciao ragazze oggi mi era passata in mente una cosa: si da la mancia ai camerieri che servono ai tavoli del nostro matrimonio? Se si,a chi ( solo camerieri, oppure anche barman?) e quanto ? Grazie in anticipo per le vostre risposte

16 Risposte

Ultime attività da Sara, il 10 Febbraio 2014 alle 17:17
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami se l 'ho detto,ma a me è capitato,e sono io con le ragazze rimasta malissimo.Il padre della sposa pagava e chiedeva che 200euro venissero divisi ai camerieri e lui avanti al padre lo tranqullizzò,mentre a fine serata non ci diede niente!Quindi per questo!Fai benissimo a darli singolarmente,sei una persona meravigliosa,te ne daranno di benedizioni e saranno felicissime.Io lavorai per un matrimonio dalle 9 di mattina al 1 di notte per 50euro senza sedermi un attimo e nemmeno andare in bagno,pensa tu!Sarebbe stato bello se ci avesse dato le mance,invece il proprietario se le tenne per lui!Smiley sad complimenti cmq,sei davvero da stimare,nn tt le lasciano!

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia! Scendono così in basso da rubare la mancia a persone che quel giorno lavorano così tanto!? Ok ho deciso, avrò dei pezzi di carta da 20 per ogni uno e le darò il denaro in maniera che nessuno vede così non rischio che un titolare o un manager ruba i soldi che poi al posto di farli più contenti ottengo il risultato contrario che è peggio! non mi fido tanto di darli a un solo cameriere

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente li farai felici,è un bellissimo gesto!Ti consiglio vivamente di darli ad una cameriera di nascosto e dirgli di dividerli con gli altri camerieri,è capitato anche che un signore lasciò la mancia per noi cameriere ad un matrimonio quando pagò il ricevimento,e il proprietario se li è tenuti per lui in tasca,non lasciandoci nulla a noi!non vorrei che alcuni facessero cosi,perchè avidi!Ma cmq bellissimo pensiero,io gradierei moltissimo ^_^ ancora oggi ogni tanto quando servo vado a fare la cameriera,quindi so che significa.Sicuramente sarà un giorno perfetto e tu meravigliosa!

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro matrimonio non è grande(50-60 cca) quindi non avremo tanti camerieri forse 5?! Se do 100 da dividere pensi che sarebbe carino? Sai,voglio il mio matrimonio perfetto 100 non mi fa differenza( ho risparmiato già tanto con il vestito e non pagò affitto per il castello) ma se questo fa i camerieri più felici e più disponibili li spenderei ben volentieri.

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti contadicco hanno sempre uno stipendio base( piccolo ma c'è) e comunque non mi sembra giusto, e una furbata creata dai ristoratori americani per scoccare di più.Poi in USA mangiare fuori non è economico quindi non trovo giustificato il 20% di aumento e poi ti fanno pagare anche le tasse sia sul conto sia sulla mancia!!! Assurdo

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, con quello che paghiamo! Verranno poi pagati da catering?!?!?!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo,anche io ho fatto la cameriera e in diverse cerimonie solitamente non le si da!Poi cè l'eccezione che conferma la regola e in un matrimonio mi è capitato che lo sposo mi diede 50euro come mancia da dividere con gli altri camerieri,che ravamo 20!Non è per niente convenuto .hihihi Ma solitamente non si dà,tutto è compreso nel servizio e nel prezzo!Infatti non penso che al mio matrimonio darò qualche mancia,o si da singolarmente a tutti o non conviene dividerla!^_^

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io ho fatto la cameriera.... non è obbligatorio, certo, ma fa sempre piacere. in ogni caso, di solito, quando si tratta di una serata normale la mancia si da... quando parli di banchetto, che sia nunziale o per qualsiasi altra festa di solito non la si da perchè comunque tu paghi già un prezzo un pò più alto che ti comprende diversi servizi. a me è capitato di ricevere la mancia anche in occasione di qualche banchetto... quel cliente è stato sempre ricordato con piacere :-) ma comunque nei banchetti quasi nessuno la da...

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2015 Modena
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia non é obbligatorio dare le mance anzi quasi nessuno ormai le lascia...hanno il loro stipendio e quelli che lavoro per i metrimoni vengono pagati anche di piu...negli altri paesi dove é obbligatorio lasciare la percentuale ce un motivo preciso i camerieri vivono di mance...quello é il loro stipendio
    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda qui da noi non è x nulla preteso e obbligatorio,poi se tu vuoi darla penso ke non la rifiuteranno di sicuro Smiley winking è una scelta tua a questo punto!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si lo so che nei ristoranti la mancia non è obbligatoria ho visuto nel bel paese per 10 anni e la mia famiglia tuttora vive li, ma comunque un po' di mancia lasciavo sempre se il cameriere ci serviva bene e il mangiare era buono. Ma per i matrimoni proprio non ho idea come comportarmi?! Ma se tu dici che non è preteso allora magari posso evitare di lasciare la mancia.

Adesso staccò il computer e vado a dormire che sono le 3,30 del mattino qui ,quindi chiedo scusa se non ti rispondo più dopo questo messaggio. Comunque grazie per le tue risposte sei gentilissima

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai non lo sapevo assurdo davvero!!!Qui o cmq in tt i ristoranti dv sono stata non lo fanno,mentre x il matrimonio ti dicono il prezzo a persona e di sicuro tra quelli c é una parte ke va al personale penso io ma tt qua nn ci sono spese extra una clausola!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buone notizie allora Smiley smile io odio USA o i paesi ( come curaçao dove vivo addeso x esempio) dove ti forzano sulla ricevuta di dare tra 10-20% di mance! Assurdo! Ogni volta mi sento derubata! Infatti ho smesso di mangiare fuori qui, oltre ad essere caro, il mangiare in più delle volte e penoso ti forzano di dare anche la mancia!
    • Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi nn siamo abituati a dare mace ai ristoranti sinceramente(parlo xme)e poi non saprei ristoranti di un certo livello forse?cmq personalmente al matrimonio penso Niente mance visto ke si paga e molto già di suo
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so.. Quando vai al ristorante paghi il conto e lasci la mancia pensavo che con il matrimonio e uguale...Io non sono italiana e mai sposata in Italia prima d'ora( tono ironico scherzoso, hihihi) per questo chiedo il vostro aiuto e consiglio Smiley smile quindi dici niente mance anche se di solito i camerieri dei matrimoni corrono di più? Non che mi lamento...anzi meglio ancora,qualche soldino risparmiato
    • Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mance?a me nn risulta nn basta pagare il ricevimento?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione