Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

Camicia della fortuna: cerco istruzioni per l'uso

Teresa, il 7 Luglio 2014 alle 00:32 Pubblicato in Future mamme 0 23

Mia mamma e mia sorella mi hanno regalato la cosidetta "Camicia della Fortuna". So che la si deve far indossare al nascituro al momento della nascita come segno di buono auspicio, anche se ultimamente alcune madri la usano non tanto per il buon auspicio ma piuttosto per proteggere la delizatezza della pelle del neonato dato che i tessuti usati per realizzare il camicino sono la seta, il lino o il cotone 100% proprio per evitare irritazioni al bambino.

A me comunque e' sorto un dubbio stupidissimo Non e' che il pupo possa prendere freddo rimanendo solo con questo camicino dato che comunque non copre il resto del corpo? Quindi, secondo voi, il camicino puo' essere messo sopra la tutina (o body o completino)? Oppure deve essere indossato per forza a contatto diretto con la pelle del piccolo?

Inoltre, per quanto tempo deve essere indossato? Poche ore oppure un giorno intero? In aggiunta, un paio di amiche mi hanno detto che la camicia della fortuna non va lavata? Ma e' vero? A me sinceramente l'idea di non lavarla non mi attira proprio anche se sta nella busta sigillata e si dica che sia sterilizzata.

Scusate l'ignoranza. Spero mi rispondiate. Grazie Smiley smile

23 Risposte

Ultime attività da Lulla, il 12 Giugno 2017 alle 07:14
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per un giorno, gliela mettono appena nato e poi si toglie e si fa il cambio normalmente il giorno dopo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, perché deve avere la sua e soprattutto deve essere regalata....puoi fargliela indossare il giorno dopo. Anche io ho la mia nuova nuova, ma si dice che ognuno debba averne una e quindi a mia figlia l'ha regalata mia mamma
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'hanno regalata e ovviamente l ho lavata, quando vestiranno tuo figlio metteranno la camicia della fortuna, il body e la tutina. Io l ho fatta tenere il primo giorno,poi l ho conservata
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, perché no
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Settembre 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo voi a giorni nasce mio figlio potrei mettergli la camicina della fortuna di mio marito?
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quello che mi hanno detto le altre forumine, la camicia va indossata sotto il body Smiley smile Io onestamente credevo che invece il nascituro dovesse indossare solo quella per un po' e siccome non copre tutto il corpo, mi era sorto il dubbio del freddo. Insomma non avevo proprio capito come funzionasse questa cosa della camicia della fortuna...hihihhihi Smiley xd Cmq. un giro in lavatrice gliel'ho faro' fare di sicuro anche io. Ciao Grazia

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2014 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla è un piacere mettere il mio sapere e la mia professionalità a disposizione degli altri!a presto!ciao e se ti necessita qlcs chiedi pure!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il camicino della fortuna si metta sotto il body in modo che stia a diretto contatto con la pelle. io ce l'ho erche' me lo ha passato mio fratello, ma credo che si tenga solo il primo giorno. io comunque un giro in lavatrice gliel'ho fatto fare!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al mio cucciolo metterò quella che mia mamma a messo a me!!! una bella camicina che passerà di generazione in generazione... spero... Smiley winking

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che io l'ho sempre regalata ad ogni mio nipotino nato (5) ma non mi ero mai posta il problema??? difatti credo che le mie sorelle l'abbiano conservate ma mai fatte indossare ai pargoli... boh, glie lo chiederò!

Spero tanto che qualcuno la regali anche al mio piccolino/a Smiley shame

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, grazie per l'aiuto...ci sentiamo!!! Ciao!!!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, sei stata gentilissima. Il fatto e' che io ero proprio convinta che il pupo dovesse indossare solo e soltanto la camiciola ecco perche' poi mi e' sorto il dubbio del freddo ma ora grazie a voi forumine ho tutto molto piu' chiaro Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che e' una domanda un po' ridicola da fare pero' non avevo proprio la pallida idea di come funzionasse. Infatti ero proprio convinta che il neonato dovesse indossare solo e soltanto la camiciola per un po' ma grazie alle altre forumine ho scoperto che va messa sotto ai completini quindi non c'e' il rischio che possa prender freddo Smiley xd

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Lory....ora mi sento meglio sapendo che la camicina va messa sotto a tutti i vestitini. Io credevo sinceramente che il pupo dovesse indossare solo quella per un po'...ahahahahah...cmq, ho intenzione di lavarla cosi come tutto il resto degli indumenti Smiley winking

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la spiegazione...io credevo che il neonato dovesse indossare solo e soltanto la camicina per un po' ecco perche' poi mi era sorto il dubbio che potesse prender freddo. Ora mi sento meglio sapendo che una volta indossato la camicia della fortuna c'e' bisogno di coprire il pupo con un body o altro Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2014 Caltanissetta
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si certo!cmq io so solo per un giorno!dal momento che viene alla luce fino al primo bagnetto del gg dopo

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la delucidazione...Questo passaggio non l'avevo proprio capito. Credevo che si dovesse mettere solo e soltanto la camicia della fortuna ecco perche' poi mi era venuto il dubbio del freddo Smiley xd Quindi alla fine, si mette la camicina sotto e poi si veste il bimbo normalmente, giusto? Sai per quanto tempo la camicia della fortuna va indossata?

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2014 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lavorato x due anni in sala parto ed alla nursery quindi ero io k mi occupavo del neonato dalla nascita alla dimissione bagnetto,vestizione,igiene,attaccamento al seno ecc ecc!i bimbi si coprono il meno possibile altrimenti tendono a dormire e nn si attaccano al seno!si mette camicino di seta e un body e calzini in estate d'inverno a ciò si aggiunge solo il copri fasce e qui a Pisa si lasciano cn le cosciotte gnude!se hai bisogno di altri pareri da esperta batti pure!
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhaha pure io!!! E sono nata il 31/12 di un inverno nevosissimo e freddo!!! Mah... Smiley winking
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda Tere, sai che me lo chiedevo anche io? Ricordo foto di me solo con quella addosso e sono nata a novembre hihi spero fossero fatte al volo giusto x ricordo Smiley xd Smiley winking
    • Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' una sorta di indumento intimo si mette sotto i vestiti in genere nei primi giorni poi si usano i body con i bottoncini sotto per il cambio del pannolino coprendo tutto il corpo cosi quando si prrndono i bimbi in braccio non rrstano scoperti mia figlia e' nata a giugno e visto l'estate torrida ho preferito lasciarla sempre scoperta
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo anche mia sorella l'ha messo sotto a tutti i vestiti ma non era nudo, del resto hai mai vistoi 1 bebè nudo in ospedale? Smiley smile cmq no mia sorlla l'ha lavata sinceramente anche a me nn andrebbe di mettere su un corpicino così delicato roba che kissà quanta gente ha toccato

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2014 Caltanissetta
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao teresa eh certo che lo puoi mettere sotto il vestitino o tutina che sia!!!allora i bambini che nascono a dicembre-gennaio li lasciano nudi slo cn la camicetta della fortuna?ma nooooooooo si mette di sotto e poi si veste

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione