Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma

Campidoglio..delusione

Daniela, il 26 Settembre 2015 alle 18:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
ESCO ora dal campidoglio... Sono andata per rendermi conto di come ci si arriva, parcheggio, cerimonia ecc. Sapevo che il tutto durasse 10 min ..ok..ma sono rimasta delusa dal fatto che il celebrante non aveva un microfono e non sono riuscita a sentire neanche una parola, nonostante la sala sia raccolta. Per il mio matrimonio avevo deciso di far leggere una poesia a mia sorella prima dello scambio delle fedi..ma ora credo che sarebbe una stupidaggine perché nessuno sentirebbe. Io farò venire un chitarrista ed una violinista. Secondo voi se chiedessi a loro di portare un microfono con una piccola cassa me la farebbero usare? Poi abbiamo chiesto ad uno dei musei capitolini se gli sposi possono accedere alla magnifica terrazza caffarelli e...udite udite..ingresso libero per chiunque (magari per prendere un caffè dopo la cerimonia) ma le foto sono assolutamente vietate per gli sposi! Sono un po' allibita.

18 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 25 Febbraio 2016 alle 10:33
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedere a chi suonerà non costa nlla...

    noi andremo a fare le foto in una villa della zona

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    grazie Simona..

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Daniela..

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Maggio 2016 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sposerò anche io al campidoglio ma per rendere il tutto più agevole ai miei inviatti faremo un rito simbolico in location!! Invitati al campidoglio solo 15 persone più strette (anzi strettissime)...Al campidoglio aimhè è utile solo per noi spose che possiamo andare a fare le foto direttamente al centro.

    Ma hai chiamato direttamente all'ufficio matrimoni del municipio I per sentire se ti fanno utilizzare il microfono?

    Qualora non te lo facessero utilizzare ... indubbiamente fallo portare ai musicisti! Senno sarebbe carino che al ristorante, la bimba vi dedica la poesia.... e sai che entusiasmo in sala?!

    Facci sapere come va a finire...e auguri!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Dani io ci provo...ma mi sa che c'è qualche regolamento strano...perché in tutti i video su YouTube di Campidoglio o Caracalla (ce ne sono a decine) il microfono non viene mai usato. Forse mi sto facendo io troppi problemi! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, già solo la musica dal vivo renderà la cerimonia ancora più bella! Smiley smilePurtroppo l'effetto catena di montaggio a Roma è impossibile da evitare, ma questo vale anche per le chiese più gettonate! A san'Alessio ci hanno letteralmente cacciati via col megafono perché stava arrivando la sposa del "turno" successivo! Smiley ups Tanto per farti capire!! Per il microfono prova a telefonare e a chiedere, altrimenti penso che al posto tuo lo porterei comunque e insisterei per farlo usare, almeno uno ci prova!!Dai che andrà tutto bene! Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima Daniela,Come sai anch'io avrei preferito Caracalla per un fatto logistico...ma credo che comunque nella sostanza non cambi molto tra lì e il campidoglio essendoci da entrambe le parti celebrazioni ogni mezz'ora. Diciamo che a questo eravamo tutti preparati e lo accettiamo...perché in fondo la sostanza del matrimonio sono quei tre articoli ed i nostri sì. E ti dirò che anche quando non abitato a Roma la cornice del Campidoglio mi ha sempre affascinata, così al centro tra gli scorci più belli della città. Ieri poi mi ero anche tranquillizzata per il tema parcheggi perché ho trovato un posto in cui ce ne sono parecchi e da cui poi si sale tramite una scala agevole direttamente alla piazza. La cosa che mi ha sconvolto è stata solo l'acustica...secondo te davvero userebbero un microfono fornito da me? Credo che comunque la chitarra ed il violino renderanno quei dieci minuti migliori. Ormai non c'è tempo per ripensamenti ..è tutto pronto e preparato. Vorrei solo rendere la cosa migliore possibile. Che dici chiamo a via petroselli e chiedo la questione del microfono? Consigliatemi ci prego...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Daniela, mi spiace veramente molto, io anche per questo avevo escluso il Campidoglio, a parte per la scomodità da un punto di vista logistico, ma anche perché già il rito civile a Roma è in generale una sorta di catena di montaggio, ma lì temo si tocchi l'apice! Smiley sad Certo poi che non ci sia un microfono mi sembra fuori dal mondo!

    Ti capisco veramente e non saprei che consigliarti perché i miei ragionamenti sono stati gli stessi tuoi, mi sono rifiutata di andare fuori Roma a celebrare sia per i costi troppo alti, sia per una sorta di "orgoglio" diciamo, sono romana, ma ti pare sensato che devo sposarmi a Ariccia per avere una cerimonia decente? E neanche a me l'ipotesi rito simbolico piace, non la riesco a sentire come una cosa vera e mi dà l'idea di recita, ed era un'opzione che mi ero tenuta in ultimissima-issima analisi, nel caso in cui non avessi trovato posto nelle sale comunali. Quindi pensaci con calma e valuta tutte le soluzioni, e soprattutto pensa a cosa per te è più importante: se tieni al rito autentico vai al Campidoglio, (e porta il microfono, visto che paghiamo mi sembra giusto pretendere di avere un servizio per lo meno decente!), se invece tieni al fatto di fare una cosa più "celebrativa" anche per i tuoi parenti che vengono da lontano, vai di rito simbolico: non cambia assolutamente il valore del vostro matrimonio!

    Un abbraccio cara! Smiley heart

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non lo fai a caracalla o a villa Lais? Sono sale comunali e il rito civile viene un po' meglio e ci sarai solo tu! Io mi sposo con rito civile a villa Lais sta sulla tuacolana. Caracalla non mi piaceva prova a informarti e a vedere se ti piace Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fratello si è sposato lì..a prescindere dalla mia emozione, comprensibile, effettivamente abbiamo dovuto aspettare fuori un bel po' perché gli sposi "del turno precedente" avevano tardato...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo a Roma se si protende per il rito civile non si hanno altre possibilità. Per i riti in altre lication (per esempio la sala comunale di Ariccia o il Castello Rospigliosi di Zagarolo) i prezzo lievitano davvero troppo per i non residenti e noi abbiamo pensato che non valesse la pena. Neanche accontentarci del rito simbolico in villa ci piaceva, perché ci sembrava una specie di recita che un po' banalizzasse il senso dell'Unione. Però sono ora davvero molto triste...perché anche se "spose in batteria" e in 10 min, chi come me decide per il rito civile ha tutto il diritto di ricevere un servizio decoroso. Già immagino i commenti di alcuni invitati:"tante ore per arrivare, parcheggiare, salire a piedi ..per non sentire neanche una parola!" Mi sento davvero triste....è come se si vanificasse tutto il mio entusiasmo così...
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lì funziona tipo fila in cassa al supermercato! Fatto uno, via il prossimo! Sposatevi altrove se potete!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho assistito ad una cerimonia li ed è stata molto fredda, con una Ripa che scandiva i tempi mettendo troppa fretta agli sposi! Il mio voto è zero!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok...comprendo anche questo perché Roma è una città sovraffollata! Ma dico io..un microfono!!!
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi mi raccontavano persone che hanno appena fatto un matrimonio lí che c è la fila di sposi che attende il turno ! E che si sposano uno dopo l altro ..
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è anche nel loro interesse rendere la cerimonia migliore possibile! Mah...sono sempre più senza parole...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro ...si paga!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Luglio 2016 Ravenna
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È davvero avvilente che sottovalutino certe cose che non comportano per loro nessun reale sforzo. Un microfono mi sembra il minimo e comunque rendere una cerimonia carina per il bene degli sposi mi sembra il minimo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione