Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vero
Super Sposa Settembre 2017 Bergamo

Canto al vangelo alleluia aiuto!

Vero, il 9 Settembre 2017 alle 13:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ragazze io ho gia fatto è stampato i libretti matrimoniali ma ho un dubbio che mi vergogno di chiedere al parroco quindi confido in voi.. ancora una voltaIo ho scelto il canto al vangelo "alleluja passeranno i cieli" , quello che voglio capire é il lettore solo una frase deve leggere o due tra una strofa e l altra ? Voi come l'avete strutturata? Aiutatemi

6 Risposte

Ultime attività da Loredana, il 12 Luglio 2018 alle 15:01
  • Loredana
    Sposa Novella Settembre 2018 Potenza
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non riesco a capire che frase mettere, volendo mettere una frase...? Una del passo del vangelo scelto?

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premessa: prima del Vangelo c'è una piccola frase in genere tratta sempre da uno dei vangeli chiamato "canto al Vangelo" serve da introduzione o piccolo riassunto al Vangelo che si andrà a leggere, non fa parte del canto è proprio una frase a se.

    Puoi fare in tre modi:

    1)fai cantare tutto l'alleluia (ritornello/strofa/ritornello) e non metti nessun altro canto al Vangelo

    2) cantano il ritornello e la strofa, il lettore che ha letto la seconda lettura legge il canto al Vangelo poi il coro ripete il ritornello

    3) cantano il ritornello, il lettore che ha letto la seconda lettura legge il canto al Vangelo poi il coro ripete il ritornello

    Io ti suggerisco la prima possibilità, il lettore della seconda lettura legge solo quella e torna al suo posto mentre il coro intona l'alleluia


    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, di solito si tende a leggere, anche perché non è detto che la strofa dell'alleluia scelto corrisponda esattamente alle parole del canto al vangelo relative alla lettura scelta!Per cui il non dir nulla mi fa pensare che l'organista dia per scontato che si leggerà!
    • Rispondi
  • Vero
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ho fatto le prove con l organista non mi ha detto nulla
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vero! Dipende da come verrà cantato l'Alleluia!

    Se farete solo il ritornello, chiamiamolo così, il lettore leggerà e poi si canterà nuovamente l'Alleluia!

    Se invece canterete anche la strofa, in questo caso "Passeranno i cieli e passerà la terra, la sua parola non passerà, alleluia alleluia", il lettore non dovrà leggere altro!

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se canti solo il ritornello dell'alleluia, allora puoi leggere la frase, di solito se ne fa una sola, tra due ritornelli di alleluia. ma se canti tutto, ovvero ritornello-strofa-ritornello, evita la frase da leggere!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione