Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Giugno 2021 Roma

Caos organizzativo e assumere una wedding planner

Martina, il 25 Gennaio 2020 alle 02:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao ragazze, sono un po' sconfortata e spero di poter trovare conforto in voi che vivete le sensazioni dell organizzazione del matrimonio.
Noi ci sposeremo fuori dall'Italia, abbiamo scelto un isola greca che conosciamo molto bene. Ci piace che sia una festa in riva al mare e un week end con le persone a cui teniamo.
La location è molto romantica e semplice, piu che in riva al mare, proprio sull acqua, come vedete in foto sotto.Il ristorante è molto buono ma al contempo spartano, non c'e tovaglia, niente sottopiatti, niente posate da pesce etc. E all inizio mi sembrava perfetto, però man mano che vado avanti mi rendo conto che si tratta comunwue di un matrimonio e quindi è giusto dare l allestimento che ci vuole. Questo pero significa noleggiare tutto il necessario per la mise en place, e tra l altro noleggiarlo in italia e portarlo in auto??cercare un posto che lo fa ad atene? E che dovrei scegliere?quanto dovrei allontanarmi dall anima spartana? Come devo allestire affinché sia un matrimonio degno di nome e al contempo non snaturi il posto? Dovrei affidarmi ad una wedding planner?? Finora non mi è servita ed ho già orgsnizzato tante cose. Assoldarla solo ora per l allestimento avrebbe senso? Non so che fare. Grazie x aver letto

Caos organizzativo e assumere una wedding planner 1

21 Risposte

Ultime attività da Incitatus.ranch, il 25 Gennaio 2020 alle 13:33
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, io sono stata sgridata più volte perché volevo controllare tutto.. Poi, ho ceduto e tutto é andato benissimo lo stesso!
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏👏👏👏🎉😚😚😚😚
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"Less is more" è un'altra delle massime che apprezzo enormemente perché così ogni particolare potrà essere apprezzato senza perdersi.

Tu hai un panorama e un'atmosfera unici! Bastano da soli, esattamente come quanto ve ne siete innamorati.

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' stato facile perché anche il mio matrimonio sarà "spartano". Tanto spartano da aver organizzato un'apericena invece del banchetto.

Smiley kiss

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Delegare è un ottimo consiglio per vivere sereni...ma perché è cosí difficile per il mio caratteraccio!!!devo mollare un po su qualcosa hai ragione
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahha lo butto nell'acqua...devono stare attenti 😂😂😂
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, non serve una wp, mi rasserena che la pensate cosi anche voi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai che sarà una festa indimenticabile.

E facci sapere se qualcuno si è lamentato per la mancanza delle posate da pesce Smiley xd sono davvero curiosa!

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In poche righe e foto mi hai reso le idee molto più chiare. L'armonia.
    Grazie di cuore
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo consiglio, complimenti!!
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto. Qualche fiore, candele, e il giusto segnaposto . Faccio tesoro del consiglio
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GRAZIE A TUTTE VOI!
    DI CUORE
    Avete ragione, non c"è allestimento che tenga rispetto al fatto che questo posto ci ha preso il cuore e se rimango sul semplice sarà comunque perfetto.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sembra che Elena col suo saggio intervento abbia già detto tutto.

Comunque, se può servire una voce in più, ti dirò che se fossi invitata al vostro matrimonio l'ultimo dei miei pensieri sarebbe la mise en place o la mancanza delle posate da pesce (che, per mia esperienza, imbarazzano la maggior parte delle persone, a meno che non siano state educate in un collegio svizzero o all'Accademia militare di Modena).

Hai avuto la splendida idea di organizzare il tuo matrimonio in un'isola greca, dandogli la forma di una bella festa sul mare da protrarre per un intero week end, non vedo cos'altro di meglio si possa desiderare.

Se proprio vuoi aggiungere un tocco in più, chiedi direttamente al ristorante se e cosa sono abituati a fare in occasioni "speciali". O altrimenti portati dietro qualche piccola decorazione non ingombrante, se la cosa ti fa sentire più sicura, ma niente di più.

Rischieresti di snaturare la tua idea iniziale.

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi fai arrossire!

• Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uao! Se di un'eleganza e di una finezza uniche! "Un matrimonio bello è fatto dell'armonia". È un concetto che sfugge, ma è proprio così. Anche se non devo organizzare in un'isola greca (e condivido, a questo proposito, tutto quello che hai detto circa il matrimonio di martina!), fatto tesoro delle tue parole! Complimenti davvero!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Keep calm!!!

Un matrimonio bello non è fatto dalla ricchezza della mise en place.

Un matrimonio bello è fatto dall'armonia.

Mi spiego meglio.

Ti sposi in spiaggia su un'isola greca (che invidia, per non averci pensato!). Certo non avrai un vestito principesco tempestato di swaroski. Avrai scelto un abito adatto alla spiaggia, immagino.

Questa è armonia.

Anche FM non avrà scelto un abito da damerino in broccato di velluto.

Questa è armonia.

Tu non avrai tacchi a stiletto da 14. Probabilmente sarai a piedi nudi o con un infradito senza suola.

Questa è armonia.

Caos organizzativo e assumere una wedding planner 2

Il tuo ristorante "nudo", secondo la mia opinione, è perfettamente in armonia con la tua visione.

Mancano le posate da pesce. Non credo che più del 10% degli ospiti se ne accorgerà e quel 10% non ti criticherà.

L'importante è che le posate vengano cambiate ad ogni portata e che non venga chiesto di tenersi la forchetta!

Un'altra cosa importante, e raramente ci si pensa, è che i tovaglioli siano di stoffa e non di carta. Al limite di tessuto non tessuto, ma quelli di carta da tutti i giorni sono veramente scomodi, soprattutto se c'è il pesce.

Un tocco di raffinatezza "matrimoniale" potresti aggiungerlo fornendo, dopo il piatto di pesce, una salvietta al limone per pulirsi le mani. Quelle le prendi, monouso, anche su amazon. E non occupano molto spazio nel bagaglio.

Se hai paura che l'allestimento sembri un po' spoglio, vai all'IKEA e compra qualche quintale di candele da usare a gruppi (vendono già i pacchi da 5 di differente misura a € 4,95) come centrotavola. Il romanticismo vi sommergerà e sarà il TUO matrimonio, non quello di una rivista.

fenomen-unscented-block-candle-set-of-5_

Caos organizzativo e assumere una wedding planner 3

Per quello che vedo in foto (e mi emoziono già a vederlo), personalmente, aggiungerei solo candele e neanche un centimetro di tulle o organza. E neanche fiori. Sei sul mare e i fiori, per quanto belli, non sarebbero veramente in armonia.

Se proprio vuoi strafare (scherzo) o hai paura che il legno dei tavoli nudi sia rovinato, vai all'IKEA e compra delle tovagliette americane del colore del tuo matrimonio o dei runner.

Questi costano 5 euro l'uno e ci apparecchi due coperti con ognuno. oppure lo metti in mezzo come nella foto.

maerit-table-runner__0712012_PE728625_S5

Caos organizzativo e assumere una wedding planner 4

Spero di essere riuscita a trasmetterti tutto il mio entusiasmo per la tua scelta. La adoro!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se proprio vuoi avere quel tocco romantico direi del tulle senza esagerare, magari cn delle candele piccoline cm centro tav cn fiorellini. Assumere una WP per farti un allestimento in qsta struttura sec me nn ha senso, e molto caratteristica e la manterrei cosi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che snatureresti il locale e verrebbe meno il motivo della scelta... Piuttosto, punta sullilluminazione, se possibile, o su piccoli decori tipo un segnalibro con ringraziamento da lasciare sui piatti o altro come decorazione per la sedia... Altrimenti, chiedi al locale se possono fare loro o se conoscono qualcuno, non stare a impazzire e delega più che puoi, se puoi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai a meno della mise an place.. Il ristorante è perfetto così
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Secondo me non serve che ci sia una mise en place oer fare di un matrimonio un matrimonio! Magari sarà scontato quello che dirò ma il giorno deve essere perfetto per te e tuo marito non per gli altri. Se non volete tovaglie perché vi piace così allora fatelo! Piuttosto crea uno spirito più da festa con qualche chicca tipo i segnaposti, li fai un po' più particolari... Secondo me se vi piace spartano è giusto che sia spartano! Comunque in bocca al lupo😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me con la giusta fantasia non è necessario spendere tanti soldi ne per rendere il locale più consono ad una cerimonia nuziale, ne per pagare qualcuno che se ne occupi per voi.
    Dalle foto io comunque vedo un bel posto, sarà che adoro la vista del mare, sarà che adoro le luci soffuse ma in quella foto c’è racchiuso un posto nella quale mi piacerebbe sicuramente cenare, specie col mio amore. 🥰 Il matrimonio è tuo (vostro) e se avete scelto questo luogo un perché ci sarà, e allora avete fatto più che bene. Ci può anche stare la particolarità di non esagerare con cose troppo eleganti perché altrimenti il contrasto sarebbe forte e forse un po’ contro producente. Secondo me la bellezza del posto forse è un po’ anche questa sua natura che hai definito “spartana”. Quindi aggiungerei il minimo indispensabile giusto per impreziosire un po’. Ad esempio per le posate lascerei quelle del servizio stesso, piuttosto mi concentrerei su eventuali decorazioni. Potresti farti fare da una fioraia o te stessa dei bei centro tavola con fiori e dei segnaposto da mettere semplicemente sopra il tovagliolo o il piatto stesso. Metterei qualche composizione floreale a rendere l’idea nuziale vicino al vostro tavolo e a richiamare pure i centro tavola. Sembra nulla, ma i fiori fanno già la differenza. E poi le persone dovrebbero pure capire che il matrimonio è di chi si sposa e non di chi è invitato, e ognuno ha propri stili e gusti. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione