Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Principiante Agosto 2023 Torino

Caparra

Debora, il 10 Novembre 2022 alle 14:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Buongiorno mi è successa una cosa stranissima.. in una location ho firmato cn mio compagno un contratto dove c era scritto che avrei lasciato la caparra di 6 mila euro ... una volta a casa io e il mio compagno ci siamo straniti e ho mandato pec a distanza di 2 gg per disdire la data da noi assegnata per lasciar spazio ad altre coppie! La mia domanda è.... come possono chiedermi ora 2 500 euro di penale su una caparra mia mai versata? E pretenderli senza avermi rilasciato il foglio del contratto da noi firmato? Grazie mille

45 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 11 Novembre 2022 alle 10:51
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Passami in privato il nominativo!

Grazie mille!

• Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei mai pubblicità a questo posto anzi lo eliminerei dall app perché rovina ...
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia si infatti però in giro ci sono persone che davvero ti rovinano quei momenti in cui dovresti essere felice e spensierato .... invece ti fanno solo pensare a quanto siano disonesti
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Deborah,

ci dispiace moltissimo per tutta la situazione, hai fatto benissimo a chiedere un consiglio a un professionista, in questo modo sarà più facile vedere il da farsi, vedrai che si risolverà tutto!

Come già consigliato da Martina, leggi sempre attentamente ogni clausula del contratto e firma solo quando sei d'accordo, se non capisci qualche punto o non sei sicura, chiedi spiegazioni e prendi tempo! E non lasciare mai un accounto senza un contratto o un documento che attesta che hai versato quella quantità.

Tienici aggiornat*!

Un abbraccio

• Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille innanzitutto per la risposta io lo spero vivamente oggi l avvocato gli rimanda la pec per avere il foglio da noi firmato e speriamo vivamente di non dovergli 6 mila euro!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2027 Messina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche se hai firmato il contratto, e non hai una copia, è tuo diritto riceverla, anche se nel contratto non c'è la clausola che sto per scriverti, hai comunque il diritto di recesso entro 30 giorni dalla stipula del contratto, senza penali e con restituzione della caparra confirmatoria ( fa fede firma vostra e quella della location che confermano contratto e giorno ). E per richiedere penale di recesso anticipato deve essere inserita nel contratto e spiegarne i presupposti, e comunque va richiesta, solo se la disdetta viene fatta dentro i 60 giorni dalla data del ricevimento, prima di tale giorni non può essere richiesta.
    Queste cose me l ha spiegato il direttore della location che ho scelto, domande fatte dal mio compagno, e poi erano anche scritte sul contratto che abbiamo firmato e ricevuto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2023 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia.. già 6000 euro di caparra è una cosa davvero impensabile.. ma se poi non hai firmato nessun foglio dove c’è scritto questa cosa, credo proprio che tu non sia tenuta a darglieli! Ad esempio io nel momento che ho firmato il contratto ed ho versato l’acconto, lui mi ha spiegato del fatto che se mai avessimo voluto annullare tutto avremmo dovuto pagare un tot come penale. Ma ovviamente siamo stati in formati nel momento che abbiamo dato acconto e firmato il contratto
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo spero senno metto i 6 mila euro la! E non mi sposo piu
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione su questo..però se ci pensi,se avessero messo questa clausola ti avrebbero subito inviato la copia del contratto..se desistono dal farlo c'è la speranza che non ci sia scritto nulla,in ogni caso non possono minacciati del fatto che se fai scrivere dall'avvocato ti fanno pagare la caparra per intero!!almeno questo non puo essere scritto sul contratto🤕 secondo me (e lo spero con tutto il cuore per te) ci stanno solo provando
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che ho paura di cosa c e scritto
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo,allora non avere paura delle loro minacce e non dargli nulla, non possono pretendere niente da te senza una clausola scritta
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già fatto oggi l avvocato gli ha chiesto la documentazione ... e loro non gli e l ha inviano
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh grazie,perché sanno di essere dalla parte del torto!stanno chiaramente provando a estorcere dei soldi... come ti hanno già consigliato le altre pretendi assolutamente copia del contratto,altrimenti li minacci tu di andare per vie legali!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso immaginare 😔 spero possiate risolvere presto per il meglio 🤞
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo davvero sono in ansia si
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giorgia non dirlo a me guarda sono afflitta e delusa
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il lo spero perché a fronte di tante spese questa la trovo proprio stupida
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io sono allibita da questi comportamenti 😱 concordo con le altre e con Martina. Per fortuna le pec han valenza legale (almeno così ho sempre capito). Chiedi una consulenza ad un avvocato perché a me sembra illegale anche solo il fatto che per avere da loro una copia del contratto devi prima pagare la penale che ti hanno detto, non importa quali clausole sul recesso abbiate effettivamente firmato. Avere copia del contratto è vostro diritto a prescindere direi.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque non si fa così, immagino che tu sei anche in ansia per sti scemi! Fidati che si aggiusterà tutto per il meglio!
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io sono sconvolta credetemi.... anzi che avere un emozione positiva e essere felice mi ritrovo a essere ricattata da un personaggio.... nonostante abbia inviato pec dove recedevo il contratto a distanza di 4 gg sono scioccata mi passa proprio la voglia
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😳😳no va be! Se riesci informati con tutto in mano a un avocato se puoi! C’è sono pazzi proprio!
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille hai proprio ragione
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da avvocato ti dico (con le poche info qui a disposizione):

a. invia una raccomandata/pec intimando la consegna della copia di quanto firmato, specificando che non avete mai ricevuto la copia controfirmata dalla location. Nell'ipotesi di un procedimento successivo avrai una traccia scritta di quanto accaduto;

b. una volta ricevuto, verifica attentamente quanto scritto e soprattutto, se vi siano delle clausole vessatorie firmate nello specifico, per esempio, una esplicita esclusione del diritto di recesso senza corrispettivo e/o penale o un obbligo di versamento della somma all'atto della sottoscrizione.

Per le prossime volte SEMPRE leggere ATTENTAMENTE il contratto ed ogni sua clausola e se non si è certi non sottoscrivere.

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Debora, allucinante! Sul mio contratto c'era la clausola che avrei potuto disdire entro 15 gg senza penali ( ho dato un assegno di 3.000). Senti un avvocato assolutamente! o vai da carabinieri o guardia di finanza!

• Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi invia il contratto in nessun modo
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta a pagare e verifica bene
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al più presto una consulenza prima di fare qualsiasi cosa e stampati una copia della mail che gli hai inviato per la disdetta che fa fede la data
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ha detto il proprietario che se nn provvedo al bonifico oggi dei 2 mila euro per il disagio da me recato presso la loro struttura ... saranno molti di più i soldi andando in via legale quindi davvero non so cosa dire vorrei solo avere un contratto già firmato da capire che ci hanno fatto firmare

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a questo punto chiedi una copia del contratto per leggerlo bene
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I 6 mila erano per caparra a fronte dei 25 mila euro! Totale del matrimonio ..... oggi chiamando al titolare mi ha proprio detto se nn mi dai i 2 mila euro andiamo per via legali e ho solo più paura di andare a buttare più soldi del dovuto .... dico solo che non è normale che in ogni situazione c e sempre chi cerca di raggirare qualcuno allucinante

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra molto legale sta cosa
    • Rispondi
  • Patrizia