Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusi
Sposa Precisa Luglio 2016 Messina

Capoparto pericolo pericolo

Giusi, il 20 Luglio 2017 alle 16:45 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ragazze qualcuna di voi è rimasta incinta durante il capoparto. Come e quando ve ne siete accorte

11 Risposte

Ultime attività da Katia, il 15 Luglio 2019 alle 17:37
  • Katia
    Sposa Novella Aprile 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille gentilissima
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il capoparto è il primo ciclo dopo il parto.

    L'ovulazione ci può essere anche prima del capoparto. Dopo il capoparto cominciano i cicli (più o meno regolari) e anche l'ovulazione.

    Se 11 luglio hai avuto il capoparto vuol dire che fra non molto dovresti avere l'ovulazione e poi il ciclo successivo. Solo che talvolta ci mette un po' a regolarizzarsi.

    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Novella Aprile 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie sei stata gentilissima.il capoparto e venuto il 11 luglio e durato 4 giorni abbondante....io sono ovaio policistico e il ciclo non viene e non ho ovulazione ho il problema... Allora non c è ovulazione se ho il capoparto giusto?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci vuole un po' perchè tutto si stabilizzi. Dipende quanto è lungo il tuo ciclo dopo la gravidanza, se dura 30 giorni o più o meno.

    Considera che l'ovulazione solitamente non è 14 giorni dopo il ciclo appena concluso ma 14/16 giorni prima del ciclo successivo. Quindi solitamente le due date coincidono ma se una ha il ciclo di 40 giorni (per esempio) è 24 giorni dopo il ciclo che è finito.

    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai intenzione di allattare no, bisogna che tu prenda la pillola compatibile con l’allattamento
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara scusa che tu sappia l anello potrebbe andare bene come metodo contraccettivo? Io sono di 19 settimane ma sinceramente non credo di voler dare subito un fratellino ad Alice 😂
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Novella Aprile 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona sera dopo 5 mesi ho avuto il capoparto ma la mia domanda l ovulazione avviene dopo 14 giorni normali oppure anche prima mi date qualche informazione più approfondite x piacere Grazie mille
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rimasta incinta 5 mesi dopo il parto
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si può sapere quando si ovula, e si ovula prima che ritornino le mestruazioni, quindi è importante usare un qualche contraccettivo!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo confermo quello scritto da dafne: il periodo post parto è alquanto pericoloso per i rapporti non protetti e i metodi naturali non funzionano in questo periodo proprio perché non c'è una regola fissa su quando si tornerà fertili. Anche il "se allatti al seno non sei fertile" è una bufala. Per esempio il metodo Persona per poter essere usato come contraccettivo dopo una gravidanza richiede che siano passati almeno tre cicli regolari prima di iniziare ad usarlo. Inoltre si viene da un lungo periodo di non fertilità che porta a "sottovalutare" il pericolo. Il consiglio è: se non volete dare subito un fratellino o sorellina al nuovo nato quando si riprendono i rapporti dopo il parto usare metodi contraccettivi come preservativo o pillola (non tutte sono indicate in allattamento quindi se magari già la usavate prima della gravidanza rivolgetevi di nuovo al gine per farvene dare una appropriata), non fidarvi dei metodi naturali, delle dicerie e di altre convinzioni popolari. Anche il dirsi "questo figlio ci abbiamo impiegato molti tentativi di sicuro non è una volta sola che frega" altro errore! La gravidanza è la bomba atomica degli ormoni: conosco coppie che per il primo figlio sono ricorsi a cure ormonali: il secondo è arrivato "per errore" prima del capoparto. Spesso poi proprio come alla amica di dafne è difficile capire di essere di nuovo incinta: la stanchezza (che è uno dei sintomi) viene attribuita alle notti insonne e alla gestione del neonato, magari un po' di pancetta è rimasta quindi di certo non ci si fa caso, il seno se si sta allattando non è un buon indicatore. Insomma se hai dubbi fai test di gravidanza e soprattutto prevenire!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giusi, a una mia amica è successo di rimanere incinta direttamente prima di avere il capoparto, nel suo caso dopo 9 mesi dalla nascita del suo primo figlio. Infatti se ne è accorta quando era incinta già di 3 mesi! Praticamente da quando ha partorito non le è mai tornato il ciclo, ma quando per la prima volta ha ovulato a sua insaputa è rimasta subito incinta!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione